Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Buona a tutti
Ho deciso di aprire questa discussione prima di aprirne una su quali atom rt da acquistare per iniziare a rigenerare (ci sono già abbondanti post a tal proposito).
Chiedo venia nel caso avessi sbagliato sezione e, se così fosse, vi prego di spostarla dove più opportuno.
Mi spiego, svapo da circa 3 mesi , sono passato da Kiwi pod a box mod con atom a testine (che vedete in firma) ed ho riscontrato subito un leggero miglioramento nella restituzione dell'aroma (prediligo i tabaccosi e un tiro secco).
Ora la curiosità e la voglia di "svapare" e-liquid organici e macerati, nonché la necessità di perdere le note dolciastre al palato che ancora non riesco a farmi andare a genio, mi ha inevitabilmente spinto alla ricerca di atom da rignerare (e ringrazio per questo il forum che con le sue guide post in esso contenuti mi sta aiutando a rispondere a molte delle domande che mi pongo).
L'altro giorno entro nel negozio che 3 mesi fa mi ha giustamente consigliato di approcciarmi allo svapo con una pod mod e mostro una lista di atom rta al caro venditore il quale strabuzzando gli occhi ma fa: "saranno 2 anni che non vendo un rigenerabile, ormai con queste pod e i liquidi 'chiarificati/distillati' il mercato si è evoluto e praticamente non c'è differenza".
Tralascio il suo "poi ogni giorno ti devi rifare la resistenza" (che saranno pure cavoli miei no?) ma quando gli ho ribattuto che avrei avuto piacere ad assaggiare gli organici e i macerati , lui ha insistito sostenendo che non c'era tutta 'sta differenza con i vari white e 4pod (che ovviamente sto provando).
Sono uscito dal negozio abbacchiato e mi sono subito iscritto qui su SEF per avere dei pareri e consigli da chi, da quello che leggo, ancora rigenera alla grande!
Mi scuso per la lunghezza del post.
Saluti
Frank
 

vj-kin

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
130
Gradimento
1
Punti
19
Località
Roma
Nome
andrea
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Tutti cloni
"Oste ...... Com'è il vino!?! " ,Sicuro che con le pod mod e chiarificati il livello si sia alzato , però ti confermo ancora che la differenza tra un rigenerabile e una podmod è netta e si sente.
Cmnq anche a me è successo di entrare in negozio e sentirmi dire "ah ma c'è ancora chi rigenera (pensa che cercavo un filo) ?!?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sembra che questi "negozianti" li facciano con lo stampino. Questo loro asservirsi alle nuove mode gli ha sì portato nuova clientela, ma ne hanno persa una buona parte, quelli che ancora rigenerano. Qui sul Forum, credo, siamo il 97% di chi lo frequenta.
Se entri in uno shop vedi le solite cose, pod, usa e getta, aromi e liquidi pronti vaporart, dea, poi i soliti della dreamods, qualche flavourart, qualche cyber flavour, tnt e qualche organico rimanenza dei tempi andati... Pochissimo hardware se non per esposizione. Certo ci sono delle piccole mosche bianche ma...
Gli idrolati ed i liquidi per non rigenerabili della Tabaccheria hanno coperto il mercato, ma affermare che un chiarificato sia equivalente ad un estratto è dire una bugia grande, grande. Che poi i nuovi device siano uguali come resa ad un rigenerabile peggio ancora. Se il negoziante capiva poco prima, adesso ancora meno, per fargli un complimento.
Non vuoi impegni? (Che poi di quali impegni stiamo parlando... Una persona con un minimo di buona volontà ci mette cinque minuti a rigenerare con un costo, per nuova resistenza, dell'ordine di pochi centesimi... Mi fermo qua). Le alternative ci sono, ma poi non venire a lamentarti se i chiarificati sono dolci e ti sanno solo di una cosa.
Non voglio fare il professore, io stesso uso di tutto, l'importante è stare alla larga dalle "sigarette a combustione", ma non mi sognerei mai di dire inesattezze, perché ne verrebbe meno le mia serietà, se ancora ha un valore al giorno d'oggi. :cool:


P.S.: digli che sei iscritto su SEF e, se vuole, può iscriversi anche lui per fare un corso di aggiornamento. :LOL:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
E ti credo che il negoziante ti abbia detto che non c'è differenza aromatica...
Ma tu dovevi continuare con la sostanziale differenza economica :24:
A parte gli scherzi (ma nemmeno tanto), è pur vero che i distillati/chiarificati, e adesso anche i "dinamizzati", hanno fanno enormi passi avanti a livello aromatico, ma è altrettanto vero che un aroma organico "naturale", senza passaggi microfiltranti e chiarificanti, ha un gusto più intenso e pieno. Sfido chiunque ad affermare il contrario. I benefici sono soltanto a livello di durata di coil per chi usa Pod Mod e testine prefatte. @frankie99 dillo al tuo negoziante di non barare :3:
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
@Sva3d , @Fox70 infatti ho avuto la sensazione che la risposta che mi ha dato il negoziante fosse dettata da ciò che più gli interessava vendere (resistenze pod e mini shot 10+10 nello specifico).
Peccato perché avevo avuto una bella sensazione 3 mesi fa quando mi ha consigliato lo strumento per svapare e mixato la prima boccetta di booms reserve davanti.
Ovvio che se dopo 3 mesi mi presento al negozio con una box mod con zenith 2 chiedendo di voler rigenerare un atomizzatore egli possa aver pensato di aver perso un cliente. (Considerate che ho poi acquistato le box, gli atom, i liquidi e le basi on line).
Al negozio ci vado solo per le pod della kiwi e per provare qualche e-liquid visto che sono ancora alla ricerca di quelli che più mi aggradano.
Devo dire che non mi ha convinto comunque.
E man mano che vi leggo nei numerosi post, sto acquisendo consapevolezza. Mi serviva solo una conferma diretta.
Poi passerò a chiedervi cosa ne pensate dei miei "starter rta" che possano soddisfare le mie esigenze di neofita.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Peccato perché avevo avuto una bella sensazione 3 mesi fa quando mi ha consigliato lo strumento per svapare e mixato la prima boccetta di booms origin davanti.
Peccato perché ha perso un'altra occasione, nel senso che "per legge" è vietata la preparazione di qualsiasi liquido in negozio. Il "bottegaio" deve spiegare correttamente come prepararli e venderli sigillati. Se lo beccano sono volatili per diabetici.
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
Stessa mia esperienza. Il primo e principale negozio nella mia zona si è rifiutato più volte di vendermi cose diverse da pod e liquidi pronti, nonostante io stesso gliele chiedessi. Eppure la prima volta che sono entrato ho speso 120 euro in 5 minuti: ci sono tornato per tre giorni di seguito ma non c'è stato nulla da fare, il weekend ho fatto il mio primo ordine online e non ci ho mai più messo piede, non per antipatia ma perché non ha proprio senso. Immagino che dipenda dal fatto che tutto quello che non ha un'alta velocità/rotazione neanche la tengono in magazzino: forse troppo poco il margine e troppo piccolo il mercato. Del resto immagino che clienti che dopo poco più di un mese sono già lì a farsi le curve TFR con soluzioni per ogni 10 gradi non siano poi così tanti. Inoltre aneddoticamente ho notato un aumento del passaggio da combuste a svapo notevole in questo periodo, di mercato per le pod ce n'è fin che si vuole.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Io sinceramente penso che il ragionamento dei commercianti sia esattamente da commercianti ovvero massima resa nel più breve tempo possibile, queste sono le regole del capitalismo.
Detto questo, per fortuna esistono forum come questo e l'acquisto online.

Personalmente è poco che svapo e che rigenero, però vuoi anche perché fresco di rigenerabili e proveniendo dal nautilus 3 e kiwi qualche cosa posso dirtela, tipo che la differenza tra kiwi e nautilus 3 c'è e sostanziale, nel senso che non ti puoi aspettare un qualcosa di completamente diverso a svapare un liquido chiarificato sul nautilus o su un By-Ka. Se poi magari svapi un Vapor Cave su un rigenerabile e un tabacco sintetico sul nautilus allora...

Comunque io ho acquistato tre atom,
1 By-Ka SE (quello su cui ho imparato)
2 Fev 4.5+
3 Bishop

Il primo è ottimo, ma "diverso" dal nautilus 3, forse il migliore dei 3, però ti dico che il Bishop è semplicissimo e ricorda molto il tiro del nautilus, inoltre diciamo che ci usi un solo diametro di filo (il 28ga) e le spire sono 5/6, il cotone lo prendi preformato da 2,5, tagli un pezzo, lo allarghi e ne togli un pezzettino, semplicissimo. Il By-Ka è più "professionale" ma se all'inizio la resa non è perfetta ti fai un sacco di domande, numero di spire, diametro del filo, diametro delle spire e conseguentemente del cotone etc. etc.. Con il Fev ci devi aggiungere pure quanti airpin e posizione della coil. Il Bishop se non funziona come vuoi è colpa tua, c'è poco da fare, in più io l'ho preso da pochissimo originale, gli altri se non li prendi cloni (che vanno bene eh, vedi tisvapo) li paghi più di 100,00€, il Bishop l'ho preso a 41€ e rotti su svapoebasta in offerta.
Insomma, io a casa uso il By-Ka e sto iniziando con il Fev, il Bishop lo uso solo con roba sintetica fatta in casa in ufficio però va molto bene un po' con tutto (detto da altri vediti i thread qui sul forum).
Il tutto IMHO. Avendoli provati tutti e tre, anch'io neofita ti consiglierei come primo atom il Bishop, tanto poi volente o nolente due atom ti servono sempre perché se non puoi rigenerare puoi sempre sostituirlo sulla box con un altro atom pronto, ma con uno solo c'è poco da fare.
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Personalmente è poco che svapo e che rigenero, però vuoi anche perché fresco di rigenerabili e proveniendo dal nautilus 3 e kiwi qualche cosa posso dirtela, tipo che la differenza tra kiwi e nautilus 3 c'è e sostanziale, nel senso che non ti puoi aspettare un qualcosa di completamente diverso a svapare un liquido chiarificato sul nautilus o su un By-Ka. Se poi magari svapi un Vapor Cave su un rigenerabile e un tabacco sintetico sul nautilus allora...
Ecco, sono nella tua stessa situazione.
Passato da Kiwi a box con atom a testine (svapo attualmente con entrambe).
Passi la logica del commerciante e del profitto, ma se ti vengo a chiedere di voler provare a rigenerare e tu mi tagli le gambe, non va per niente bene e le risposte che mi state dando dimostrano che sto andando nella giusta direzione.
Sulla scelta degli atom per iniziare sto ancora leggendo i vari thread, ma a breve penso di aprirne uno anche io con le possibili scelte in base a cosa apprezzo maggiormente negli aromi e nel tipo di tiro.
Ringrazio tutti per le opinioni espresse e spero di ritrovarvi a breve.
 

Vlarchimir

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
2
Località
Trieste
Nome
Vlarchimir
Dispositivi in uso
Tubi GG, Dicodes, Hellfire
Atomizzatori in uso
GG, By-Ka, Fev, Gus, Mark Bugs
Il bello è che poi si lamentano che lavorano poco...
Credo che il problema principale sia il driver che spinge i commercianti in una sola direzione, ovvero quella di pensare di guadagnare di più, senza però accorgersene che si tratti del breve periodo solo.
In generale, c'è un problema di mancanza del "servizio" al cliente, che è quella che ti fa lavorare e guadagnare a lungo periodo.

Detto ciò, per quanto mi riguarda, stai andando in direzione giusta.
Cerca di capire cosa ti piacerebbe avere come esperienza/percezione e che liquidi ti piacciono e poi se ne parla degli atomizzatori.
Ti potrei confermare quanto scritto sopra, che con un ByKa e con un Fev 4.5 copri più o meno tutto con ottime rese e senza sbattimenti.
Bishop potrebbe andare bene come primo atomizzatore, ma presto vorrai qualcosa in più. E' decente e facile, ma non eccelle...

Se poi vorrai cercare l'atom giusto per un liquido particolare...se ne potrà parlare, ma credo sia presto ancora (oltre il fatto che in ogni caso conta la percezione soggettiva e che magari l'atom giusto lo riconoscerai solo tu e nessuno te lo potrà "consigliare").

Ciao!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto