Naaa
@FabTwo, non intendeva quei...... New Trolls... io so benissimo cosa intendeva parlando di Prog.... lui intendeva
Concerto Grosso.
Scritto dall'argentino Bacalov, un discorso tra i New Trolls e l'orchestra, tipico appunto del "Concerto Grosso" e cito Wikipedia:
"Il concerto grosso è una forma di concerto della musica barocca italiana in cui il materiale musicale è trattato in un dialogo fra due sezioni di diversa dimensione, ovvero un piccolo gruppo di solisti, detto concertino o soli, e l'intera orchestra, detta ripieno, tutti o, appunto, concerto grosso."
La partitura di Bacalov però era solo un lato dell'album, il lato A, ed era una trilogia, a cui fu aggiunto il brano Shadows, una dedica a Jimi Hendrix morto l'anno prima. Ma tutto questo non basta per fare un album, quindi per riempire il lato B i New Trolls si inventano un improvvisazione lunghissima e la registrano in presa diretta, per tanti è stato un "allungare il brodo" invece per tanti una genialata.
Personalmente non credo sia prettamente prog, anche se considerato da tutti una "progressione della musica" credo che abbia rappresentato sicuramente una pietra miliare della contaminazione (guarda caso anche l'album
Contaminazione del Rovescio della Medaglia fu scritto da Bacalov) in tanti hanno poi seguito quella strada, troppi da citarli.
Non resta che ascoltare quel famoso pezzo dove si sente un bel discorso Vivaldiano tra Violino e chitarra..
@Lorenzo 72 sai dove sono??? Ma loro venivano spesso a Trieste, ho anche conosciuto oltre Di Palo anche Capiozzo, (ha fatto tanti stage di batteria a TS) Radius e tanti altri in uno dei "ritrovi per musicisti" l'allora famosissima Gelateria Svizzera... ma ascoltiamo questo pezzo di storia, a prescindere dalle etichette che gli si vogliono dare.