Sgdl

Utente SEF
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
Gattinara
Dispositivi in uso
Blu
Atomizzatori in uso
Nessuno
Ciao, a tutti.
come ho detto in presentazione sono al secondo tentativo di abbandono delle mie 20 MS morbide giornaliere. Da un mese. Con ottimi risultati devo dire. nel senso che il pacchetto c’è ancora, ma ne pesco veramente una ogni 4 o 5 giorni. Quando capita che la kiwi mi abbandona… o non mi soddisfa… e qui viene il quesito. Premessa: le conoscenze che ho arrivano tutte dal web…recensioni YouTube, forum, ecc… quindi non sono un esperto. Dato che comunque mi considero un fumatore, e che mi piace il tabacco, mi sono sempre orientato sui gusti tabaccosi (la tabaccheria). Il mio primo dispositivo è stato il vinci pod (che poi ho abbandonato). Un mese fa mi sono preso la kiwi con degli extra dry 4 pod (london, Florence e Latakia a 9 di Nico) tutti ottimi. Ultimamente però l'aroma e la soddisfazione sulla kiwi vengono un po’ meno…allora ho rispolverato la vinci (che ha montato una pod da 0,8 ohm). Risultato orribile! Il Latakia e il Florence sanno solo di dolce. Zucchero puro. L'affumicato e l'incenso sono completamente azzerati. E anche la kiwi non è che me li esalti tanto ultimamente. Ora so che se voglio fumare bene degli estratti di tabacco la cosa migliore sarebbe rigenerare, ma lo Vedo ancora come un po’ troppo sbattimento. Mi piacerebbe un dispositivo un po’ più performante (per quanto riguarda la resa aromatica), ma sempre non rigenerabile. Ho visto sul tubo che si parla bene del Aspire Zelos nano kit con mesh da 1 ohm. Sarebbe una scelta giusta secondo voi? cioè la vinci ha 0,8 ohm e mi sembra di svapare solo vg, la kiwi ha 1,2 ohm e la resa aromatica è nettamente migliore (ma dopo un po’ non così tanto). L'Aspire col nautilus a mesh a 1 ohm potrebbe risolvere? Avreste anche altre soluzioni? Non è una questione di prezzo perché comunque 5 € al giorno di sizze sono 150€ al mese, mentre spenderli per un dispositivo vuol dire spenderli per una volta sola.
mi scuso se mi sono dilungato così tanto.
grazie ancora a tutti.
buona serata e buona svapata!
 

Sgdl

Utente SEF
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
Gattinara
Dispositivi in uso
Blu
Atomizzatori in uso
Nessuno
Ottimo!
@Lorenzo 72 è vero che rigenerare all'inizio rende un po' più problematico lo svapo, soprattutto per quelli come me che sono all'inizio, infatti viva la kiwi o un nautilus, che carico e via. Però, con un minimo di pratica e manualità è una cosa che si supera, guadagnando, credo, in performance e aroma ecc...e la voglia di rigenerare poi viene (ovviamente bisogna un po' appassionarsi al discorso...) poi è ovvio che ci sarà sempre quello che invece di stare a rigenerare usa solo resistenze già fatte come pure quello che svapa solo rigenerando. Bisogna trovare un equilibrio (come sto cercando di fare io...). Come dicevo all'inizio, la kiwi non è che non mi soddisfa, però dopo un mese che la uso vorrei provare qualcosa di più "performante".
Tornando ai vostri consigli, sia il Nautilus che il Bishop hanno un attacco 510, quindi potrei prenderemi una box mod su cui comincire ad usare i nautilus per poi attaccarci su il bishop quando e se mi verrà la voglia di provare a rigenerare (anche se un po' ce l'ho già::D). Ho detto bene? o i due atomizzatori andrebbero su 2 box diverse?
Nel caso, avreste delle box da consigliarmi? Intanto comicio a guardare il cataologo del negozio di Samarate, da dove acquisto solitamente (non so se posso dire il nome del sito) e mi faccio un po' di cultura (e sempre più confusione...si passa da 80 a 220w). e poi cerco sul forum.
Grazie ancora di sopportare e supportare i novizi come me.
Sigarettaelettrincaforum🔝🔝🔝🔝
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Visto che hai menzionato questi due Atom Ti mostro due Box con le quali mi trovo molto bene ossia sulla sinistra la Geek Vape M100 con su il Nautilus 3 ossia una Box che è in grado di erogare fino a 100 Watt, che ha una batteria incorporata da 2500 mAh e che Ti permette a 12 Watt di fare più o meno 600 Puff e sulla destra la Innokin Coolfire Z80 con su il Bishop da 4 ml ossia una Box da 80 Watt che però monta batterie esterne 18650 che con una Sony VTC6 a 12 Watt Ti permette di fare più o meno 700 puff:

DSC_1390.JPG DSC_1391.JPG DSC_1392.JPG
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Tornando ai vostri consigli, sia il Nautilus che il Bishop hanno un attacco 510, quindi potrei prenderemi una box mod su cui comincire ad usare i nautilus per poi attaccarci su il bishop quando e se mi verrà la voglia di provare a rigenerare (anche se un po' ce l'ho già::D). Ho detto bene? o i due atomizzatori andrebbero su 2 box diverse?
Avendo attacco 510 entrambi li puoi montare sulla stessa box.
Occhio perchè il bishop non è così semplice come sembra, non hai vaschette dove mettere il cotone e ci sono solo le due guide dove adagiarlo; dirai semplice, ed invece io ti dico visto che sarà il tuo primo rigenerabile devi stare molto attento alla spumosità del cotone. Avendo i due diver che lo alimentano se ne metti in scarsa quantità vai a rischio sovralimentazione , dovuta all'allagamento del deck. E poi reputo il bishop un atom per tutto, fuorchè i tabacchi; ha una resa molto dolce , e l'unica maniera per attutirgliela è quella di buildarlo a mesh..( ovviamente fai conto che non te l'abbia neppure menzionata).
Fossi in te inizierei , visto che si parla di tabacchi, con qualcosa di più immediato e che perdona molto di più, ad esempio un by-ka v7 ( clone, che ti costa anche meno del bishop), dove è praticamente impossibile farlo perdere e mandarlo in stecca .
Ma se ti piace il bishop prendi il bishop, io ti ho solo avvisato:3:, a maggior ragione che sei vercellese come il sottoscritto.
 
  • Like
Apprezzamenti: Sgdl

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
Io invece penso che "girare il filo intorno ad un tondino 5/6 volte ( quante poi, non si sa) e buttargli dentro del cotone " sia molto superficiale come consiglio. In questi anni di svapo ho visto proprio su questo furum gente che riceveva consigli simili , provava senza alcun risultato soddisfacente, ed in men che non si dica tornava a fumare. Mi spiace , non ci siamo; non è un consiglio degno di Sef e dei suoi componenti che non sono scienziati ne tantomeno sommelier, ma semplici appassionati che si mettono a disposizione altrui in base alle esperienze avute nel corso degli anni. L'unico vero professore universitario conosciuto su questo forum non scrive più da anni, ed è un peccato non poterlo più rileggere. Chi è di vecchia data sa a chi mi sto riferendo.

@Sgdl
Leggendo la tua giusta richiesta mi permetto di suggerirti il Nautilus 3 che vedo hai già considerato; un atomizzatore senza perdite che ti permette con le sue stra-collaudate testine di svapare degnamente anche un tabacco ( chiaramente chiarificato, scusa il gioco di parole) per circa una trentina , forse più, di ml senza sostituire la testina. Quale testina? Le bvc da 1.8 ohm vanno benissimo per wattaggi intorno ai 13/15 w ( che sono i wattaggi classici per un tabacco, che ricordo va assaporato non abbrustolito). Se vuoi qualche watt in più prendi quelle da 1.6 ohm... lascia stare quelle a mesh perchè tendono ad addolcire , come ti ha detto Marco.
Il Nautilus , montato su una box di piccole dimensioni , ti può sostituire tranquillamente la kiwi anche come portabiltà quotidiana , ma con un risultato molto più performante.
Quando poi deciderai che sarà giunto il momento di rigenerare , magari anche perchè vorrai provare ad affiancare ad un chiarificato un estratto organico senza perdite in aroma , allora inizierai magari insieme a noi , con le tue richieste specifiche, a valutare la rigenerazione. Nessun atomizzatore è uguale ad un altro, ci sono parametri quali diametro filo, diametro coil, numero spire , quantitativo cotone disposto diversamente nelle vaschette etc.., ed in base ai tuoi gusti vedremo di consigliarti l'atomizzatore più adatto a te.
Mi spiace che hai male interpretato.
Stavo ovviamente semplificando ( come altri hanno intuito..) per dire che per provare a rigenerare si può partire da una base semplice senza studiare pagine su rigenerazioni a mesh parallel coil materiali dei fili TC etc ....
Che sono cose che magari chi ha più esperienza e un palato più allenato a questo può invece trovare interessanti ( avevo scritto di non ritenerlo offensivo )
Spesso uno si ferma ai non rigenerabili per paura della complessità dopo aver letto queste discussione da utenti più avanzati.
Io per esempio ho buttato molto soldi in aromi chiarificati che non mi soddifacevano per questo timore.

Spero di essere stato più chiaro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: Sgdl

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Mi spiace che hai male interpretato.
Stavo ovviamente semplificando ( come altri hanno intuito..) per dire che per provare a rigenerare si può partire da una base semplice senza studiare pagine su rigenerazioni a mesh parallel coil materiali dei fili TC etc ....
Che sono cose che magari chi ha più esperienza e un palato più allenato a questo può invece trovare interessanti ( avevo scritto di non ritenerlo offensivo )
Spesso uno si ferma ai non rigenerabili per paura della complessità dopo aver letto queste discussione da utenti più avanzati.
Io per esempio ho buttato molto soldi in aromi chiarificati che non mi soddifacevano per questo timore.

Spero di essere stato più chiaro.
Spetta....nessuna interpretazione, ho solo esclusivamente letto ciò che hai scritto; non si puo' dire ad una persona che si sta avvicinando al mondo dei rigenerabili di girare 5 o 6 volte un filo intorno ad un tondino...almeno , non su questo forum che si è sempre distinto per consigli mirati ed approfonditi. Magari sul tubo, su fb o altrove troverai gente che utilizza questo gergo, qua no. Su Sef si è sempre parlato in maniera chiara, ed anche tecnica se era necessario, e si sono aiutate le persone in altro modo. Ma vedo che la tua iscrizione risale ad un anno fa, non hai mai conosciuto quel forum di cui ti sto parlando. :3:

Se lui vuole utilizzare un rigenerabile gli si spiega perchè 5 spire vadano meglio di 6, o viceversa, oppure perchè il cotone va messo in una certa maniera in un atomizzatore, e non " buttato dentro" ; queste affermazioni , per cortesia, lasciamole ad altri luoghi.
Altri avranno intuito il tuo pensiero, io putroppo non ho il dono di leggere nel pensiero altrui e mi limito a vedere ciò che leggo.
Tutto questo senza polemica alcuna, sia ben chiaro; era solo per chiarire alcuni concetti che hanno da sempre distinto SigarettaElettronicaForum da altri forum, o da altri posti dove si parla della nostra comune passione. Piaccia o meno , ma questo è il modo in cui io mi sono sempre posto qua sopra da sei anni a questa parte; a domanda io rispondo, se necessita anche tecnicamente.
Spero anch'io di aver chiarito.
Torniamo in topic, per cortesia.
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
Se lui vuole utilizzare un rigenerabile gli si spiega perchè 5 spire vadano meglio di 6, o viceversa, oppure perchè il cotone va messo in una certa maniera in un atomizzatore, e non " buttato dentro" ; queste affermazioni , per cortesia, lasciamole ad altri luoghi.
Ecco, prendo spunto da questo inciso per chiedervi: c'è una guida in merito? Mi sono affacciato da pochissimo alla rigenerazione e sarebbe utile una guida in tal senso.
 
  • Like
Apprezzamenti: Sgdl

Cristio81

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
72
Gradimento
5
Punti
8
Età
42
Località
Cosenza
Nome
Cristian
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
A guardare video tutorial o leggere pagine su pagine di forum non ti fanno diventare super esperto dall'oggi al domani,giustamente devi andare oltre alla teoria. Intanto prendi spunto,compri il materiale tra cui i vari fili,un "tondino" ,del cotone e un bel atomizzatore (al posto del 4c ti consiglierei il fev 4.5s+ per facilità di rigemerazione) e inizi a fare le varie prove. Se ti appassioni alla rigenerazione in poco tempo farai le cose ad occhi chiusi. Se poi non ti piace puoi optare per un nautilus 3 (parco testine esagerato) oppure per un sistema voopoo con testine ito,su queste resistenze ci svapo anche gli estratti e fino ad ora con una testina ci ho fatto quasi 8 ml senza problemi.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Ecco, prendo spunto da questo inciso per chiedervi: c'è una guida in merito? Mi sono affacciato da pochissimo alla rigenerazione e sarebbe utile una guida in tal senso.

queste sono alcune delle tante guide presenti sul forum:




 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ecco, prendo spunto da questo inciso per chiedervi: c'è una guida in merito? Mi sono affacciato da pochissimo alla rigenerazione e sarebbe utile una guida in tal senso.
Eccoti la miglior guida che tu possa cercare, è di quel professore universitario di cui ho fatto menzione qualche post più sopra .
Una bibbia.

 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto