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Questo dispositivo non contiene tabacco, nicotina o altri liquidi.

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La SMOK RPM160 Pod Mod Kit, dotata del nuovissimo chipset Smok IQ-160 è l'ultima versione aggiornata della fortunata serie SMOK RPM, offre la possibilità di utilizzare due batterie 18650 ed è offerta in quattro diverse colorazioni carbon fiber.

Viene fornita di serie con una pod da 7,5 ml e due Coil da 0,15 ohm.
Tra la linea accessori esiste una interessante Pod RDTA rigenerabile dalla capienza di 5.5ml (acquistabile a parte).

Buona lettura

Il classico packaging in cartone riporta all'anteriore l'immagine della mod e di alcune caratteristiche salienti, sul retro e sui lati sono riportati gli indirizzi, le avvertenze, il contenuto e lo scratch and check.

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Contenuto confezione:

1 Kit Mod Pod RPM160
1 RPM Pod 7.5ml
2 RPM Mesh Coil 0.15Ω 40-90W
1 Cavo di ricarica Micro USB
1 Manuale utente

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Parametri:
Dimensioni: 125 x 45 x 28,2 mm
Peso: 126gr
Tipo di batteria: batterie doppie 18650 (non incluse)
Corrente di standby: <200uA
Tensione di ingresso: 6,4 ~ 8,4 V.
Tensione di uscita: 0,5 ~ 8,2 V.
Potenza in uscita: 5 ~ 160 W.
Tensione di carica: 5 V + / - 0,2 V.
Corrente di carica: 1,8 A (max)
Uscita caricabatterie: 5 V + / - 0,2 V / 2 A.
Gamma di resistenza: 0,1 ~ 2,5ohm
Capacità e-liquid: 7,5 ml

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5.jpg


Protezioni multiple:
Protezione da corto circuito
Protezione avviso batteria scarica
Protezione da surriscaldamento
Cut-off di protezione 8s
Riconoscimento atomizzatore
Monitoraggio del puff

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Colorazioni disponibili:

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Come è fatta la RPM 160:
Il telaio in lega di zinco di forma rettangolare è raccordato in ogni suo angolo, le forme ai lati sono state concepite per una buona ergonomia, la larghezza risulta contenuta, l'altezza sembra notevole, se la raffrontiamo a una normale mod a due batterie con atomizzatore di eguale capacità, ci si accorge che anche in altezza la Smok RPM 160 non è eccessiva.

Il lato frontale sotto alla pod mostra una delle due asole di airflow contrapposte e non regolabili (2x 12mm x 3mm).
Il pannello frontale in materiale plastico con effetto carbon look ospita i servizi. Il tasto fire è di forma rettangolare leggermente sporgente, comodo e con un buon feedback tattile. Lo schermo Oled TFT da 0.96" offre una buona visibilità e tutte le informazioni utili per lo svapo in modalità VW. I tasti Up/down fanno parte di un comodo bilanciere. La porta USB in basso, permette una ricarica bilanciata delle batterie.

Sul Retro partendo dall'alto troviamo l'altra asola di air-flow e il pannello carbon look con la scritta "RPM 160" in basso.

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La vista laterale della RPM 160 mostra un buon accoppiamento tra i pannelli e il telaio, anche in alto, possiamo vedere come i bordi della mod siano ben raccordati alla Pod.

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Il vano per la pod sembra ben isolato, è avvitato al telaio tramite 4 viti, in posizione leggermente decentrata ci sono i due pin di contatto molleggiati e placcati/oro. I magneti sono sopraelevati e di generose dimensioni.

La base su cui poggia la RPM 160 è costituita dallo sportellino per accedere al vano batterie.

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L'apertura è scorrevole, il blocco in chiusura è affidabile e preciso, tutte le polarità sono chiaramente contrassegnate.
Nota: Usa sempre lo stesso modello e la stessa marca di batterie sulle tue mod.

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La cartuccia della RPM 160 è costruita in PCTG, offre una eccellente trasparenza e contiene ben 7.5ml di liquido.

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La buona trasparenza della Pod permette di vedere il liquido da tutte le angolazioni, anche dall'alto. Il Drip tip è di forma cilindrica con dimensioni giuste per lo svapo in Flavor/polmone, purtroppo non è sostituibile.

Il tappo per il refill è posizionato in maniera intelligente all'esterno della Mod, non sarà quindi necessario estrarre la cartuccia per la sua ricarica.

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Nell'immagine sottostante possiamo vedere nei vari passaggi questa comoda e veloce operazione di riempimento:

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Al momento questa Mesh-coil gigantesca è l'unica disponibile per questo kit.

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Acquistabile a parte è disponibile il Tank RDTA rigenerabile con capienza da 5,5ml, purtroppo non ho ancora potuto testarlo.

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Smok RPM 160 vista esploso:

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Come funziona la Smok RPM 160:
Il Chipset IQ-160 è semplificato e intuitivo anche per i principianti, offre come unica modalità di svapo quella in VW.
Per accendere/spegnere la mod occorre fare cinque click sul tasto fire.
Se vogliamo tenere la mod in tasca la possiamo Bloccare/sbloccare premendo il tasto fire in rapida successione.
A mod sbloccata possiamo selezionare il wattaggio da 1 a 160W con i tasti Up/Down.
Premendo assieme Fire/Down azzeriamo il numero dei puff.
Premendo assieme Up/Down possiamo bloccare il wattaggio.

Sullo schermo TFT da 0.96" sono contenute tutte le informazioni utili al controllo:
  • percentuale di carica residua Batteria A e Batteria B.
  • Wattaggio Impostato
  • Volt
  • Resistenza
  • Numero di Puff
  • Lunghezza ultimo puff

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Durante la fase di ricarica USB, l'equalizzatore grafico mostra il processo di avanzamento con ricarica bilanciata delle celle A e B.
Personalmente effettuo sempre la ricarica con un caricabatterie separato per non affaticare inutilmente i circuiti delle mie Mod.

19.jpg


Conclusioni finali:

La più grande e la più potente delle Mod Pod RPM mi è piaciuta sotto diversi aspetti, le dimensioni e il peso sono sostanzialmente inferiori a quelli di una normale dual battery dotata di un tank equivalente. Appare robusta, con buone finiture e accoppiamenti.

Il chipset IQ-160 è molto intuitivo e semplice da utilizzare, molto reattivo e gestisce ottimamente le batterie.

La Pod è trasparente, contiene la bellezza di 7.5ml e come Smok mi ha ormai abituato, non rilevo nessuna perdita di liquido.
Il sistema di refill consente una veloce ricarica senza dover estrarre la cartuccia.

La Gigantesca RPM Mesh Coil 0.15Ω 40-90W sembra all'altezza della situazione e promette una lunghissima durata, a questo punto ho svapato oltre 50ml di liquido 70/30 apple caramel senza notare il minimo calo di aroma, a 70W il vapore è caldo al punto giusto e l'erogazione è forte e densa di vapore, come resa aromatica la trovo addirittura superiore alla ottima Single mesh da 0,17 del TFV16.

Avrei preferito un tip 810 sostituibile e la possibilità di regolare gli air-flow, ma mi rendo anche conto che per la tipologia di svapo DTL, sia il tip che gli air-flow sono giustamente dimensionati.

20.jpg


Se siete amanti di questi dispositivi e cercate un sistema DTL semplice, economico, potente, con tanta autonomia, la SMOK RPM 160 fa per voi.

Ringrazio SmokTech per l'invio di questo dispositivo per la recensione:
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Alby76

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Ciao prodotto sicuramente interessante e complimenti per la recensione ultra esaustiva.
Come pro vedo sicuramente l'autonomia, le dimensioni, il refill comodo e quel serbatoio da 7.5 ml (esiste la versione TPD con serbatoio da 2ml).
Fra i contro, il peggiore è l'assenza di fori di sfiato per le batterie in caso di problemi con le celle, poi come lati negativi vedo l'impossibilità di regolazione dell'aria e l'impossibilità di usarla in MTL anche optando per il Tank RDTA (che sembra essere esclusivamente dual coil).
Forse pensando ad un Tank RDTA in single coil e con airflow regolabile potrebbe interessare anche a chi predilige un tiro di guancia.
In merito alla ricarica con box dual cell anche io non mi fiderei a caricarle da USB, sempre meglio un caricabatterie esterno.
Vediamo i commenti degli altri se vanno nella mia stessa direzione.
Ciao a tutti
 

Motron

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@Alby76 Grazie per il tuo commento.
Mi trovi d'accordo sui pregi del dispositivo, consiglio sempre di ricaricare con caricatore esterno anche quando come in questo caso i produttori vantano "ricariche equilibrate".. ecc non solo per una questione di sicurezza, ma anche per una maggior durata del dispositivo (affaticamento chipset".

Riguardo alla mancanza dei fori di sfiato non l'ho menzionato come difetto perchè tra la giunzione sportellino/batteria ti assicuro che lo sfiato è assicurato, l'aria passa alla grande forse anche più di dispositivi dotati di fori di aerazione, fosse stata una IP67 ermetica la cosa sarebbe stata grave.

Avrei anche io dotato la mod di un sistema di parzializzazione degli "air-flow" perchè in vista di future coil MTL sarebbe stato un prodotto più interessante, riguardo alla base RDTA non l'ho ricevuta purtroppo, mi sembra anche a me che però non sia nemmeno lei dotata di regolazione aria. Sembra che Smok punti più a una differenzazione di prodotti più che a renderli "Globali", forse per una politica di contenimento dei prezzi e per vendere prodotti dedicati solo a una tipologia o MTL o DTL.

Forse pensano che se rendono un prodotto troppo versatile poi non vendono l'altro...
 

Zed

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Grande Franchino, super rece ricca fin nei minimi dettagli?
Non mi sarei mai aspettato un'affermazione simile da te.....
"Single mesh da 0,17 migliore di quella del TFV16"
Già solo per questo mi verrebbe da comprarla, sapendo quanto idolatri le mesh del tfv16?
Ma i difetti elencati meticolosamente da Alby76, mi danno da pensare e non poco!
Provare per credere, ma a pagamento sta volta passo?
 

Motron

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Grazie caro Vito, capisco che non puoi comprare tutto quello che collaudo, me ne farò una ragione :giggle:
Venendo a quanto sollevato, reputo migliore la coil nel senso che con liquidi blandi il mio palato non percepisce più il sapore di cotone che a volte avverto con l'altra coil.
Per le batteria non c'è assolutamente nulla per cui preoccuparsi, in quanto il serraggio garantisce un'ottima traspirazione, infatti la sua chiusura è a Premi/scorri ed è molleggiata, una volta serrato, lo sportellino si solleva leggermente lasciando libera un'ampia sezione di sfiato lungo tutto il suo perimetro.
 
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Apprezzamenti: Zed

Motron

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La RPM 160W Pod Mod di Smok si rinnova con quattro colorazioni sfumate e accattivanti, la texture è a nido d'ape con superficie gommata, il risultato è molto piacevole al tatto.
Queste nuove colorazioni vanno ad aggiungersi alle quattro precedenti versioni sportive carbon look.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Oggi vi parlerò del nuovo interessante accessorio RTDA POD di Smok (per la RPM 160) acquistabile a parte.
Colgo l'occasione per ringraziare Smok per avermi inviato anche un nuovo device con colorazione aggiornata.
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Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Smok RPM160 RDTA 8ml confezione:

La confezione oltre all'immagine della cartuccia RDTA riporta all'anteriore le caratteristiche principali sotto forma d'icona, tra le quali la capacità di ben 8ml di e-liquid!

Il contenuto, le specifiche e le avvertenze le troviamo sul retro del pacchetto.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Lateralmente troviamo un codice a barre, un ologramma, e gli indirizzi di Smok tra i quali la email del servizio clienti.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Lo scratch&check per controllare la genuinità del prodotto è incollato sul fondo della confezione.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Packing List:
1 x RPM 160 RDTA
2 x Coil FeCrAl 0.3Ω (preinstallate)
1 x Chiave a brugola
4 x Viti di ricambio
1 x Bustina di cotone

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Parametri:
Dimensioni: 47.07x38,46x25,27mm
Peso: 51g
Capacità: 8.0 ml
Drip tip: 810

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Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


L'idea di Smok è quella di poter utilizzare una potente dual battery come la RPM 160 abbinata a un sistema rigenerabile ad alte prestazioni, vediamo se ci sono riusciti.

Il Kit RDTA si compone essenzialmente di cinque pezzi: un enorme serbatoio da 8ml con deck rigenerabile dual post incorporato, una campana esterna con air-flow disposti a nido d'ape, un top-cap girevole dotato di quattro asole contrapposte per regolare l'airflow e un Drip-tip 810 con due anelli di tenuta.

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L'enorme cartuccia RDTA a un esame visivo si mostra di color fume, sufficientemente trasparente, in basso possiamo notare due grandi e tenaci magneti per ancorarla alla Mod, la zona centrale funziona come perno di contatto con la mod. La parte inferiore della Cartuccia non presenta fori di alimentazione, quindi la sua tenuta è stagna, non ci saranno perdite di liquido all'interno del vano/pod.

Nella parte superiore piatta della cartuccia è collocato il deck rigenerabile con la campana da 22mm di diametro, a fianco c'è il tappo in silicone sollevabile per un rapido rifornimento.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


A trasportare il liquido dalla cartuccia alle coil ci pensano quattro cavetti di acciaio intrecciati, questi cavetti hanno caratteristiche di durata pressoché illimitata non essendo sollecitati da alte temperature come avviene per le coil. L'unica preoccupazione sarà quella ogni tanto di sostituire il cotone o di ricostruire le coil, come avviene in un qualsiasi deck rigenerabile.
Per bloccare le quattro Rope e per evitarne la fuoriuscita ci sono quattro viti a croce.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


Ho utilizzato le due coil premontate da Smok senza nessuna modifica, se si desidera installare qualsiasi coil alternativa occorre rispettare la Gamma di resistenze supportate dalla RPM 160 (0,1~2,5Ω).

Le due torrette per serrare le leg delle coil ospitano quattro viti a brugola, la chiave è in dotazione nel pacchetto.

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La Build non presenta particolari difficoltà nel taglio del cotone, bisogna solamente avere l'accortezza di non ostruire i fori di air-flow quando verrà installata la campana esterna.

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Una volta assemblata la resistenza possiamo posizionare la campana RDA sul Deck, l'inserimento è semplice e preciso.

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Nell'immagine sottostante possiamo vedere l'asola di rifornimento che è dimensionata in modo generoso per poter essere utilizzata con la maggioranza dei dispencer di e-liquid in commercio.

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La campana è completamente rotabile e offre infinite possibilità di direzionare l'airflow verso le coil, il top cap (anche lui completamente rotabile) permette di parzializzare a piacimento l'aria in ingresso.

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A fronte dei 0.3Ω dichiarati da Smok, entrambe le coil preinstallate hanno dato un valore simile di 0.45Ω.
A 35W ho trovato la potenza ideale per poterle spingere, le quattro Rope alimentano in maniera encomiabile il cotone, l'erogazione è sempre fluida e costante.
La produzione di vapore davvero massiccia e sorprendente, sembra di usarlo al doppio della potenza, la resa aromatica mi soddisfa molto, taglia alcune note dolci che in alcuni sistemi sono eccessive, avevo lo stesso liquido su un altro RDTA e non riuscivo più a svaparlo, ora non riesco a staccarmi da questa RMP RDTA.
L'atom è davvero arioso, ma consente una regolazione davvero a 360° fino a ottenere un tiro molto stretto e con molto Hit, sono curioso di verificare cosa si possa ottenere con delle resistenze più spinte, a 35W il calore è ben gestibile.

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La nuova texture cosi come il fattore di forma della RPM 160 sono identici a quelli della Rigel.

Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]


La Smok Rpm 160 misura con la sua pod installata 126mm in altezza, con il sistema RTA installato la RPM160 raggiunge quota 138mm, 3mm in meno rispetto alla Rigel con il Tank TFV9.

La sua classica forma trapezoidale la rende ergonomica, i materiali utilizzati le consentono di essere anche abbastanza leggera, le due batterie 18650 sono ben gestite da un chipset semplice, intuitivo e dotato di tutte le opzioni di sicurezza necessarie.

Inoltre la possibilità di utilizzare questo sistema RDTA sulla Mod RPM 160 in abbinamento alle coil e alla pod di serie, permette a qualsiasi principiante d'iniziare a rigenerare con estrema facilità, ottenendo ottime prestazioni senza alcuna perdita di liquido.

Ringrazio Smok per avermi inviato il prodotto per la recensione:
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Smok RPM 160W [SigarettaElettronicaForum.com]
 
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