Alla fine dei Matia Bazar si prende un periodo di stasi per la famiglia, approfondisce la musica lirica e corale, (con quella voce..) e fa viaggi vari che la segneranno.
Si avvalerà molto di orchestre, cori e p.e. farà un album con l'Arkè quartet, Sacramonia.
Credo che l'album più bello sia quello della ricerca delle "nuove leve" nel 97: Registrazioni Moderne.
Insieme al marito cerca e si avvale di gente "sconosciuta" o poco più (p.e. i Subsonica che avevano già pubblicato Instantanee o i Timoria) , un pò come aiutarli tutti a farsi conoscere, ma i nomi per chi era "dentro" li conosceva bene.. Timoria, Subsonica, La Pina e Esa/Otierre, Scisma, Blue Vertigo, Ritmo tribale, Banda Osiris, Ars ludi e a loro fa riarrangiare le canzoni più belle dei Matia Bazar, lì spazia dall'Indie al Pop, al rock elettronico o all'elettronica pura (farà susseguentemente anche un album con una digital ensemble) a cui segue un tour e anche una ripubblicazione, tanto per..
Certamente un album da conoscere, come si vede dal video che ho messo, i riarrangiamenti dei Subsonica per esempio erano quelli "crudi" quelli originali. il duetto con Renga è veramente bello, quelli dei Blue Vertigo mi piacciono un pò meno (ma a me piacevano poco, non faccio testo) purtroppo fanno due delle mie canzoni preferite, Elettrochoc e Fantasia,ma belli comunque, in Fantasia nell'intro Morgan decide di mettere un violino orientaleggiante, non male..
Oggi Antonella fa concerti in basiliche e cattedrali con album tipo "Empatia" nella basilica di Padova, con i brani riarrangiati (di nuovo) da suo marito Roberto Colombo (storico arrangiatore e produttore dei Matia Bazar, ma anche PFM, Orme, Cattaneo, Celentano, Bennato e tanti altri) dal suo repertorio.
Mi piacerebbe approfondire ancora (leggasi Pomodoro Genetico) ma chi ha mai tutto stò tempo... troppe cose nel mio vecchio cervellino..