pasha

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
30
Gradimento
11
Punti
19
Località
Como
Ciao a tutti, prima di esporvi il mio dubbio vi do qualche informazione su di me: pur avendo provato lo svapo già diversi anni fa, avevo avuto o esperienze che non mi avevano soddisfatto (eGo T3, eRoll, Evod Mega: tutte con problemi di spitting e/o leaking e rese aromatiche squallide, a mio modesto avviso) oppure che, pur soddisfandomi, non mi avevano fatto smettere di fumare ma solo ridurre il numero di "bionde" giornaliere (parlo di iSmoka vPipe e uCigar, che poi comunque avevo smesso di usare perchè non tovavo più i ricambi, finendo purtroppo con l'allontanarmi dallo svapo). Circa un anno fa ci ho riprovato, in un negozio mi avevano piazzato una iStick40w con atom GS-Air-M (atom che non mi ha convinto fin dal primo istante perchè sputava e "pisciava" in continuazione), che era finita in un cassetto quasi subito.
Un paio di mesi fa il terzo tentativo, ed è stato quello buono: mi sono lasciato consigliare dal servizio clienti di un negozio online italiano (non so se si possono fare nomi o meno), ho preso JustFog Q14 e Q16, il primo con batteria eGo a voltaggio variabile, il secondo che uso sull'iStick40w, e stavolta è andata alla grande! Il vapore non è caldo (svapo a wattaggi bassi, 7 o 8), il sistema antispitting lo adoro, la resa aromatica è la migliore di quelle che avevo provato fin qua. Morale: in sole due settimane ho smesso di fumare e ormai sono "pulito" da quasi due mesi! :dance2:

Ora vorrei provare ad entrare nel mondo dei rigenerabili (è proprio cercando informazioni in merito che ho scoperto questo forum :D..), e vorrei stare su un atom per tiro di guancia che sia facile da rigenerare, che non sputi e che non consumi litri di liquido (ho fatto scorte in abbondanza ma non dureranno in eterno!). A proposito di liquidi, dopo un inizio con liquidi tabaccosi a 12mg di nicotina, mi sono ormai assestato su liquidi fai-da-te cremosi e fruttosi, nicotina a 2-3mg (con l'obbiettivo di svapare presto a 0) con basi fluide (50/40/10 o 55/35/10), come avrete capito non m'interessa il cloud chasing...:D.
Pensavo di partire dai cloni per poi andare sugli originali se mi trovassi bene. Dopo lunga ricerca (da youtube a questo forum), ho individuato alcuni modelli che credo dovrebbero fare per me, ovvero: Coppervape Skyline, Kayfun Prime SXK/YFTK e Kayfun V3 mini Tobeco. Il primo, a occhio, mi sembra il più facile da rigenerare, ma mi scoraggia un po' leggere che consuma parecchio. Dei cloni Kayfun mi attira più il Prime anche se mi lasciano un po' dubbioso la regolazione dell'aria da sotto e il tank un po' piccolino (d'accordo, anche i miei atom attuali sono da 2ml...ma mi pare che il refill sui rigenerabili sia comunque un filo più laborioso che non sui miei JustFog, o sbaglio?).

Voi che mi consigliereste? Ci sono altri atom che dovrei prendere in considerazione, sempre tenendo conto le mie preferenze? Dritte anche su accessori, fili, cotone e più in generale dritte sui negozi cinesi? (pensavo di prendere un clone da un sito italiano così mi arriva subito e posso cominciare a far pratica, e intanto ordinarne uno da FT o 3FV, insieme a ricambi, accessori, kit per rigenerare e un'altra box circuitata)

Scusate per il lungo messaggio e davvero grazie mille in anticipo per i consigli e l'aiuto che saprete darmi!!! :67:
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
il berserker ha una campana piccola, indicata per tabaccosi secchi. per creme e frutta e meglio una campana grande, come quella del siren v2. più è piccola la campana, più e caldo il vapore e sa di cotto il liquido.
 

pasha

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
30
Gradimento
11
Punti
19
Località
Como
Grazie ancora a tutti per i consigli (e in particolare a @Smoods per il link al negozio online :113:), arrivato oggi, provato a fare la mia prima rigenerazione (purtroppo non ho una macchina fotografica in grado di fare foto da vicino, venivano tutte sfuocate :banghead:), comunque ho seguito quanto visto nei mille e un video sulla rigenerazioni che ho visto fin qua, e non mi pare sia riuscita molto diversa da quanto visto, per citarne uno solo, nella rece di Danielino77; ho fatto 6 spire e mezzo con Kanthal 28ga (0,32) su punta da 2,5, la coil mi risultava 1,19ohm prima del dryburn, poi una volta inserito il cotone (Native Wicks Planitum), richiuso l'atom, riempito di liquido, me la segna come 1,26ohm. Scusate l'ignoranza, da cosa può dipendere il cambio?
Prime impressioni: per quel poco che ne posso capire io, mi pare ben costruito, le filettature scorrono lisce, così come il controllo del liquido e quello dell'aria; all'inizio dello svitamento del tank dal deck (e alla fine dell'avvitamento) era un po' duretto, ho lubrificato un po' l'o-ring grande sul deck, mi pare ora scorra meglio. L'aroma è diverso da quello cui sono abituato col Q16/Q14 (forse ci vuole un po' perchè il cotone sia rodato? Di sicuro sarà anche colpa mia che non l'ho lavato - troppa fretta, lo so! Ma l'ho annusato e toccato bene, non sentivo nè odori strani nè tracce di unto...:109:). Lo sto svapando a 10w (3 in più rispetto al Q16, dove uso le coils da 1,6ohm) con l'airdisk da due buchini (nella confezione ce n'erano tre, quello e due con l'asola più piccola o più grande). Ah, confesso che ho fatto fatica a fare le spire usando il coil jig (le spire mi si sovrapponevano che era un piacere), alla fine ho visto che senza usare il pezzo più corto che fa girare il filo, e facendo invece le spire a mano, mi riesce molto ma molto meglio; già che c'ero ho preso anche un rocchetto di acciaio 316, mi pare ancora più facile del Kanthal (mi son preparato un paio di coils in anticipo, trovo l'acciaio più comodo - forse perchè tiene meglio la forma che gli si dà?
Ancora grazie a tutti! ;)
 

pasha

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
30
Gradimento
11
Punti
19
Località
Como
OK, ho approfittato del fine settimana per fare le cose come si deve: smontato, messo a bagno in acqua tiepida e bicarbonato, lasciato lì qualche ora, poi risciacquato, asciugato e rimontato, lubrificando o-rings e filetature con un po' di base. Stavolta ho provato a metterci una coil in acciaio 316 a 28ga (7 e spire e mezzo su punta da 2,5 = 0,76 ohm). Qualche dryburn a basso wattaggio per verificare l'assenza di hotspots, ho compresso un po' la coil con le pinzette (non ho fatto una microcoil, le spire non si toccano tra loro ma ci passa appena uno spillo), cotonato con metodo "danielino77", verificato che svapasse correttamente, richiuso e riempito. Provato tra i 12 e i 14 watt armeggiando un po' col controllo del liquido. Decisamente meglio della prima coil che avevo fatto (a proposito, quando l'ho smontata ho notato che il cotone si era scurito da una parte più che dall'altra; da cosa può dipendere?), comunque sia l'aroma, pur significativamente migliorato, ancora non mi soddisfa come il Q16/Q14, resta come "coperto" da un gusto che non saprei definire...non so se sia quello che vedo molti definire come "dolciastro", posso solo dire che mi ricorda l'unica volta che, anzichè stare come mio solito sui liquidi con base 50/50 quando li prendevo già pronti (o 50/40/10 o 55/35/10 da quando me li faccio da me) ne avevo provato uno "full VG"...ecco, mi ricorda quello. Sempre che non stia dicendo una marea di minchiate, la grossa differenza che rilevo può forse dipendere anche dal vapore più "corposo" e meno "secco/hittoso" rispetto al Q16/Q14? Chiaramente sono solo alla mia seconda coil, quindi ho ancora molto da sperimentare e imparare, però confesso che mi è venuta la curiosità di provare anche un altro atom, magari il Kayfun V3/Prime, il Berserker o gli altri che mi sono stati consigliati. Insomma, manco due settimane su 'sto forum e già sono stato contagiato dal morbo della scimmia? :109::D.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
592
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.623
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.801
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.248
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.789
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.686
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto