Cikki

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2021
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Villafontana
Nome
Giada
Dispositivi in uso
Aegis solo
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
Salve a tutti, ho un dubbio..
Tempo fa ho cominciato a prendere liquidi pronti da 10 ml con le varie nicotine, per poi passare ai liquidi mix e Vape e scomposti (presi sempre da negozi) e quindi con nicotina e che a parte... da un po’ di tempo sto comprando su un sito... in genere prendo il liquido che mi piace, una basetta di nicotina da 18 70/30 e aggiungo la glicerina per arrivare ai 60 ml... volevo arrivare a 0 di nicotina, quindi pensavo di prendere il liquido e aggiungere solo la glicerina... ma ho visto questi boster con nicotina a 0... cosa cambia? Vi ringrazio per L attenzione..
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Non cambia nulla. Se hai VG e PG puoi tranquillamentente farne a meno. Con lo scomposto da 20ml. in PG aggiungevi 30ml. di VG ed il booster con la nicotina desiderata. Ora in base al liquido che vuoi 50/50, 60/40 o 70/30 a zero di nicotina, fai le dovute proporzioni ed aggiungi solo VG e PG.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Anche perché la basetta da 10ml senza nicotina 50/50 nient'altro è che 5 ml di VG e 5 ml di PG. ;)
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Il booster a 0 nicotina e` 70/30, 50/50, 80/20?

Se e` full VG o full PG, dunque ritengo sia improprio chiamarlo booster, dato che con tale termine si dovrebbe indicare solamente quei flaconi da 10ml composti da una soluzione di VG e PG in differenti proporzioni, ed eventualmente nicotina.
Se hai uno shottino di full VG a 0 nicotina, dunque non e` un booster di VG. E` semplicemente... 10ml di VG :D

E inoltre: un altro fattore da considerare in sede di mix e` che gli aromi degli scomposti (20ml) sono normalmente in full PG, ma i Mix&Vape (40ml o 50ml o anche di piu`) possono avere l'aroma in full PG, 70/30 o 50/50, e non necessariamente la capienza del flacone e` di totali 60ml (ci sono brand che producono in flaconi di formato 100ml o 120ml!)
Sto divagando e forse overcomplicando.

Comunque sia, a livello matematico ci sono delle minime differenze nel rapporto VG/PG del risultato finale. E` opportuno che uno svapatore ne sia al corrente.

Sono concorde con @Fox70 che di fatto si puo` dire che non cambia praticamente nulla, ma se sei curioso e vorresti acquisire consapevolezza in cio` che stai facendo, segui il ragionamento:

Sulla base delle informazioni del tuo primo post, questo e` cio` che tu stai facendo con lo scomposto a 3 di nicotina in flacone da 60ml:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 70/30 nic 18mg/ml = 60ml e-liquid finale 62/38 a nic 3

se vuoi ottenere un e-liquid a 0 nicotina aggiungendo solo VG, ottieni questo:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 40ml VG = 60ml e-liquid finale 67/33 a nic 0

se svapi di guancia e ritieni ideale un e-liquid con proporzione 50/50 (sempre a 0 nic), puoi fare questo:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml PG = 60ml e-liquid finale 50/50 a nic 0

queste sono altre combinazioni possibili utilizzando i vari booster a 0 (ma ce ne sono molteplici altre, dipende dalla composizione del booster a 0):
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 70/30 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 62/38 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 80/20 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 63/37 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 50/50 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 58/42 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 70/30 nic 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 47/53 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 80/20 nic 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 53/47 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 50/50 nic 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 33/67 a nic 0
ecc.

Spero che oggi la matematica non mi abbia tradito.

Long story short: il fatto che non esista uno standard fisso e condiviso dall'industria sicuramente non aiuta. Croce e delizia degli scomposti e` che sono stati in grado contemporaneamente di facilitare e complicare la situazione, e limitare le possibilita` sia nel bene che nel male.
Puoi continuare a stare sulla superficie del tema e svapare felice, oppure fare un salto nel vuoto ed iniziare ad approfondire le cose sapendo che poi impazzirai perche` non raggiungerai mai il rapporto VG/PG che desideri ::D
 
Ultima modifica:

Cikki

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2021
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Villafontana
Nome
Giada
Dispositivi in uso
Aegis solo
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
Il booster a 0 nicotina e` 70/30, 50/50, 80/20?

Se e` full VG o full PG, dunque ritengo sia improprio chiamarlo booster, dato che con tale termine si dovrebbe indicare solamente quei flaconi da 10ml composti da una soluzione di VG e PG in differenti proporzioni, ed eventualmente nicotina.
Se hai uno shottino di full VG a 0 nicotina, dunque non e` un booster di VG. E` semplicemente... 10ml di VG :D

E inoltre: un altro fattore da considerare in sede di mix e` che gli aromi degli scomposti (20ml) sono normalmente in full PG, ma i Mix&Vape (40ml o 50ml o anche di piu`) possono avere l'aroma in full PG, 70/30 o 50/50, e non necessariamente la capienza del flacone e` di totali 60ml (ci sono brand che producono in flaconi di formato 100ml o 120ml!)
Sto divagando e forse overcomplicando.

Comunque sia, a livello matematico ci sono delle minime differenze nel rapporto VG/PG del risultato finale. E` opportuno che uno svapatore ne sia al corrente.

Sono concorde con @Fox70 che di fatto si puo` dire che non cambia praticamente nulla, ma se sei curioso e vorresti acquisire consapevolezza in cio` che stai facendo, segui il ragionamento:

Sulla base delle informazioni del tuo primo post, questo e` cio` che tu stai facendo con lo scomposto a 3 di nicotina in flacone da 60ml:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 70/30 nic 18mg/ml = 60ml e-liquid finale 62/38 a nic 3

se vuoi ottenere un e-liquid a 0 nicotina aggiungendo solo VG, ottieni questo:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 40ml VG = 60ml e-liquid finale 67/33 a nic 0

se svapi di guancia e ritieni ideale un e-liquid con proporzione 50/50 (sempre a 0 nic), puoi fare questo:
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml PG = 60ml e-liquid finale 50/50 a nic 0

queste sono altre combinazioni possibili utilizzando i vari booster a 0 (ma ce ne sono molteplici altre, dipende dalla composizione del booster a 0):
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 70/30 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 62/38 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 80/20 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 63/37 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 30ml VG + 10ml 50/50 nic 0mg/ml = 60ml e-liquid finale 58/42 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 70/30 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 47/53 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 80/20 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 53/47 a nic 0
/ aroma scomposto 20ml in PG + 10ml 50/50 0mg/ml * 4 = 60ml e-liquid finale 33/67 a nic 0
ecc.

Spero che oggi la matematica non mi abbia tradito.

Long story short: il fatto che non esiste uno standard fisso e condiviso dall'industria sicuramente non aiuta. Croce e delizia degli scomposti e` che sono stati in grado contemporaneamente di facilitare e complicare la situazione, e limitare le possibilita` sia nel bene che nel male.
Puoi continuare a stare sulla superficie del tema e svapare felice, oppure fare un salto nel vuoto ed iniziare ad approfondire le cose sapendo che poi impazzirai perche` non raggiungerai mai il rapporto VG/PG che desideri ::D
Ciao Ilaz, grazie che sei sceso nei particolari, io svapo di polmone... volevo arrivare a un 70/30 (per quanto possibile) ? quindi ho deciso di prendere il vg e il pg, e una bella calcolatrice... ?? Il mio dubbio era sul fatto che prendendo i booster da 10 ml vai a spendere molto di più piuttosto che prendere un bel 250ml di vg e di pg... (in questo momento mi sento una piccola chimica ?)..
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@Cikki
Fare il piccolo chimico puo` spaventare all'inizio, ma la soddisfazione di mixare e comprendere cosa si sta facendo non ha pari.
Non e` un'attivita` strettamente necessaria, ma senz'altro e` un passo verso l'emancipazione.
Bene cosi`, dunque.

Sul fattore prezzo, inflaconare 10ml ha un costo di produzione maggiore per forza. Proporzionare la soluzione di VG e PG, i materiali, le boccette, l'etichettatura, lo stoccaggio, il trasporto, se c'e` nicotina devi predisporre anche la notifica TPD ecc.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
570
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto