Due premesse, la prima a carattere tecnico, io parlo del clone YFTK, ne scrivo qui perché visto il "poco" movimento sui rigenerabili degli ultimi mesi non penso di "sporcare" il thread ma comunque lascio volentieri agli amministratori la valutazione se lasciarlo qui o aprire un nuovo thhread per le versioni clone del By-Ka L.
La seconda premessa riguarda i miei gusti, io, ad esempio sul Burley del Tabacchificio 3.0 sento una nota "legnosa" che non mi piace da nessuna parte e ad esempio il Fev VS un po' la mitiga.
Adesso veniamo a noi, la costruzione è buona, non ho riscontrato difetti, anzi, rispetto ad altri By-Ka lo trovo molto efficiente, il camino durante il refill è ballerino ma non così tanto da creare problemi. Alcune volte mi si è allagato per colpa mia, prediligo atom che si ricaricano dal basso; nei By-Ka, dall'alto ma come sapete meglio di me prima si avvita la campana, si ricarica e poi si apre il liquido. Qui invece è sufficiente ruotare la campana una volta montato il congegno del drip tip, se vi dimenticate di ruotare la campana di qualche millimentro il controllo liquido rimane aperto e va da sé che si allaga, ma per colpa dell'utilizzatore e non dell'atom...
La resa... all'inizio non mi è piaciuto, sentivo troppi tagli, forse aveva dei residui di lavorazione, forse le prove con punta da 2,5mm da NON usare,, non lo so ma ci sono voluti più tank e poi è cambiato radicalmente. La fortuna è stata il Burley che citavo prima, ce l'ho buttato dentro e lui tagliava la nota legnosa e lasciava il resto, mi sono detto "bene, almeno finisco questo liquido e non cassetto subito l'atom".
Invece dopo qualche tank i tagli, so che sembra impossibile ma sono diminuiti (o io mi sono abituato), tant'è che sentivo un po' anche qui la nota legnosa etc.
In definitiva, sarà anche la mia passione per il FEV VS che ha un'amalgama sua, anche questo tagliuzza qualcosa (sulle note legnose) ed ha una sua amalgama ma l'ho trovato molto ma molto buono con il Latakia (che non è assolutamente un liquido che svapo spesso o che mi fa impazzire), ottimo con i sigari a base Kentucky e buono con tutto il resto dei tabaccosi, Burley Virginia, Maryland, Perique, anche sudamericani.
Personalmente lo trovo soddisfacente pure con le mixture.
Mentre all'inizio con punta da 2,5mm trovavo che sporcasse anche più della media e impastasse, con punta da 2 va benissimo, io ci faccio (ma sono un po' strano, lo so) 7 spire con filo da 28ga o anche molto bene, forse quasi meglio 29ga, siamo lì.
Non è definibile un tuttofare perché la sua resa è un po' particolare ma mi sono ritrovato da volerlo cassettare immediatamente a considerarlo tra i migliori che ho. Nota bene, ribadisco che non sono un estimatore del Latakia e quindi IO lo trovo ottimo con il Latakia ma un vero estimatore del tabacco sicuramente troverebbe la resa anomala.
In definitiva ha una resa particolare ma scartarlo a priori non è giusto, io ad esempio dopo un po' che lo usavo lo trovo ottimo, e magari potrebbe essere così anche per altri. Sottolineo che a differenza della stragrande maggioranza degli atom in commercio rende davvero bene con gli scuri/mixture scure ma non disdegna il resto, come ad esempio fa il V7 o il V8, il diplomat, il 415 V2 etc. etc....