Raffaele D.

Utente SEF
Registrato
21 Ott 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Santeramo
Nome
Raffaele
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80
Atomizzatori in uso
Byka v7, Innokin Ares 2
Ciao a tutti.
Premetto che i liquidi che mi interessano sono i tabaccosi "duri", per esempio Latakia puri, e comunque odio le note dolci e la parte cremosa.
Sono alla ricerca di un atom rigenerabile che soddisfi questi criteri:
  • tiro secco
  • tank capiente, almeno 3 ml, meglio di più
  • air flow che consenta un passaggio di aria consistente. Il minimo accettabile è 1,8mm (attualmente svapo con il massimo per il mio atom, byka v7, cioè 1,7mm, se vorrei la possibilità di aumentare il flusso)

Chiedo se magari avete qualcosa da consigliarmi.
Grazie in anticipo
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.505
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Atomizzatori, con le caratteristiche che chiedi, non ne conosco tanti.
Mi vengono in mente il Siren V2, ma non eccelle, a mio personalissimo gusto, con Latakia andando a tagliare la parte più scura e mettendo in evidenza la parte più secca e legnosa.
L'Expromizer V2.1, sarebbe un ottimo candidato, ma è difficile trovarlo nuovo anche come ottima replica.
Il Precisio Pro RTA, con diversi airpin sotto coil.
Altro ottimo candidato sarebbe il Dvarw V1 primo modello.
Infine, se le finanze non sono un problema, il Millennium con campana Miguelon, dicono che sia uno dei migliori con Latakia.
Oppure il Chariot, ma credo che il tiro sia da puro Mtl.
Io, personalmente, ti consiglierei il 4C di Luca Creations. Secco, azzera tanto il dolce ed ha un tiro non troppo contrastato.
 

Raffaele D.

Utente SEF
Registrato
21 Ott 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Santeramo
Nome
Raffaele
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80
Atomizzatori in uso
Byka v7, Innokin Ares 2
Il 4C è molto interessante, ma il foro massimo è da 1.7, come il byka v7 che ho già. Speravo di poter andare oltre sinceramente.
Siren V2, l'ho provato e mi piace, ma cercavo qualcosa di diverso. Non mi soddisfa appieno, non quanto il byka 7, e non capisco bene perché.
Expromizer 2.1 interessante, ma ho controllato e in effetti non si trova.
Il Precisio Pro sembrerebbe perfetto, sembra rispettare tutti i miei requisiti. Dovrebbe arrivare quasi a un DL. È anche più compatto dell'Expromizer 2.1.
Chariot ho controllato ed è max 1.4mm di AFC, per cui troppo chiuso per me.
Millennium, a parte il costo, arriva max a 1.8mm di aria, e preferirei la maggiore possibilità di configurazioni del Precisio Pro.

Per il momento sarei sul Precisio Pro :)
Peccato solo che abbiano lasciato uno spazio vuoto tra la testa delle viti delle torrette e le paratie (perché?). Mi aiutano un sacco le paratie del byka 7, il filo non lo giro mai sulla vite. Ma vabbè pazienza, non è un grosso problema.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.505
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Qui c'è la discussione sul Precisio Pro:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Tutti gli atom estremamente secchi che mi vengono in mente sono caratterizzati da un tiro piuttosto chiuso senza avere un afc che consenta di aprirlo più di tanto.
Se per te il vapore del v7 è secco (per me non lo è e non ammazza il dolce…) io darei una chance al clone del 4.5 (meglio se in versione s+).
È un atom molto capiente (ma è anche assetato) è piuttosto equilibrato ed eclettico non risultando ne eccessivamente secco ne troppo umido. A molti piace con latakia e miscele che lo contengono… io preferisco virare su atom dal carattere un po’ più deciso e ‘caratterizzante’. Lo preferisco con tipologie di liquido in cui preferisco smorzare ed equilibrare la resa. Un intenso sapore dolce di un aromatizzato o di un cremoso sul 4.5 sarà quasi sicuramente piallato rendendolo più sopportabile (o almeno è ciò che avviene con il mio palato). Le note erbacee, paglierine e dolci di un Virginia verranno ammorbidite e, sicuramente, mai enfatizzate. Ma questo lavoro non lo fa di certo seccando ed il tipo di vapore è tutt’altro che ‘analogico’ (e la cosa vale anche per il v7) senza però ritrovarsi nemmeno un tipo di vapore ‘bagnato’ che ci inumidisce il palato!
Inoltre, per la maggior parte degli utenti, latakia e em non sono poi tanto adatti a sistemi eccessivamente ‘analogici’ come Spica pro e GTR che generalmente sono più apprezzati con tab chiari come Burley, Virginia, oriental, perique e sigari caraibici.
Una volta giocato con il clone avrei tutto il tempo di farti un’idea per poi scegliere se prendere anche un originale.
Pur essendo un atom che uso abbastanza poco ritengo che un 4.5 debba far parte della collezione di ogni ‘appassionato’ del mondo del vapore.
 

Raffaele D.

Utente SEF
Registrato
21 Ott 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Santeramo
Nome
Raffaele
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80
Atomizzatori in uso
Byka v7, Innokin Ares 2
Tutti gli atom estremamente secchi che mi vengono in mente sono caratterizzati da un tiro piuttosto chiuso senza avere un afc che consenta di aprirlo più di tanto.
Se per te il vapore del v7 è secco (per me non lo è e non ammazza il dolce…) io darei una chance al clone del 4.5 (meglio se in versione s+).
È un atom molto capiente (ma è anche assetato) è piuttosto equilibrato ed eclettico non risultando ne eccessivamente secco ne troppo umido. A molti piace con latakia e miscele che lo contengono… io preferisco virare su atom dal carattere un po’ più deciso e ‘caratterizzante’. Lo preferisco con tipologie di liquido in cui preferisco smorzare ed equilibrare la resa. Un intenso sapore dolce di un aromatizzato o di un cremoso sul 4.5 sarà quasi sicuramente piallato rendendolo più sopportabile (o almeno è ciò che avviene con il mio palato). Le note erbacee, paglierine e dolci di un Virginia verranno ammorbidite e, sicuramente, mai enfatizzate. Ma questo lavoro non lo fa di certo seccando ed il tipo di vapore è tutt’altro che ‘analogico’ (e la cosa vale anche per il v7) senza però ritrovarsi nemmeno un tipo di vapore ‘bagnato’ che ci inumidisce il palato!
Inoltre, per la maggior parte degli utenti, latakia e em non sono poi tanto adatti a sistemi eccessivamente ‘analogici’ come Spica pro e GTR che generalmente sono più apprezzati con tab chiari come Burley, Virginia, oriental, perique e sigari caraibici.
Una volta giocato con il clone avrei tutto il tempo di farti un’idea per poi scegliere se prendere anche un originale.
Pur essendo un atom che uso abbastanza poco ritengo che un 4.5 debba far parte della collezione di ogni ‘appassionato’ del mondo del vapore.
In realtà non considero il Byka v7 che ho troppo secco, e nemmeno troppo umido. In generale per i miei gusti va bene. Il problema è proprio questo: "in generale". MI piacerebbe spingermi su qualcosa di più specifico, sbilanciato, più estremo se vogliamo, che non debba andare per forza bene con tutto, considerando che il dolce a me non piace.
Il FeV 4.5s+ l'ho valutato, ma per me ha un paio di problemi: eccessivamente bilanciato (a questo punto vado avanti col Byka v7), e lo trovo scomodo per il refill, sicuramente più scomodo del Precisio Pro.

Per questi motivi resterei sul Precisio Pro, per ciò che cerco al momento.
Poi ovviamente resto aperto ad altre idee, tenendo conto di ciò che cerco.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.903
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Te la butto lì... Expromizer 1.4, secca il giusto, air pin sotto coil fino a 2mm. (anche se resta un Mtl), 6 fori ghiera da 0,8. Capacità da 2 a 6ml. Spesa irrisoria.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non lasciarti ingannare dal sistema di refill del 4.5… è tra i più pratici e puoi permetterti di effettuarlo anche direttamente da un flacone di un litro.

Non prendere il mio post come un volerti convincere… non è questo lo spirito… solo cercare di trasmettere quella che è la mia esperienza fatta con i vari sistemi di alimentazione che ho provato negli anni. E bada, non sempre è stato amore a prima vista! Uno dei miei atom preferiti, il vs, ci ho messo un paio di anni per capirne appieno le potenzialità diventando uno dei miei punti fermi.
Poi ci sono i gus, che adoro (li ho quasi tutti) ma che richiedono pazienza, dedizione ed un grado di preparazione piuttosto alto: atom come zest e menelaus sono riuscitissimi!
Il GTR altro atom veramente meritevole. Ha mandato in pensione il mio Spica pro che non usavo con continuità per poca precisione in tc, cotonatura molto ‘sensibile’ e tanta difficoltà nella gestione e manutenzione.
Per anni il mio by ka v7 è stato il re incontrastato per le em… poi è arrivato lo i-atty reloaded che gli ha rubato il posto!
Per le EM merita sicuramente menzione anche il melampous harpoon efs… peccato per quel suo tiro davvero troppo arioso! Meglio la versione ZT (stesso atom con fori sotto coil da 0.8 invece di 1mm) dal punto di vista del tiro ma perde un po’ la pienezza aromatica della versione standard.
A completare il quadretto non posso non citare il by ka se che si sta ritagliando uno spazio tutto suo e che, ad oggi, penso sia il mio by ka preferito (li ho tutti tranne il v6).
Poi ci sono diversi atom che riprendo ogni tanto per un giorno o due… mi ci trovo bene ma non fanno (o non fanno più parte) della cerchia dei miei preferiti.
Con alcuni di questi sembrava anche fosse scattato l’amore a prima vista ma… con il tempo si è dimostrata solo una cotta passeggera!
 

Raffaele D.

Utente SEF
Registrato
21 Ott 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Santeramo
Nome
Raffaele
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80
Atomizzatori in uso
Byka v7, Innokin Ares 2
@Nicolasan io ho poca esperienza, nel senso che non ho provato molti atom, ma devo dire che il Byka v7 ho dovuto rigenerarlo decine e decine di volte prima di trovare il modo di ottenere il tiro che piace a me, che richiede molta alimentazione. Ho rivisto il metodo di refill del Fev 4.5s+ e in effetti avevo capito male io, dovrebbe essere più semplice di quanto credessi. Un pensiero lo farò, è un atom che consigliano praticamente tutti.

@Fox70 ho visto l'Expromizer 1.4, veramente interessante. Ma poiché sono agli inizi volevo anche iniziare a capire un pò il DL, che ho visto il Precisio Pro potrebbe arrivare a fare (anche se contrastato).

Grazie davvero per tutti questi consigli!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.643
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto