Luca Krst

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x2, Vaporesso Gtx one
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Ciao a tutti...come da presentazione, sono nuovo nel mondo delle e-cig ma da 2 settimane abbondanti ho smesso con le sigarette rollate..
Ne fumavo almeno una ventina al giorno di marlboro light da quando ho 16 anni, adesso ne ho 37da compiere.
Già questo mi rende abbastanza felice!!!
Le prime esperienze con la elettronica le ho avute con una wenax m1 e poi con una aspire vilter della mia compagna, che semplicemente alternavo alle rollate per fumare in luoghi chiusi dove non mi rompeva nessuno le scatole.

Da poco invece ho deciso di passare a qualcosa di leggermente più serio, prendendo una vaporesso luxe x2, usando il pod da 0.8 e una vaporesso gtx one con atomizzatore nautilus 3 da 22mm, leggendo qua e la sul web mi sembrava la scelta migliore per le mie esigenze.

Come liquidi ho provato all'inizio il custard vanilla della virus, poi il vaporart tobacco gold e da quando ho le vaporesso ho sperimentato un pó di liquidi pronti de La Tabaccheria, scegliendo alla fine di fare un 60ml di burley single line a 10mg di nicotina.

Il negoziante, per arrivare a tale gradazione, mi ha fatto diluire l'aroma con 3 boccette da 10 ml di basic nicobooster vaporart da 20mg/ml 50/50 (quindi 30ml in tutto) e 10 ml di glicerina della lop liquids.

Come detto, sulla luxe uso pod da 0.8, sulla gtx one ho provato prima la resistenza da 0.7 e poi quella da 1, impostandola a 13w.

Quindi diciamo che prediligo il tiro da guancia, anche se la luxe mi sembra un pó più "ignorante".
Vorrei però capire se sto sbagliando qualcosa con i liquidi, a volte mi sembra troppo forte e con poco aroma.
Probabilmente la prossima boccetta la vorrei con meno nicotina e con un aroma un pó meno secco.

Come mi consigliate di comportarmi, sia per ottenere un aroma un pó più gradevole ma non stucchevole, che ovviamente dipende dai miei gusti?
E come comportarsi anche per non bruciare resistenze, evitare perdite di liquido (per ora successo con la gtx solo al cambio coil) e cercare di evitare consumi eccessivi di liquido?
Non mi dispiacerebbe restare sulla linea La Tabaccheria, mi piace molto come brand!
Diciamo sono ancora molto molto acerbo anche per quanto riguarda le proporzioni 50/50, 60/40...non capisco come capirle quando ci sono 4 tipi di liquido all'interno della boccetta.

Chiedo scusa per il papiro e vi ringrazio di qualsiasi consiglio!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se sei confuso sulle proporzioni e del motivo per cui si usano quegli elementi ti consiglio di farti un giro rapido sulle guide per principianti del forum:

In particolare la seconda permette di conoscere le basi ed i termini base della sigaretta elettronica. Basta qualche decine di minuti per leggere.

Invece quando dici che trovi troppo forte il liquido immagino tu stia parlando a livello di colpo in gola. Ecco la gradazione 10mg/ml per te è troppo alta, conviene scendere a 6mg/ml e se nel caso non si sente soddisfazione salire a 8mg/ml.
La nicotina troppo alta da un eccessivo colpo in gola la cui sensazione va anche a coprire la percezione del gusto perché il corpo si concentra ad evidenziare qualcosa che per lui è un allarme di qualcosa che non va perché troppo inusuale. Un po' come chi non è abituato a mangiare piccante e sente solo bruciore e nessun gusto.

Per quel che riguarda l'aroma per ora c'è poco da fare le pod sono comunque dispositivi limitati, inoltre devi trovare qualcosa che piaccia a te, le tue papille potrebbero essere ancora asfaltate dall'abitudine di fumare combuste e... mille altri fattori, tra cui il fatto che la nicotina potrebbe essere troppo alta per te. Una volta trovata la quadra con la nicotina possiamo riparlarne.

Sulla questione pisciata le resistenze e le pod attuali sono discretamente sicure, ma essendo prodotte in serie in grandi quantità capita spesso che in un lotto ci siano delle resistenze difettose. Inoltre si deve imparare quando è ora di cambiare la resistenza, perché quando inizia ad essere esausta, soprattutto esausto il cotone, potrebbe non trattenere il liquido. Solitamente quando è esausta la resa è meno gustosa e definita se non addirittura dar gusto di bruciato o comunque sgradevole.
La prima cosa importante è inizializzare bene le resistenze nuove: bagnare lievemente (una goccia) il cotone esposto nelle asole laterali, bagnare (sempre una goccia) il cotone nel foro centrale avendo cura che il liquido arrivi ai lati e non trafili nel centro. Poi si inserisce la resistenza (laddove si può cambiare la resistenza invece di cambiare tutto il pod) e dopo che si riempie il serbatoio è importante aspettare una decina di minuti. Un ultima cosa che si può fare, opzionalmente, prima di iniziare a svapare scollegare il serbatoio/pod, coprire i fori dell'aria e fare un paio di tiri leggeri a vuoto.
Altra cosa importante, laddove il wattaggio è regolabile, impostare correttamente la potenza in relazione alla resistenza: sulla resistenza è stampato il range minimo e massimo di watt di esercizio ed è bene stare in quel range. In particolare quanto la resistenza è nuova conviene partire da 1-2 W al di sotto per qualche tiro e alzare gradualmente.

Bisogna essere consapevoli che i sistemi AIO come le pod faranno sempre un po' di condensa, è una cosa strutturale non risolvibile, quindi bisogna armarsi di pazienza e, meglio ogni giorno, passare delicatamente un pezzo di carta assorbente nell'alloggio della pod e cercare di asciugare il più possibile. Soprattutto prima di mettere una pod/resistenza nuova.

In caso di pisciata grave si può soffiare l'interno dell'alloggio con dell'aria compressa (senza esagerare con i bar, per capirci andrebbe bene la potenza di quelle bombolette studiate appositamente per pulire tastiere e circuiti elettronici) per liberare i fori addetti al tiro automatico per poi asciugare con della carta assorbente.

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ciao, se parli della pod luxe x2 non ha il controllo dei watt, non è che per caso di riferisci alla xr mac?. La utilizzo anche io da tempo con le coil 0,8 però , e mi trovo davvero bene. Mai perdite, condensa o altro. Se vuoi un tiro molto vicino all'mtl chiudi completamente l'aria e se stai cercando liquidi tabaccosi ti suggerisco la linea smart della Tabaccheria (non ricordo quale ma provai quello con Latakia, forse il red) ma ancora di più ti suggerisco della linea Twenty One di Tnt vape il Latakia su tutti ma anche il kentucky (aroma, da portare a 100 quindi risparmieresti un bel pò) e la linea aromi del santone (il gold rush mi piace davvero tanto) che sono tutti di base organica

Luca Krst

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Se sei confuso sulle proporzioni e del motivo per cui si usano quegli elementi ti consiglio di farti un giro rapido sulle guide per principianti del forum:

In particolare la seconda permette di conoscere le basi ed i termini base della sigaretta elettronica. Basta qualche decine di minuti per leggere.

Invece quando dici che trovi troppo forte il liquido immagino tu stia parlando a livello di colpo in gola. Ecco la gradazione 10mg/ml per te è troppo alta, conviene scendere a 6mg/ml e se nel caso non si sente soddisfazione salire a 8mg/ml.
La nicotina troppo alta da un eccessivo colpo in gola la cui sensazione va anche a coprire la percezione del gusto perché il corpo si concentra ad evidenziare qualcosa che per lui è un allarme di qualcosa che non va perché troppo inusuale. Un po' come chi non è abituato a mangiare piccante e sente solo bruciore e nessun gusto.

Per quel che riguarda l'aroma per ora c'è poco da fare le pod sono comunque dispositivi limitati, inoltre devi trovare qualcosa che piaccia a te, le tue papille potrebbero essere ancora asfaltate dall'abitudine di fumare combuste e... mille altri fattori, tra cui il fatto che la nicotina potrebbe essere troppo alta per te. Una volta trovata la quadra con la nicotina possiamo riparlarne.

Sulla questione pisciata le resistenze e le pod attuali sono discretamente sicure, ma essendo prodotte in serie in grandi quantità capita spesso che in un lotto ci siano delle resistenze difettose. Inoltre si deve imparare quando è ora di cambiare la resistenza, perché quando inizia ad essere esausta, soprattutto esausto il cotone, potrebbe non trattenere il liquido. Solitamente quando è esausta la resa è meno gustosa e definita se non addirittura dar gusto di bruciato o comunque sgradevole.
La prima cosa importante è inizializzare bene le resistenze nuove: bagnare lievemente (una goccia) il cotone esposto nelle asole laterali, bagnare (sempre una goccia) il cotone nel foro centrale avendo cura che il liquido arrivi ai lati e non trafili nel centro. Poi si inserisce la resistenza (laddove si può cambiare la resistenza invece di cambiare tutto il pod) e dopo che si riempie il serbatoio è importante aspettare una decina di minuti. Un ultima cosa che si può fare, opzionalmente, prima di iniziare a svapare scollegare il serbatoio/pod, coprire i fori dell'aria e fare un paio di tiri leggeri a vuoto.
Altra cosa importante, laddove il wattaggio è regolabile, impostare correttamente la potenza in relazione alla resistenza: sulla resistenza è stampato il range minimo e massimo di watt di esercizio ed è bene stare in quel range. In particolare quanto la resistenza è nuova conviene partire da 1-2 W al di sotto per qualche tiro e alzare gradualmente.

Bisogna essere consapevoli che i sistemi AIO come le pod faranno sempre un po' di condensa, è una cosa strutturale non risolvibile, quindi bisogna armarsi di pazienza e, meglio ogni giorno, passare delicatamente un pezzo di carta assorbente nell'alloggio della pod e cercare di asciugare il più possibile. Soprattutto prima di mettere una pod/resistenza nuova.

In caso di pisciata grave si può soffiare l'interno dell'alloggio con dell'aria compressa (senza esagerare con i bar, per capirci andrebbe bene la potenza di quelle bombolette studiate appositamente per pulire tastiere e circuiti elettronici) per liberare i fori addetti al tiro automatico per poi asciugare con della carta assorbente.
Ciao e intanto grazie 1000 della risposta!!!
Ho letto le guide che hai postato e un pó più di chiarezza ce l'ho.

Però non ho trovato una risposta nella guida riguardo le proporzioni vg e pg. Ho capito quello che intendono le sigle, già ne avevo una mezza idea, però non capisco perché fare determinate proporzioni, come far rendere una miscela al meglio per una determinata pod o atom, e soprattutto come arrivarci miscelando i liquidi e che proporzione ha creato il mio negoziante con quelle boccette!

Sul discorso nicotina sono convinto anche io a scendere sotto i 10 (sempre che 10 sia effettivamente quello che ha creato il mio negoziante).
Agli inizi, quando la alternavo con le rollate, stavo a 4...da quando le ho abbandonate sono salito prima a 6 e poi a 9 con i liquidi pronti, adesso con il mix pare sia a 10 ma voglio decisamente scendere...insomma vorrei trovare un equilibrio tra appagamento e non bruciarmi la gola a ogni tiro.

Grazie per i consigli sulle pisciate.
Ma comunque sul nautilus l'ho avuta solo al cambio coil, sulla luxe è davvero blando.
Grazie davvero di cuore!!!

Luca Krst

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Ciao, se parli della pod luxe x2 non ha il controllo dei watt, non è che per caso di riferisci alla xr mac?. La utilizzo anche io da tempo con le coil 0,8 però , e mi trovo davvero bene. Mai perdite, condensa o altro. Se vuoi un tiro molto vicino all'mtl chiudi completamente l'aria e se stai cercando liquidi tabaccosi ti suggerisco la linea smart della Tabaccheria (non ricordo quale ma provai quello con Latakia, forse il red) ma ancora di più ti suggerisco della linea Twenty One di Tnt vape il Latakia su tutti ma anche il kentucky (aroma, da portare a 100 quindi risparmieresti un bel pò) e la linea aromi del santone (il gold rush mi piace davvero tanto) che sono tutti di base organica
Ciao!!!
Nono mi riferisco alla luxe x2 che uso con la pod da 0.8.
Sul discorso dei watt mi riferivo alla gtx con il nautilus che me lo permette.
Ottimi consigli sui liquidi!
A proposito della luxe, la prima pod usata che era nella confezione, era più sottile rispetto a questa nuova che monta ora, sempre da 0.8...anche il foro è un pó più grande...booh

Se lo trovo in negozio comunque prenderò uno della linea smart. E poi sperimenteró il tnt e quello del santone.

Dei liquidi pronti, come dicevo, mi è piaciuto di più il burley...Cavendish e soprattutto il Kentucky sapevano troppo di affumicato e cuoio, ma li ho provati solo sulla luxe.

Di questo burley da 60ml avverto poco aroma, forse qualcosina di più dolce, ma non troppo, la gradirei...magari un virginia???

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Come ti dicevano su, l’aroma sulle pod verrà sempre percepito più blando, nonostante le coil gtx siano ottime. Io non sono un esperto di tabacchi, mi piacciono quelli dai sapori forte come Kentucky e Latakia e in pratica conosco solo quelli :) Sicuramente a breve qualcuno più esperto ti risponderà. Però a rigor di logica il virginia dovrebbe essere più dolce,
Non ho idea se ti trova il formato dei 10ml già pronti, ma in caso così potresti assaggiarne vari e scegliere il tuo preferito

Luca Krst

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Come ti dicevano su, l’aroma sulle pod verrà sempre percepito più blando, nonostante le coil gtx siano ottime. Io non sono un esperto di tabacchi, mi piacciono quelli dai sapori forte come Kentucky e Latakia e in pratica conosco solo quelli :) Sicuramente a breve qualcuno più esperto ti risponderà. Però a rigor di logica il virginia dovrebbe essere più dolce,
Non ho idea se ti trova il formato dei 10ml già pronti, ma in caso così potresti assaggiarne vari e scegliere il tuo preferito
Guarda per ora sto cercando di alternare le 2 sigarette, usando la luxe quando sono a lavoro e devo muovermi tanto, la gtx quando sono a casa o comunque in fasi della giornata di lavoro più statiche.
Comunque ormai sono curiosissimo di testare gli altri liquidi che mi hai suggeriti, magari orientandomi più sui virginia.

Altra cosa che mi turba...se svapo un pó troppo compulsivamente mi capita qualche colpo di singhiozzo.
Con le rollate mi capitava soprattutto se fumavo in finestra, con il torace un pó schiacciato...e a volte succedeva che non andava via fino a fine giornata, una tortura.
Con le elettroniche non mi è ancora successo così, ma qualche colpetto come dicevo, soprattutto nel caso di un paio di tiri ripetuti e ben assestati...mahh!

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Guarda per ora sto cercando di alternare le 2 sigarette, usando la luxe quando sono a lavoro e devo muovermi tanto, la gtx quando sono a casa o comunque in fasi della giornata di lavoro più statiche.
Comunque ormai sono curiosissimo di testare gli altri liquidi che mi hai suggeriti, magari orientandomi più sui virginia.

Altra cosa che mi turba...se svapo un pó troppo compulsivamente mi capita qualche colpo di singhiozzo.
Con le rollate mi capitava soprattutto se fumavo in finestra, con il torace un pó schiacciato...e a volte succedeva che non andava via fino a fine giornata, una tortura.
Con le elettroniche non mi è ancora successo così, ma qualche colpetto come dicevo, soprattutto nel caso di un paio di tiri ripetuti e ben assestati...mahh!
Per queste cose sempre meglio consultare un medico

Luca Krst

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Sto provando da ieri sera il tnt twenty mix virginia highlands che ho trovato dal mio negoziante, con 6.6 di nicotina.
Dopo i primi tiri di smarrimento, mi piace parecchio e ho fatto bene a scendere con la nicotina.
Il nautilus sta ancora con la coil da 1ohm, non so quanti ml ha lavorato, ma non mi sembra per nulla arrivata!
Intanto grazie per i consigli!

tonio69

Utente SEF
Gradimento
9
Punti
19
Nome
Tonio
Dispositivi in uso
Limax box,m80 box ,Centaurus B60 aio,AMPBB aio
Atomizzatori in uso
Bishop,Bi2hop, Centaurus rba, Raga pod tank,Agra rba, Radiator,Era v5 rta
Sto provando da ieri sera il tnt twenty mix virginia highlands che ho trovato dal mio negoziante, con 6.6 di nicotina.
Dopo i primi tiri di smarrimento, mi piace parecchio e ho fatto bene a scendere con la nicotina.
Il nautilus sta ancora con la coil da 1ohm, non so quanti ml ha lavorato, ma non mi sembra per nulla arrivata!
Intanto grazie per i consigli!
il tnt twenty mix virginia highlands e^ stato il mio liquido principale ke mi ha permesso di dire addio alle bionde definitivamente....usato sia con nautilus3 ke con nautilus nano....

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.684
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.959
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.876
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.197
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.742
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.908
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto