Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
È da un po' di tempo che sto provando l'SS316L, con lo scopo di sostituirlo al classico Kanthal.
Perché? Direte voi...

Primo aspetto è questo:

Fev 45s SS316L build.jpg


Ecco una coil di SS316L 28 ga, 7 spire su punta da 2.5 mm, dopo un tank di Maltzinga... È bastata una veloce pulizia con scovolino ed acqua tiepida per farla ritornare nuova.
P.S.: nell'effettuare la pulizia tenete inserito il coil jig per non rovinare la coil essendo l'acciaio più morbido rispetto al Kanthal.

Ho ricotonato ed ho fatto un altro tank con il Creamy Latakia:

Fev 4.5S+ SS316L.jpg


Questo è lo stato a fine tank del Fev 4.5S+.
Di nuovo una veloce pulizia ed ecco come si presenta:
Fev 4.5S+ build rigenerazione.jpg


direi che non fa una piega.
Adesso c'ho caricato la Kingstard di VapeHouse che sporcherà zero.

Quindi scocciature rigenerazione azzerate o quasi.

Passiamo al Bishop.
Questo è lo stato della coil dopo un tank di Black Cavendish Clamour Vape:

Bishop SS316L rigenerazione.jpg


questo liquido impesta come non mai le coil avendo una carica zuccherina alta ed essendo anche un tabacco prevalentemente Virginia.

Ecco dopo una veloce pulizia in acqua:
Bishop clean SS31L.jpg


che dire... Anche qui non fa una piega.

Adesso ditemi voi se questo può essere raggiunto da Kanthal A1 o Nichrome 80... Vi anticipo... Assolutamente no!

Dopo questo test che mi ha enormemente soddisfatto sia in termini di comodità nel non dovere rigenerare dopo 3/4 ml e sia meravigliato dello stato del filo, ho iniziato a replicare quella che secondo me è una coil adatta per tiro di guancia.
Con l'acciaio abbiamo il vantaggio di poter fare una coil con una maggiore superficie di vaporizzazione, di usarla a potenze più basse del Kanthal e del Ni80 e di avere una resa ottima del liquido che stiamo vaporizzando.
Temperature medie della coil, per moltissimi aromi e tabacchi, sono il miglior modo, a mio personalissimo parere, di apprezzarli per quello che sono realmente senza andare a nascondere certe note che con temperature e potenze più alte vengono perse.
Discorso a parte potrebbero essere il Kentucky ed il Latakia che hanno bisogno, più il secondo, di camere piccole e coil molto reattive. Allora meglio dell'acciaio cosa c'è?
I nostri gusti naturalmente.
Bene, la finisco qui, sperando di avervi dato degli spunti di riflessione.
Io continuerò a sperimentare ed intanto sul Fev 4.5S+, quella rigenerazione, va una bomba... Con tutti gli altri materiali provati o erano "spompate" oppure scaldavano troppo.
A presto! :)
 

Thor99

Utente SEF
Registrato
12 Gen 2022
Messaggi
100
Gradimento
16
Punti
18
Località
Roma
Nome
Mirko
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Adesso ditemi voi se questo può essere raggiunto da Kanthal A1 o Nichrome 80... Vi anticipo... Assolutamente no!
Concordo con la tua analisi, il 316 28ga è il mio preferito, specialmente nel Fev 4.5s e sul Bishop stessa identica coil!
 

Thor99

Utente SEF
Registrato
12 Gen 2022
Messaggi
100
Gradimento
16
Punti
18
Località
Roma
Nome
Mirko
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Appena effettuato il lavaggio con scovolino e acqua tiepida dopo un tank di quello sporcaccione del Peso della Dea su Fev 4.5s, coil tornata nuovissima e performante

Riflessioni E Test Su SS316L [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non ho i mezzi tecnici e teorici per approfondire il discorso, ma ad occhio reputo questa caratteristica un plus per la qualità di ciò che vaporizziamo o meglio con Kanthal e Nichrome 80 una seconda rigenerazione non l'ho mai fatta anche perché senti, le volte che l'ho fatto, che il filo ha già dato.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
Uso da una vita l’ss316l zivipf awg28 (e 27 e 29 ma più raramente) e posso dirti che la coil finisci per sostituirla più per sfizio o perché vuoi modificare il set up. Anche lavato a secco (uso un jig per pulire l’interno ed una punta di un cacciavite per pulire rapidamente eventuali incrostazioni all’esterno… spesso basta una passata di scottex per pulire la coil!): son rimasto senz’acqua da domenica sino a giovedì e non ho avuto problemi con pulizia a secco (cotone/scottex per deck/tank e scottex/cotone/giravate per coil). Con I diametri più sottili dopo 5-6 pulizie potresti spezzare il wire quando rolli il jig per accedere alle parti meno accessibili. Anche il nife è piuttosto pulito (forse anche piu dell’ss) ma è più delicato (è più morbido ed ha sicuramente in carico di rottura inferiore).
Continuo ad usarlo con quegli atomizzatori in cui necessito di coil con tc precision più elevato.
Ovvio che uso l’ss316l in tc… ma quando ero alle prime armi questo wire mi consentiva di passare in vw senza rischiare nulla!
Inoltre mi trovo bene anche usandolo con le mech (che uso comunque davvero poco).
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sono arrivato a 5 rigenerazioni con il Fev 4.5 e con liquidi che impestano.
Uso scivoloni, presi su Ebay, per l'interno coil spazzolino, setole medie, per esterno.
 

Thor99

Utente SEF
Registrato
12 Gen 2022
Messaggi
100
Gradimento
16
Punti
18
Località
Roma
Nome
Mirko
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io sto a tre per il momento, uso anch'io scovolino e spazzolino, la coil torna nuovissima!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto