Mi sento colpevole di non aver aggiornato la discussione del Mood su cui avevo dato le mie primissime impressioni dopo solo poche rigenerazioni, ma mi pare di aver evidenziato da subito i suoi difetti.
Difetti che poi me lo hanno fatto bocciare come ha scritto anche Lorenzo:
- regolazione aria alquanto intule perché, a meno di non tenere molto aperta la regolazione del tiro, l'atom si strozza (liquido o condensa che va ad otturare il vuoto tra lo spillo e il suo canale) diventa diffiicile da tirare e suona come un oboe. Capita spesso che anche con tutto aperto e non strozzato fischi
- tank che non permette di vedere l'asola di pescaggio
- alimentazione pessima: è necessario svitare parecchio la campana fino ad aprire al massimo l'asola (che finalmente si vede tramite il tank), ma comunque l'alimentazione rimane pessima. Il problema è dovuto al fatto che (almeno nel mio esemplare) che tra il tank, l'asola e il liquido si crea un vuoto d'aria che impedisce al liquido di scendere nell'asola. Osservando il mio esemplare la tolleranza tra campana e tank è infinitesimale e il liquido stagna in quel interstizio creando una tensione superficiale al di sopra delle asole che con la depressione del tiro non riesce a rompere.
La cosa diventa evidente in TC per cui è quasi impossibile che la box non tagli l'erogazione: a tank pieno occorre avvitare e svitare spesso la campana per rompere la tensione superficiale e garantirsi uno o al massimo due tiri ottimali. Da metà tank va praticamente in secca.
Quindi inizialmente la resa è buona (equilibrata tendente al secco e non sembra tagli alcuna nota), ma poi cambia totalmente a causa dell'alimentazione e del pessimo afflusso aria (fino quasi a non riconoscere più che liquido ci ho messo dentro).
- il tutto (metallo, filetti, plastiche, finiture) da un idea di "cheap" che però non ha bave di lavorazioni o problemi di assemblaggio.
Alla fine non saprei dare neanche una valutazione delle due campane e del riduttore perché la resa è buona per pochi tiri iniziali, dopodiché tutto sembra amaro e bruciacchiato.
Le premesse di un ibrido concettuale tra by-ka (stesso sile di tank, top cap e deck) e kayfun lite plus 2021 (afflusso dell'aria) a me sembravano garanzia di qualcosa di interessante. Ma la realizzazione ha reso questo ibrido sterile e deficitario.
Probabilmente la nuova campana Endless a caduta risolve il problema dell'alimentazione. Ma trasforma l'atom in un ibrido A.B.Normal (cit.) tra il primo bishop col tank e il deck dei by-ka e uno spillo malamente copiato dal klp21. Bah!
P.s.: ora queste mi considerazioni le riporterò sul 3d dell'atom, per non sentirmi in colpa nel caso qualcuno lo comprasse (che poi posso vendergli il mio

)