Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Buonanotte e buongiorno a chi mi leggerà!
Ho un dubbio, molto banale, ma che non riesce a trovar risposta: quale box dovrei comprare?
Attualmente ho una Sinuos p80, su cui monto un bishop e un Griffin AIO.
Vorrei cambiare box e prenderne una nuova, puntando soprattutto sulla durata della batteria (vorrei qualcosa che non richiedesse 2/3 ricariche al giorno) e che monti 1 o 2 18650.
Dimensioni e peso mi sono indifferenti, ma come prezzo pensavo di stare sotto i 50€.
Sui vari e-shop è pieno zeppo di modelli, ma senza recensioni non riesco a capire quale possa essere un buon acquisto e quale no.

In alternativa, mi tengo la mia sinuos p80 e lascio stare l'acquisto di una nuova box? Magari le prestazioni di quelle nuove non cambia o poi molto da quella che ho già, ma sinceramente non ne ho idea

Grazie ✨
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se non sbaglio la sinuos p80 già adesso funziona con una batteria esterna 18650, quindi mi pare strano che necessiti di caricare due o tre volte al giorno. Se è così mi sa che ha una batteria esausta o di pessima qualità: a me una 18650 con rigenerabile usato tra 14 e 18W una giornata, almeno, me la fa.

Quale batteria stai usando (magari metti una foto)? Come la ricarichi? Con un caricabatteria esterno? Con una box singola 18650, due batterie 18650 di buona qualità ed un caricabatterie esterno consente di avere una batteria nella box e una pronta e carica da sostituire mentre l'altra si ricarica, tutto senza soluzione di continuità.

Nel mentre che fornisci ulteriori informazioni posso suggerire due ottime box a batteria singola 21700: Geek Vape Aegis Max 100 (max 2) e Lost Vape Thelema Solo.
Ma anche in questo caso è necessario poi scegliere delle batterie 21700 adeguate e di qualità. Inoltre in rapporto a dimensioni e prestazioni delle buone 18650 hanno una "resa" più performante.

Tra le box con doppia batteria 18650 ottime possono essere Geek Vape Aegis L200 (Aegis Legend 2), Lost Vape Thelema Quest, Vaporesso Target 200.

Il griffin aio è un atom da polmone giusto? Se è così conviene separare box DL e box MTL, perché anche le batterie (qualsiasi formato) devono essere scelte ad hoc per il tipo di utilizzo (capacità massima e, soprattutto, capacità di scarica massima che è molto differente a svapare entro 20W rispetto ad entro 40W che 80w).
 
Ultima modifica:

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@FabOne Ciao! Per prima cosa grazie della risposta!
Allora, utilizzo una 18650 VTC6 della Sony (allego in immagine), comprata il 20 gennaio e usata quasi unicamente sul bishop a 14/15 watt.
Generalmente la ricarico tenendola inserita nella Sinuos, collegata al PC o simili, dato che non ho alimentatori ad hoc (e quello del telefono mi sa che è troppo).

Devo ammettere però che faccio un uso davvero intenso dello svapo, quando sono a casa è costantemente acceso.

Dici che il problema sia il fatto che non utilizzo un carica batterie esterno?

Ti ringrazio molto per i consigli sulle box, specie quelle a doppia 18650, darò un'occhiata e vedo se trovo qualcosa disponibile ✨

Quale Box Comprare? Ce Ne Sono Troppe! [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Dovresti mettere la foto della tua batteria reale.

Il primo problema è che quasi sicuramente quella batteria è fake, ovvero una batteria di ignota provenienza e fabbricazione, sicuramente scarsa, spacciata per una vera Sony/Murata. Purtroppo negli ultimi 5 anni c'è stata un invasione di questi falsi a causa di un importatore francese monopolista. Molti commercianti sono inconsapevoli nonché ignoranti (se arriva dalla distribuzione ufficiale allora sarà vera) e molti mercanti fanno orecchi da loro stessi.
Ad oggi batterie Sony/Murata originali si trovano solo dallo shop nkon.nl e da poche settimane anche su EmporioPan.

Altro problema è proprio che per caricare le batterie esterne a ioni di litio è meglio avere un caricabatteria apposito, la carica con attacco usb è da considerarsi in caso di emergenza, mentre un caricabatteria dedicato ha un circuito pensato esclusivamente per caricare e gestire in maniera ottimale le celle.

Qui di seguito alcuni suggerimenti sulla scelta delle batterie e di caricabatterie:



* considera acquisti sicuri di batterie e caricabatterie sempre nkon.nl e poi EmporioPan.


Qui un post sui rischi delle batterie fake:



Ti chiedo di nuovo come svapi: col bishop immagino coil vicine a 1 Ohm usandolo tra 10-16W, mentre col griffin?

Se svapi sia MTL che DL ti consiglio due box diverse dedicate, nel primo caso una box con una singola buona 18650 ti copre almeno una giornata, nel secondo caso puoi ragionare per una box singola batteria 21700 o una con due batterie 18650.

A questo punto puoi scegliere il giusto set di batterie per MTL e un altro set di batterie per DL.

Perché dico set? Perché con un caricabatterie (con 2 o 4 slot di ricarica, che può gestire sia 18650 che 21700) puoi prendere almeno due batterie da dedicare ad ogni singola box e non resterai mai "a piedi".
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@FabOne oddio, non avevo la minima idea del mercato fake delle batterie, immagino che quasi sicuramente le mie 18650 saranno fake allora. (Allego foto sotto).
Ci sono marche specifiche reperibili sui grandi e-shop o mi conviene utilizzare esclusivamente i due shop che mi hai consigliato?

Mi muovo per reperire un carica batterie esterno, ma per quello che riguarda il trasformatore va bene quello classico del telefono o devo prenderne uno ad hoc?

Comunque esatto, per il bishop vado a 1 ohm e svapo di solito a 14w.
Per il griffin sono in dual coil, non mi ricordo con precisione perché non lo uso da un po', ma mi pare 0.5 ohm a 40w.

Ultima domanda: utilizzare una box a due batterie da 18650 per il MTL può causare problemi?

Ti ringrazio per il supporto, mi leggerò bene i 3d che mi hai linkato!
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Alcuni carica batterie hanno il cavo integrato che si collega alla presa di casa. Altri hanno attacco usb e qualsiasi trasformatore classico va bene, in fase di acquisto vedrai le specifiche.

Usare una box doppia batteria per MTL non da alcun problema se non peso e dimensioni maggiori del dovuto. Sicuramente durerà di più.
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@FabOne Grazie per i consigli e l'aiuto, davvero!

Ho notato ora che non mi ha caricato la foto della batteria 👀 a quanto pare le foto del telefono hanno dimensione troppo grande per il forum
 

aceene

Utente SEF
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
37
Gradimento
4
Punti
8
Località
sardegna
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Target 200, Gen 200, Thelema solo, Argus pro
Atomizzatori in uso
Zeus X Mesh, Profile RDTA, Recurve V2, Nautilus 2S
dipende anche da che tipo di box cerchi, se cerchi leggerezza vai su vaporesso altrimenti i vari geek vape/lost vape, tra l' altro la centaurus m200 lost vape è veramente figa!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
561
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.764
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.727
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.631
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto