Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
SMOK Novo X

La serie "Novo" di Smok ha inizio nel 2018 e si rinnova nel 2019 con la Novo2.
Rispetto alla Novo del 2018 la sua erede è quasi identica nelle dimensioni nonostante il doppio della capacità della batteria, 800 mAh rispetto ai 450 mAh della prima Novo.

Le due precedenti versioni della Novo erano entrambi ottimi dispositivi entry level soprattutto la Novo2 grazie alla maggiore capacità della batteria integrata. Tuttavia sembra che Smok abbia ascoltato la community durante la realizzazione della Novo X.

Potrebbe essere questa la Pod semplice e automatica che tutti aspettavano?

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


La terza e ultima Novo X (di questa recensione) cresce leggermente di dimensioni, mantiene le caratteristiche positive della Novo2 ma aggiunge un display OLED da 0,49 pollici e nuove pod/coil da 0,8Ω.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Buona lettura

Il nome del brand, quello del device, la sua immagine, l'indicazione sul colore e alcune caratteristiche principali sono tutte informazioni riportate sul frontale della confezione.

Sul retro trovano posto; il contenuto, le avvertenze di utilizzo, loghi, marchi, Scratck&Check.

Il numero di batch, gli indirizzi e il controllo olografico li puoi trovare sui bordi della confezione.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Packaging List:

1 - Dispositivo Novo X (800 mah)
1 - Cartuccia (2ml) con Doppia Mesh DC 0.8Ω MTL 12-25W
1 - Cartuccia (2ml) con Singola Mesh 0,8Ω 10-15W
1 - Cavo USB
1 - Manuale utente

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Parametri:
Dimensioni: 26,5x16,5x92mm
Peso: 50,2 g
Capacità della batteria: 800 mAh
Corrente di standby: <50uA
Tensione d'ingresso: 3,3 V-4,2 V.
Tensione di uscita: 0,5 V-4,0 V.
Potenza di uscita: 1W-25W
Gamma di resistenze supportate: 0.4ohm-3ohm
Tensione di carica: 5 V.
Corrente di carica: max 0.68A
Tensione di sovraccarico: 4,3 V.
Tensione di sovraccarico: 2,4 V.
Corrente di sovraccarico: 1,75 A.
Capacità di entrambe le pod: 2 ml
Tipo di refil: laterale

Colori:
Cobra argento, Cobra nero, Cobra blu, Cobra bianca, Cobra a 7 colori, Legno stabilizzato nero, Legno stabilizzato rosso, Resina a 7 colori.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Come è fatta la Smok Novo X:

Il telaio metallico è realizzato con taglio CNC ed è decorato sui pannelli in stile "serpente cobra nero".

La colorazione del mio sample ben si abbina alle restanti finiture di colore nero e al colore scuro della pod.

Al di sopra della giunzione pod/batteria c'è un sottile perimetro trasparente per il controllo visivo sul livello di liquido all'interno del serbatoio.

L'unico tasto di selezione che funge anche da accensione/spegnimento è molto piccolo, leggermente sporgente e non difficile da individuare con le dita.
Questo Tasto multifunzione si trova sotto al Display OLED da 0,49 pollici.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Il pannello posteriore riprende il tema "cobra style" e riporta il nome del device, la capacità della batteria integrata, il marchio C E, il logo per lo smaltimento.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Poco al di sotto del perimetro trasparente per controllo del livello liquido puoi vedere evidenziato uno dei due airflow contrapposti, puoi notare anche il classico design a becco d'anatra del bocchino.

La presa Usb per la ricarica si trova sul fondo della Novo X.

Il vano per la cartuccia è fissato al telaio tramite quattro viti francesi, sui lati sono statI scavati dei condotti per trasportare l'aria aspirata verso la coil.
Sul fondo del vano, al centro, vediamo i pin di contatto e il sensore per il Puff automatico.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


La Pod:
La Novo X in versione definitiva dovrebbe essere fornita con due pod/coil : una con Doppia Coil DC 0.8Ω MTL con range 12-25W e una a singola Mesh sempre da 0.8Ω con range di utilizzo 10-15W.

Quella con Doppia Coil DC è dichiarata idonea da Smok per un tiro MTL, mentre quella a Mesh purtroppo non l'ho trovata nella confezione del mio Sample, quindi potrò testare solamente la prima.

Queste pod/coil della Novo X sono più grandi e non sono compatibili con la Novo originale e la Novo2. Le coil sono integrate e non rimovibili.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Le cartucce si inseriscono a incastro, inserirle/disinserirle è agevole, grazie a una precisa lavorazione CNC.

Il gommino laterale per il refill si rimuove facilmente e offre una precisa chiusura

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Gli air-flow laterali sono fissi e non regolabili, convogliano l'aria alla coil con un sistema definito a "U" che scorre ai lati del serbatoio per confluire al centro e sotto la coil.

Questo sistema è stato elaborato da Smok per ridurre al minimo la formazione di condensa, per massimizzare la restituzione aromatica e per dare una impronta d'uso MTL alla Novo X.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Vista esploso Novo X:

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Come funziona la Novo X:
Lo schermo Oled da 0.49" della Novo X è luminoso, chiaro e ben leggibile, riporta tutte le informazioni utili allo svapo come: indicazione potenza, livello grafico e percentuale di carica residua, valore della resistenza e Volt.

Questo è un vaporizzatore automatico. Tramite l'unico pulsante presente sulla mod, potrai regolare la potenza da 1 a 25W con incrementi/decrementi di 0.5W per volta.

  • Per spegnere/accendere il dispositivo premi cinque volte il pulsante.
  • Per svapare basta aspirare, durante l'uso lo schermo si illumina e ti mostra le informazioni.
  • Per regolare la potenza premi il tasto tre volte, i watt lampeggiano, premi il tasto per incrementare di 0.5W per volta, quando arriverai a 25W ripartirai da 1W.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Durante la fase di ricarica sullo schermo puoi visualizzare il tempo rimanente e il livello di carica attuale.
Per un intero ciclo di carica occorrono circa 90 minuti.
Usando questa Pod ho notato che la durata della batteria è sicuramente un punto di forza rispetto ad altri prodotti analoghi.

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


Prova Di Svapo Novo X:

Smok NOVO X MTL Kit 25W [SigarettaElettronicaForum.com]


È un dispositivo davvero piccolo! Riesco completamente a nasconderlo nella mia mano per uno svapo super discreto.
Il corpo della Novo X è arrotondato e comodo da tenere, come bonus, è anche leggera; pesa solo 50 grammi!

Le pod della Novo X hanno una forma che si adatta perfettamente alle labbra.
Il bocchino è realizzato in una plastica liscia e nera, quando la cartuccia è inserita nel dispositivo, è visibile una sottile porzione trasparente tra cartuccia e batteria che ci consente di vedere il livello del liquido senza rimuovere la cartuccia; basta ruotare il dispositivo lateralmente per vedere se c'è bisogno di fare il refill.

La pod-coil da con Doppia Mesh DC 0.8Ω MTL 12-25W offre una bella consistenza aromatica, la produzione di vapore è in linea con quella dei migliori atomizzatori a coil prefabbricate, a 19W ho trovato la soluzione più adatta per me con questo dispositivo e con questa coil.

Mi piace molto con questa configurazione MTL aperta, il vapore esce caldo al punto giusto, senza irregolarità di erogazione. A volte per variarne la resa, parzializzo con le dita uno dei due air-flow a vantaggio di un Puff ancora più caldo e contrastato. Trovo semplice questa operazione che consente di utilizzare la Novo X tutto il giorno senza stancarsi.

Avrei preferito maggiore superficie trasparente sulla Pod, per un controllo del liquido più rapido, tuttavia esiste il metodo descritto in precedenza per verificarlo senza togliere la Pod dalla batteria.

La Novo X mi piace molto, possiedo la Novo2 e devo dire che la Novo X offre un migliore appagamento, sia visivo sia di qualità dello svapo.
Novo X magari accompagnata da Smok Nfix potrebbe fare una bella coppia di Pod Mtl all day, accontentando parecchi Vaper's.

Al momento di questa recensione non posso affermare che questo sample sarà la versione definitiva regolarmente in vendita. Vi invito pertanto a seguire l'evolversi sul sito ufficiale:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Grazie
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mamma mia quante POD. :eekk:
Grazie Franco.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
562
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.765
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.728
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.632
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto