GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
wismec 2/3, hcigar BF Vtinbox dna75m Pico squeeze, Tubo SMoke.
Atomizzatori in uso
Goon24/22, speed revolution 18mm, Strike 18mm, Apocalypse v2, Maze v3

Sissi192

Utente SEF
Gradimento
233
Punti
143
Dispositivi in uso
Pico75w/Aster75w/ijust mini/ego one/eroll/
Atomizzatori in uso
Doggy/ego One V2/Ares
Ciao Sissi,va benissimo la res,ma alzerei un capellino i watt,ma se ti trovi bene ,ignorami,comunque il Doggy va bene con qualunque res si faccia,
Grazie del consiglio, ma dopo cinque anni ho capito che il mio stile di svapo richiede build fatte a posta per avere un buon hf e un'ottima resa sui 3,5/3,8 volt... Che vuoi farci, quando ho iniziato io cerano i "tubi" eVic e provari che arrivavano a 11/15 w e si giocava molto coi volt...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Continuano le mie battaglie, con questo tubo e la classica resistenza a 28g kanthal punta da 2 resistenza 0,95 ohm con cotone Cotton bacon ed che a fine giornata o anche prima mi ritrovo il cotone bruciato ma a voi non succede?
RIGENERAZIONE: DOGGYSTYLE 2016 (CLONE) [SigarettaElettronicaForum.com]

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Continuano le mie battaglie, con questo tubo e la classica resistenza a 28g kanthal punta da 2 resistenza 0,95 ohm con cotone Cotton bacon ed che a fine giornata o anche prima mi ritrovo il cotone bruciato ma a voi non succede?

Beh, "abbronzato", sì, ma davvero bruciato (cotone mancante dalla wick o che si sgretola via estraendola), normalmente no.
Io, spesso, quando provo un setup lavo la wick sotto l'acqua corrente: elimina i depositi di liquido e mi permette di vederne bene le condizioni

Penso che ti succeda perché alla tua coil stai dando circa 3,8-3,9V a batteria carica, ottenendo un flusso termico molto alto, IMHO
Con 4,0V (teoricamente raggiungibili a batteria al 100%) hai un flusso termico di 300, IMHO esagerato in un mini-atom con una camera così piccola ed un flusso dell'aria poco più che puntiforme
Osserva la simulazione su Steam Engine
Coil wrapping | Steam Engine | free vaping calculators

Per un flusso termico ideale di 220-230mW/mm2 con quella coil dovresti usare la ecig a batteria praticamente scarica, intorno ai 3,4-3,5V circa.
Questa la simulazione su Steam Engine

Inoltre, quella coil - proprio quella, intendo - ti sta dando 0,95Ohm su MiniTab?
Perchè - e parlando a prescindere dal discorso di flusso termico - se fosse da 2,5mm. mi tornerebbe, se fosse da 2mm., invece, mi incuriosirebbe: io di spire ne conto 5 ed infatti 5 spire su punta da 2,5mm. dovrebbero dare appunto all'incirca quel valore (0,97ohm)
(perdonatemi l'oscenità realizzata al volo con Paint e mouse :D.. )

Ovviamente, se anche fosse una 5 spire su punta da 2,5mm. il valore di flusso termico sarebbe equivalente a 6 spire su punta 2, visto che il valore di resistenza è praticamente uguale (0,97Ohm), ovvero - IMHO - un po' troppo elevato

IMHO dovresti rimanere su 6 spire, punta da 2,5mm. (spaced o contact, come preferisci) per una coil da 1,14Ohm circa.

Avrai una coil con un flusso termico a 3,9V di 200mW/mm2, IMHO più adatto a quel micro "ditale delle fate" che è il Doggy, ma sopratutto più adatto ad un tubo non regolato.

Sarà una coil che dovrebbe inoltre comportarsi bene per la maggior parte della scarica della batteria: dai 220mW/mm2 e 14Wa 4,0V si scende fino a 160mW/mm2, per 10W ai 3,4V, avendo la gran parte dell'utilizzo a cavallo degli 11-12W e 180-200mW/mm2, ovvero - teoricamente e almeno per il mio gusto - valori ideali per questo atom.

Non a caso, dal buon @Alby76, l'autore di questo bel thread (grazie Alby! :)) in giù questo sembra essere il setup più gettonato: sarò magari influenzato anche dai miei gusti (io svapo decisamente sul tiepido), ma scorrendo i post mi pare che il consenso maggiore questo atom lo ottenga a wattaggi tra gli 11 ed i 12W.

Non che - di per se - svapare più caldo pompandoci dentro 15W sia da scartare a priori (con la giusta coil ed il giusto flusso termico), ma se hai problemi di cotone bruciato, sopratutto con flussi termici così elevati (ripeterei che, IMHO, i 280-300mW/mm2 non sono il pane di un mini atom MTL) il calare di potenza è la logica contromisura, e su un tubo non regolato il calare di potenza si ottiene solo aumentando il filo resistivo (più spire o diametri maggiori) e, quindi, gli ohm.

In ultimo: IMHO farei le leg basse, come sull'esempio di @Alby76

Non so se sono cecato io, ma guardando le foto mi pare che la tua coil sia configurata con le leg alte (dalla vite alla parte superiore della coil): le leg basse - con la coil "a pancia in su" - rimangono più corte e daranno meno filo staccato dalla wick, due cose entrambe positive.

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Beh, "abbronzato", sì, ma davvero bruciato (cotone mancante dalla wick o che si sgretola via estraendola), normalmente no.
Io, spesso, quando provo un setup lavo la wick sotto l'acqua corrente: elimina i depositi di liquido e mi permette di vederne bene le condizioni

Penso che ti succeda perché alla tua coil stai dando circa 3,8-3,9V a batteria carica, ottenendo un flusso termico molto alto, IMHO
Con 4,0V (teoricamente raggiungibili a batteria al 100%) hai un flusso termico di 300, IMHO esagerato in un mini-atom con una camera così piccola ed un flusso dell'aria poco più che puntiforme
Osserva la simulazione su Steam Engine

Per un flusso termico ideale di 220-230mW/mm2 con quella coil dovresti usare la ecig a batteria praticamente scarica, intorno ai 3,4-3,5V circa.
Questa la simulazione su Steam Engine

Inoltre, quella coil - proprio quella, intendo - ti sta dando 0,95Ohm su MiniTab?
Perchè - e parlando a prescindere dal discorso di flusso termico - se fosse da 2,5mm. mi tornerebbe, se fosse da 2mm., invece, mi incuriosirebbe: io di spire ne conto 5 ed infatti 5 spire su punta da 2,5mm. dovrebbero dare appunto all'incirca quel valore (0,97ohm)
(perdonatemi l'oscenità realizzata al volo con Paint e mouse :D.. )

Ovviamente, se anche fosse una 5 spire su punta da 2,5mm. il valore di flusso termico sarebbe equivalente a 6 spire su punta 2, visto che il valore di resistenza è praticamente uguale (0,97Ohm), ovvero - IMHO - un po' troppo elevato

IMHO dovresti rimanere su 6 spire, punta da 2,5mm. (spaced o contact, come preferisci) per una coil da 1,14Ohm circa.

Avrai una coil con un flusso termico a 3,9V di 200mW/mm2, IMHO più adatto a quel micro "ditale delle fate" che è il Doggy, ma sopratutto più adatto ad un tubo non regolato.

Sarà una coil che dovrebbe inoltre comportarsi bene per la maggior parte della scarica della batteria: dai 220mW/mm2 e 14Wa 4,0V si scende fino a 160mW/mm2, per 10W ai 3,4V, avendo la gran parte dell'utilizzo a cavallo degli 11-12W e 180-200mW/mm2, ovvero - teoricamente e almeno per il mio gusto - valori ideali per questo atom.

Non a caso, dal buon @Alby76, l'autore di questo bel thread (grazie Alby! :)) in giù questo sembra essere il setup più gettonato: sarò magari influenzato anche dai miei gusti (io svapo decisamente sul tiepido), ma scorrendo i post mi pare che il consenso maggiore questo atom lo ottenga a wattaggi tra gli 11 ed i 12W.

Non che - di per se - svapare più caldo pompandoci dentro 15W sia da scartare a priori (con la giusta coil ed il giusto flusso termico), ma se hai problemi di cotone bruciato, sopratutto con flussi termici così elevati (ripeterei che, IMHO, i 280-300mW/mm2 non sono il pane di un mini atom MTL) il calare di potenza è la logica contromisura, e su un tubo non regolato il calare di potenza si ottiene solo aumentando il filo resistivo (più spire o diametri maggiori) e, quindi, gli ohm.

In ultimo: IMHO farei le leg basse, come sull'esempio di @Alby76

Non so se sono cecato io, ma guardando le foto mi pare che la tua coil sia configurata con le leg alte (dalla vite alla parte superiore della coil): le leg basse - con la coil "a pancia in su" - rimangono più corte e daranno meno filo staccato dalla wick, due cose entrambe positive.
In realtà la mia configurazione nasce da questo software che uso ormai da tempo e come vedi in foto i calcoli imho sono in linea forse un pelino più alti dei tuoi. E qui l'eterno dilemma le spire da dove si contano io ne conto 6 a meno che il primo mezzo giro non deve essere contato e si contano solo le spire interne. Ma proverò con una spira in più vediamo se scende di wattaggio
Sulle leg seguirò il tuo consiglio

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Proverò anche questa vediamo se ni80 si comporta meglio, anche se ritengo l'ideale sia provarlo su acciaio in tc è così si risolve il problema del cotone bruciato.

Sissi192

Utente SEF
Gradimento
233
Punti
143
Dispositivi in uso
Pico75w/Aster75w/ijust mini/ego one/eroll/
Atomizzatori in uso
Doggy/ego One V2/Ares
@micumo il buon @MC202 ti ha dato tutti i consigli del caso, io aggiungo che il cotton bacon va inizializzato per bene, e poi per i tank non è un portento, soprattutto per questo tipo di tank e ad alti valori di flusso termico. È un cotone che trattiene bene (perfetto per i dripper) quando sarebbe preferibile un cotone che veicola velocemente per capillarità tipo il muji. Comunque, a parte inizializzare il cotone, magari far partire la nuova coil a batteria non completamente carica, mettere le leg in basso ed essere sicuri del numero di spire (il conteggio del post precedente vale per le leg in alto), potresti pettinare e quindi sfoltire fon le pinze i baffi del cotone così da aumentarne la capillarità.
Importantissimo poi il tipo di liquido...
Se le leg sono sotto si contano le spire che si vedono...

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@micumo il buon @MC202 ti ha dato tutti i consigli del caso, io aggiungo che il cotton bacon va inizializzato per bene, e poi per i tank non è un portento, soprattutto per questo tipo di tank e ad alti valori di flusso termico. È un cotone che trattiene bene (perfetto per i dripper) quando sarebbe preferibile un cotone che veicola velocemente per capillarità tipo il muji. Comunque, a parte inizializzare il cotone, magari far partire la nuova coil a batteria non completamente carica, mettere le leg in basso ed essere sicuri del numero di spire (il conteggio del post precedente vale per le leg in alto), potresti pettinare e quindi sfoltire fon le pinze i baffi del cotone così da aumentarne la capillarità.

Si infatti è stato grandissimo, risposta da ingegnere perfetta :DD:DD:DD. Ma infatti il problema sono io devo trovare la giusta quadra tra la.mia soddisfazione di svapo, i liquidi che svapo e il giusto hit. Ma i consigli sono perfetti

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA

Perdonami Sissi ma forse ti stai confondendo con un altro cotone (Fiber Freaks densità 2 o Kendo Gold per esempio), perchè il Cotton Bacon è proprio il cotone perfetto per i tank "che veicola velocemente per capillarità tipo il muji", solo che è migliore come qualità rispetto al muji, e non è adatto per i dripper a meno che non si faccio uno scottish roll (per quelli vanno bene gli altri cotoni citati). Non ha neanche bisogno di essere inizializzato ed è uno dei prodotti che si porta dietro meno odori residui.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.057
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.222
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto