luka69

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
roma
Nome
carlo
Dispositivi in uso
drag 2
Buongiorno, vorrei sapere in che maniera influisce il diametro interno della coil sull'alimentazione della stessa, ovvero aumentando il diametro si alimenta peggio e andrà più facilmente in secca?
Due coil con lo stesso tipo di filo ma una su diametro interno più grande e meno spire, l'altra diametro più piccolo e più spire (quindi stessa lunghezza, stesso range) quale delle 2 si alimenta meglio?
Grazie
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Eccoti un paio di guide da leggere attentamente:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Pensa alla coil come fosse un tubo:
Quella più piccola ha una portata minore ma una maggiore velocità di flusso.
Quella più grande ha una portata maggiore ma veicola più lentamente.
Ora pensa a vaschette e canali di alimentazione: quelli fungono da rubinetti. Se il getto dei rubinettti è troppo intenso, una 2mm potrebbe portarti a sovralimentazione con tutte le conseguenze del caso. A questo punto hai due strade: o allunghi il tubo o lo allarghi!
Considera infine che il diametro della coil incide parecchio anche sul tiro. La scelta del diametro potrebbe dipendere anche da questo aspetto così come dalla tua abitudine: con tiri brevi ma ravvicinati teoricamente sarebbe preferibile una coil più piccola mentre con un tiro bello lungo e ben distanziato dal precedente/seguente potresti riuscire a sfruttar meglio la coil usando un diametro maggiore.
Non so se le info che ho provato a darti siano o meno corrette ma spero comunque ti siano di aiuto.
 

luka69

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
roma
Nome
carlo
Dispositivi in uso
drag 2
Grazie @Nicolasan della spiegazione, forse è meglio ti spiego il tipo di problema che ho.
Utilizzo il widowmaker rda, atom da 24mm che può essere rigenerabile sia single che dual coil.
Nel caso del single coil viene consigliato dall'ideatore stesso (el mono vapeador) di girare la coil su punta da 4 o 4,5.
Ho provato ad utilizzarlo sia in dual con filo da 24ga su punta da3,5 facendo 4,5@ che in single facendo 7,5@ su punta da 4 sempre 24 ga.
In entrambi i casi dopo 2-3 tiri ho le labbra ustionate, come se insieme al vapore viene su della condensa bollente...
Effettivamente levando il cap e rigirandolo le parti interne, le asole dell'aria, sono intrise di liquido...
Mi chiedevo appunto se variando il diametro della coil o aumentando/diminuendo il numero delle spire potessi ridurre o eliminare questo problema...
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@luka69
Ho dovuto abbandonare quel tipo di atom per tutta una serie di fastidì causati dal molto vapore.
Coil da 4 / 4.5mm non le ho mai usate credo. In cloud andavo max con coil da 3 o 3.5.
Per il tuo problema potresti provare a cotonare più stretto (nel senso di inserire più cotone tra le spire).
Occhio però che la condensa è una cosa e la sovralimentazione un’altra.
 

luka69

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
roma
Nome
carlo
Dispositivi in uso
drag 2
Fare una coil da 4-4,5 di diametro credo sia perchè è un dual e in single serva a compensare, altrimenti troppa aria su un deck da 24 ne risente l'aroma.
Credo si tratti di condensa perchè non schizza e la campana è bagnata di liquido.
Pensi non si possa risolvere attraverso un set up diverso della coil?
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Se il problema è la condensa credo centri poco il set up in single o in dual coil ed il diametro stesso della coil.
Dovresti provare a limitarlo magari cambiando drip tip, aggiustando l’AFC e tirando magari con meno intensità.
Se il problema è la sovralimentazione ritrovandoti un deck allagato, dovresti percepire gli schizzi e potresti anche avere una sorta di effetto cannuccia e gorgogli anche senza attivare.
Essendo comunque un rda lo capisci facilmente. Basta vedere la differenza provato ad irrorare la coil un po’ di più o di meno e percepire le differenze.
Non sottovalutare comunque la cotonatura. Provando ad inserire più cotone nella coil dovresti riuscire ad evitare un po’ di schizzi.
Presumo tu sia usando un 70vg/30pg... al limite potresti azzardare anche preparando un po’ di liquido 80/20.
Non credo peró di essere la persona più indicata ad aiutarti.
Non rigenero un deck da cloud da più di un anno e mezzo!
 

luka69

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
63
Gradimento
2
Punti
8
Località
roma
Nome
carlo
Dispositivi in uso
drag 2
Il deck ha le vasche poco profonde, dopo 3, max 4 tiri mi va in secca e come provo a mettere qualche goccia in più per avere più autonomia mi viene su il liquido. Faccio tiri lenti e lunghi ma come wattaggio mi tengo al limite inferiore del range della coil, preferisco un vapore più tiepido.
Mia moglie, stesso atom ma che svapa a watt più alti non avverte il problema...
Come liquidi uso 50/50 mi sembra più equilibrato... troppa vg addolcisce troppo.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Quel tipo di atom è più indicato con liquidi più densi.
Se aumenti anche tu il wattaggio come tua moglie continui ad avere lo stesso problema?
Se preferisci vapore meno caldo potresti provare ad utilizzare un filo più sottile invece di ridurre eccessivamente il wattaggio.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Come liquidi uso 50/50 mi sembra più equilibrato... troppa vg addolcisce troppo.
Allora penso che questo possa essere un problema. Una percentuale minore di VG può portare ad una inadeguata vaporizzazione alle potenze che utilizzi. Ti consiglio di provare una base 70/30. Facci sapere.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto