Raster00

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2023
Messaggi
22
Gradimento
2
Punti
4
Località
Vercelli
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Buona sera, sono Alessandro, ho 46 anni, fumo da 32 anni principalmente lucky strike (negli ultimi 20 anni circa un pacco al giorno). Leggendo sul forum da quello che ho capito per il mio obbiettivo ( togliere le combuste), sarebbe meglio una pod mod mtl con gusti tabaccosi.
Mi conosco se ho di fronte ad una cosa troppo sbattimento tornerei alle combuste.
Vi chiedo quindi cosa mi consigliereste?
Marca liquidi e marca pod mod.
Ho letto delle veev , ma non ho capito se d se sono valide o son solo vaccata pubblicitaria
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Si almeno sentendo consigli sarei orientato verso gusti tabaccosi. Non amo particolarmente i gusti dolci
Quando iniziai io mi innamorai di alcuni tabaccosi sintetici che provo a suggerirti: DEA diplomatic (tabaccoso legnoso stile pipa), DEA mexico (tabaccoso che ricorda vagamente una sigaretta con note speziate), TNT shot bacco (un tabacco con note vagamente somiglianti nocciola/cioccolato, ma molto sottili), TNT hidalgo (tabaccoso secco).
Molti ti suggeriranno TNT booms, è uno dei più apprezzati, ma occhio che è un sigaroso con vaniglia. Se sei come me avrai qualche problema con quella parte vanigliosa, nonostante ammetto che sia un buon aroma, magari se ti capita assaggia Booms reserve.


...ma erano altri tempi e tutto era molto più nebuloso (o almeno così a me sembrava)....

Spero che ancora oggi lo svapo sia nebuloso, altrimenti ho sbagliato tutto. :24::24:
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Ciao @Raster00, come giustamente ti fa notare @Lorenzo 72 con stile misurato ma preciso la veev è una vaccata pazzesca. Di recente ho avuto modo di provare una kiwi e devo ammettere che al netto del costo è sigarettina elettronica perfetta per staccarsi dalle Lucky Strike (era la mia marca preferita, il suo catrame aveva quel non so che di speciale). Sostengo che la kiwi potrebbe essere l'ideale in quanto, se usata con i filtri in cotone, restituisce una sensazione al tatto e al tiro davvero molto vicina a quella di una sigaretta. Non è la migliore per aroma e neanche per colpo in gola, ma o oggi la ritengo la migliore per similitudine e probabilmente quella che può aiutare più facilmente a smettere.
Sulla gradazione di nicotina non spaventarti: tossico dipendente eri e tossicodipendente da nicotina devi rimanere all'inizio se vuoi fare davvero il passaggio. A occhio, dato che parti da 20 sigarette di Lucky strike, ti consiglieri una gradazione da 8 se non da 12. Gradazione più basse porterebbero soltanto a rinunciare per insoddisfazione. Un'altra particolarità della kiwi è la vibrazione ogni 20 tiri: venendo dalla sigaretta è come se la kiwi ti dicesse vibrando: hai fatto 20 tiri, posami. All'inizio può aiutare.
Sugli aromi: è difficile trovare un aroma che sappia di catrame e carta bruciata, i migliori sanno di tabacco, ma il tabacco non sa di sigarette, così come la carne di filetto sa di carne, ma il filetto bruciato alla brace sa di carbone. L'importante è che ne trovi uno che non ti disgusti, quindi, almeno all'inizio tieniti distante dalle torte, dalle creme e anche dalla frutta, avrai modo di apprezzarle in secondo momento dopo che ti sarai ripulito la bocca (ed è una delle prime magie dello svapo: il ritorno dei sapori dopo qualche settimana)
 

Pippo75

Utente SEF
Registrato
26 Nov 2022
Messaggi
23
Gradimento
4
Punti
3
Località
Reggio Emilia
Nome
Peppino
Dispositivi in uso
Kiwi, Gen80s con Nautilus 3, Z80 kit
Se utile posso riportare la mia esperienza personale a poco più di un anno dall'ultima maladetta.
Sono andato in un negozio, ho spiegato che fumavo 20 camel gialle al giorno e mi hanno consigliato una Kiwi perchè avevo bisogno di una batteria che mi portasse a sera.
Mi è stato consigliato un liquido che "sapeva di sigaretta" a 14 di nicotina, non un gran liquido ma ha fatto in modo che mi staccassi fin da subito dalle sigarette. Dopo qualche giorno ho avuto mal di testa quindi ho abassato a 12 la nicotina e sono andato avanti così per 6 mesi sperimentando altri liquidi dal sapore sigarettoso, passando a 9 e poi a 6 ho lasciato quel sapore per restare nel mondo tabaccoso ma anche cremoso, ora sono a nicotina 3 e rubo i fruttati a mia moglie :)
La Kiwi ha una funzione che per me all'inzio fu importantissima ovvero ogni 20 tiri vibra facendoti capire che più o meno ti sei fumato l'equivalente di una sigaretta (non è proprio così ma ti permette di regolarti perlomeno all'inzio con nicotina alta)
Ah la Kiwi è nel cassetto e sono passato a vaporizzatori più "seri" ma senza quell'aggeggio costoso fin che si vuole ma funzionante ora puzzerei ancora di fumo.
Buono svapo
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Anche io fumatore per circa 30 anni, con la media di due pacchetti di catramelle al giorno, ho iniziato un poco come tutti con i tabaccosi e pensavo non avrei svapato altro. Invece proprio all'inizio quello che mi ha convinto e catturato, proprio perché in una sfera opposta di quello a cui pensavo fosse il necessario per smettere, sono stati un fruttato complesso e una menta che ho svapato a lungo alternandoli ai tabaccosi. Mentre la menta è rimasta nelle mie preferenze i fruttati li ho abbandonati (recentemente li ho riconsiderati e per molti versi li preferisco addirittura), ma in quel primo periodo se non fosse stato per quei due aromi del tutto inaspettati sicuramente avrei avuto molta più difficoltà a smettere.
Questo giusto per dire come ognuno di noi segue un percorso diverso e che a volte non bisogna precludersi delle possibilità che invece potenzialmente potrebbero essere quelle risolutive.
 

Raster00

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2023
Messaggi
22
Gradimento
2
Punti
4
Località
Vercelli
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Allora vi aggiorno, fatto il giro di altri 2 negozi fisici . Come hardware mi han consigliato wenax m1 o kiwi. Mi han consigliato tutti dei flaconi da 10 ml così da provare il mio gusto. Quello che mi ha lasciato basito è che uno mi ha consigliato nicotina 6, uno 8 come vi avevo accennato ed uno mi ha detto se vuoi smettere è impensabile all’inizio vedendo cosa fumi e quanto ( lucky strike morbide 1 pacchetto al giorno) scendere sotto i 10 di nicotina…. Perché pareri così diversi secondo voi?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Perché non è una scienza esatta e non esiste una formula matematica, ognuno ha una sua opinione, e come vedi dalle esperienze degli altri utenti che ti hanno risposto ognuno ha iniziato e proseguito con gradazioni differenti.

Resta a te decidere, sperimentare e capire se ti basta o se è troppo. Il consiglio unanime è di non esagerare subito né in eccesso che in difetto. Prova a partire da 8 se dopo una giornata ti sembra bassa il giorno dopo provi con 10 o 12, altrimenti se ti sembra alta provi a 6.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Concordo con quanto detto da @FabOne che la quantità di nicotina necessaria è molto soggettiva, così come i consigli con quanta iniziare e come proseguire a riguardo.
Tieni tutti i vari input che hai avuto cone una sorta di statistica, sappiamoo tutti che non rappresentano le cose reali ma una rappresentazione matematica ad una serie di dati in ingrsso, qui l'unica persona che può valutare quanta nicotina è necessaria sei tu. Il consiglio di partire medio e salire o scendere a seconda della risposta del tuo organismo è l'unica sensata sinceramente.
Io ancora adesso, dopo tanti anni, faccio le altalene con la quantità di nicotina, molto dipende anche dalle condizioni di vita, e non sono l'unico. Meglio usare la nicotina correttamente, ovvero per quanto ne sentiamo necessità, piuttosto che imporsi un valore o una discesa obbligata e magari rischiare di cadere di nuovo in mano alle maledette catramelle al primo inciampo.
Prova, sperimenta, senti cosa dice il tuo corpo e cerca di capire cosa è meglio per te.
 

Raster00

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2023
Messaggi
22
Gradimento
2
Punti
4
Località
Vercelli
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Ultimo aggiornamento, sabato ero in un’altra città e sono entrato in un negozio fisico, il proprietario mi è sembrato molto preparato. Per la parte hardware mi ha sconsigliato la wenax m1 perché o ne acquisto 2 o non arriverei a fine giornata senza doverla caricare( all’inizio ciuccerai come da un biberon ed ha una batteria piccola), secondo lui o kiwi o una vaporesso xr con coil da 1,2 . Non ha tiro automatico ma in bocca molto meglio …
Per i gusti mi ha detto di provare sia diverse concentrazioni di nicotina, sia diversi aromi. Lui mi è piaciuto molto come persona, mi sa che andrò da lui… Al forum volevo chiedere i consigli sull’hardware. Conoscete questa luxe xr . Ho trovato post dedicato ma non si cita la coil da 1,2 per renderla più da guancia. Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Personalmente non l'ho mai provata ma vedo che include due POD una ottimizzata per DL e una per MTL; la seconda è quella che intressa a te e può montare la resistenza GTX da 1.2Ohm con range 8-12W per tiro di guancia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.226
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.750
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.647
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto