Ravvie

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Xros Pro
Buonasera a tutti.

Per motivi di praticitá ho deciso di riavvicinarmi allo svapo con una pod ricaricabile. Ho puntato su una che pareva generalmente ben recensita (XROS Pro, coil da 0.6 in mesh) e... Nulla, non ci siamo.

Prima ho mischiato da me un paio di fruttati con gli aromi che avevo ancora in casa da anni addietro. Aroma quasi inesistente anche alzando le percentuali.

Mi son detto "vabbé, gli aromi si saranno indeboliti negli anni, tutto ok" e acquistato quindi alcuni concentrati di flavourage e vaporart e stesso identico risultato, alzando anche la percentuale di uso consigliata a circa 15% ed ho ottenuto lo stesso risultato.

Resa aromatica assolutamente bassissima, pur utilizzando esclusivamente fruttati.

Vengo da RDA su squonker e non mi aspetto certo la stessa resa aromatica, ma la differenza é proprio abissale anche rispetto alle pod usa e getta e vorrei capire cosa sto sbagliando.

Meglio coil a resistenza piú alta? 0.8 o 1 ohm magari, non so.
Esistono ricette "collaudate" per le pod usa e getta? Devo semplicemente sparare ancora piú su le percentuali fino ad un 20-25% di aromi con dolcificante a profusione o esistono altri sistemi?

Grazie in anticipo a chiunque vorrá darmi una mano!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.356
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Resa aromatica assolutamente bassissima, pur utilizzando esclusivamente fruttati.
Da quanto hai smesso di fumare o fumi ancora?

Vengo da RDA su squonker e non mi aspetto certo la stessa resa aromatica, ma la differenza é proprio abissale anche rispetto alle pod usa e getta e vorrei capire cosa sto sbagliando.
Se te ne vai con la resa aromatica delle usa e getta, inizi proprio male perché non sai che i liquidi al loro interno sono stracarichi, usano componenti non legali in Europa come il diacetile ed hai detto tutto. Il mio consiglio è di eliminarle proprio.

Non conosco la Xros ma sinceramente non ne ho sentito parlare così tanto, se te ne vai con le markette su youtube allora perdi in partenza.
Prenditi una Luxe XR Max di Vaporesso che è un dispositivo da flavour e potrebbe darti molta più soddisfazione.
Rimanendo sulle pod MTL o la Eco One sempre di Vaporesso oppure la Wenax M2 di Geekvape.

Esistono ricette "collaudate" per le pod usa e getta?
No, per quello scritto prima.

Devo semplicemente sparare ancora piú su le percentuali fino ad un 20-25% di aromi con dolcificante a profusione o esistono altri sistemi?
No, sarebbe come salare eccessivamente un piatto.

Ravvie

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Xros Pro
Ciao e grazie mille della risposta!
Andando con ordine:

Da quanto hai smesso di fumare o fumi ancora?
Piú o meno 5 mesi a questo punto e non fumavo tanto (media di 5 al giorno), dubito di avere il senso del gusto fritto. Usa e getta per i primi 3, ora ricaricabili.

Se te ne vai con la resa aromatica delle usa e getta, inizi proprio male perché non sai che i liquidi al loro interno sono stracarichi, usano componenti non legali in Europa come il diacetile ed hai detto tutto. Il mio consiglio è di eliminarle proprio.

Non conosco la Xros ma sinceramente non ne ho sentito parlare così tanto, se te ne vai con le markette su youtube allora perdi in partenza.
Prenditi una Luxe XR Max di Vaporesso che è un dispositivo da flavour e potrebbe darti molta più soddisfazione.
Rimanendo sulle pod MTL o la Eco One sempre di Vaporesso oppure la Wenax M2 di Geekvape.
Ho realizzato di essermi spiegato male. Le usa e getta le ho usate per praticitá, ma come gusto penso facciano letteralmente vomitare: carichissime come dici tu ed aromi dal sapore estremamente chimico.
La mia asticella per quanto riguarda l'aroma é un Hadaly montato su squonker, che peró in quanto a praticitá dai dispositivi pod si fa dare due piste e che quindi, almeno per ora, ho pensionato.
So che le pod non raggiungeranno il livello di resa aromatica di un rigenerabile, ma vorrei perlomeno avvicinarmi.

La Xros l'ho valutata sulla base di recensioni indipendenti trovate su forum/reddit e il consenso mi era parso essere che per lo svapo MTL fosse tra i migliori dispositivi disponibili. Pure in negozio mi era stato detto fosse valida, quindi davo per scontato di stare sbagliando qualcosa io.
Scelta delle coil? Percentuale di VG (per ora ho fatto 60-40) e di aromi? Non so.
Prima di comprare altri device vorrei perlomeno capire se sto coprendo tutte le basi e capire se i risultati che mi auguro di ottenere siano effettivamente realistici o meno.

La Luke l'avevo considerata, i cremosi su quella funzionano o si é comunque limitati ai fruttati?
Prima di prenderne un'altra MTL volevo perlomeno dare alla Xros un'altra possibilitá. Con le coil da 0.8-1 Ohm dici non cambierebbe nulla?
No, sarebbe come salare eccessivamente un piatto.
Che tu sappia i concentrati Vaporart e Flavourage sono mischiati con aromi FA? Perché in quel caso si, 15% sarebbe giá altissimo.

No, per quello scritto prima.
Non mi é chiarissimo questo punto. Intendevi dire che le ricette son le stesse e che su una pod valida la resa si ottiene comunque?

Ravvie

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Xros Pro
Ah per quanto riguarda la Luke: la differenza tra i vari modelli é parecchia? La XR Max in negozio qui da me non la tengono in stock mi pare e quando posso preferisco acquistare in negozi fisici.
La resa aromatica é buona solo con resistenze basse e nuvoloni o spinge bene anche con le opzioni per lo svapo di guancia?
Grazie ancora!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.356
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Che tu sappia i concentrati Vaporart e Flavourage sono mischiati con aromi FA? Perché in quel caso si, 15% sarebbe giá altissimo.
Non sono "mischiati" con aromi Flavourart, i Flavourage li conosco bene e sono, per me carichi anche al 10%, ma io uso solo rigenerabili, le Pod ne provo qualcuna ma ritorno subito ai rigenerabili, le uso solo quando non posso portarmi dietro un rigenerabile.

Non mi é chiarissimo questo punto. Intendevi dire che le ricette son le stesse e che su una pod valida la resa si ottiene comunque?
No perché gli additivi e gli aromi usati nelle usa e getta non sono in commercio ed alcuni sono vietati in Europa ed in altri paesi del mondo.

Scelta delle coil? Percentuale di VG (per ora ho fatto 60-40) e di aromi? Non so.
Prima di comprare altri device vorrei perlomeno capire se sto coprendo tutte le basi e capire se i risultati che mi auguro di ottenere siano effettivamente realistici o meno.
Allora su una Xros i liquidi da usare sono i 50/50. Gli aromi preparati devono essere fatti omogeneizzare nel senso che devono passare almeno 5/6 giorni per i semplici fruttati ed una quindicina per cremosi prima che inizino a uscire bene. Se li fai e li svapi subito le resa sarà a meno del 50% delle loro possibilità.
Sulla Luxe XR Max vanno bene liquidi (fruttati e cremosi o tabaccosi sintetici aromatizzati) 70% VG e 30% PG ma credo supporti bene anche 60% VG e 40% PG.
Ti consigliavo i due device per variare e specie perché tu trovavi appagante svapare in flavour.
La resa aromatica é buona solo con resistenze basse e nuvoloni o spinge bene anche con le opzioni per lo svapo di guancia?
Ripeto, te la consigliavo come variante comoda da usare in combinata con una pod MTL.

Ravvie

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Xros Pro
Non sono "mischiati" con aromi Flavourart, i Flavourage li conosco bene e sono, per me carichi anche al 10%, ma io uso solo rigenerabili, le Pod ne provo qualcuna ma ritorno subito ai rigenerabili, le uso solo quando non posso portarmi dietro un rigenerabile.
Capito, grazie. Onestamente inizio ad avere la sensazione che l'hype dietro questi dispositivi pod ricaricabili sia eccessivo e che finiró pure io a tornare sul mio caro, vecchio squonk. Perlomeno a casa.

Allora su una Xros i liquidi da usare sono i 50/50. Gli aromi preparati devono essere fatti omogeneizzare nel senso che devono passare almeno 5/6 giorni per i semplici fruttati ed una quindicina per cremosi prima che inizino a uscire bene. Se li fai e li svapi subito le resa sarà a meno del 50% delle loro possibilità.
Sulla Luxe XR Max vanno bene liquidi (fruttati e cremosi o tabaccosi sintetici aromatizzati) 70% VG e 30% PG ma credo supporti bene anche 60% VG e 40% PG.
Ti consigliavo i due device per variare e specie perché tu trovavi appagante svapare in flavour.
Grazie per i consigli. Proveró con delle coil diverse intanto che ci sono, credo 0.8 visto che altri dispositivi MTL vedo partono da quel punto.
La Luxe XR Max a questo punto voglio provarla, magari davvero é il compromesso che cerco. Come flavour meglio le pod con coil incorporata o quelle con coil intercambiabile? Che resistenza mi consigli? Io ero orientato verso le configurazioni da MTL, ma mi chiedo se siano meglio resistenze piú basse.

Ripeto, te la consigliavo come variante comoda da usare in combinata con una pod MTL.
Se il cambio pod sulla Xros non mi dará i risultati sperati ne proveró sicuramente una!

Grazie davvero di cuore per i consigli!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.686
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.962
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.879
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.199
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.754
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.912
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto