GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Il Pico RTA non è una novità, è in giro da parecchio. Ho anche provato a fare una ricerca sul forum per vedere se è stato recensito, ma capite anche voi che se cerco "Pico" trovo altro. Siccome i forum concorrenti ne hanno parlato, ho pensato che anche Sigaretta Elettronica Forum si meritasse di conoscerlo. Quindi, avendolo da un paio di giorni, ho deciso di buttare giù due righe. Grazie anche a @Stimax che me l'ha fatto conoscere.

L'originale è coreano, realizzato da un fantomatico produttore che si firma The Vape oppure YellowKiss, non ho capito se sono la stessa cosa o se uno ha copiato l'altro o che. Di sicuro erano su Faccialibro, ma o hanno cambiato profilo o sono spariti, e il coreano non mi aiuta a rintracciarli. In giro lo si trova a 140-160$ o più con accessori e ricambi piuttosto cari. Io ho preso un clone non meglio identificato su FT alla stratosferica cifra di 8,67$.

E' un atomizzatore da guancia rigenerabile, piccolino, classico 22mm di diametro per circa una quarantina di altezza, 3ml di capienza, con ricarica dall'alto. La particolarità è che la camera di vaporizzazione è in un robustissimo materiale plastico, il PEEK, e non in metallo come nella stragrande maggioranza degli aggeggi simili. Come accessorio ti danno anche tutto in ultem. Il tank invece è in acrilico (PMMA). In giro viene descritto con la camera in ceramica. Bho, è diffile capire se ne esiste davvero una versione così. Il tank del clone è dichiarato in acrilico, mentre non è dato di sapere di cosa sia fatto l'interno.

Esteticamente, come dimensioni e per qualche particolare, assomiglia molto al Doggystyle 2k16, ma il sistema di pescaggio del liquido è molto diverso. L'aria è presa da tre fori (regolabili) alla base da 2mm e esce dall'air flow posto sotto la coil (mi pare 1,5mm nell'originale).
Il sistema di rigenerazione è sostanzialmente obbligato. Si svita il tank, e per farlo bisogna togliere l'anello dell'aria come sul Doggystyle altrimenti non si riesce a far presa, si svita il camino (in PEEK nell'originale), si estrae il deck dal cilindro plastico e si monta la coil centrale alle torrette. Non si può metterla alta o bassa o dritta o storta per variare l'hit: si mette e basta. Io ho provato una superclassica 5 spire K A1 28ga punta da 2,5 e una in acciaio uguale ma con 8 spire (0,78ohm teorici). Il cotone va infilato nella coil e adagiato sulle due feritoie laterali del cilindretto della camera di vaporizzazione da dove si pesca il liquido. Poi si riavvita il tappo/camino, si rimette tutto nella base, si avvita il tank, l'anello superiore e il drip tip e si riempie. Sul Tubo ho visto millemila modi diversi di mettere il cotone. C'è chi lo porta fino alle feritoie e le copre appena, c'è chi lascia i baffi lunghi e li adagia fino alla base del tank, c'è chi fa una via di mezzo, chi sfoltisce i baffi, chi mette il cotone a "s". Funzionano tutti, mi pare, l'importante è che la quantità di cotone che "blocca" il liquido all'altezza delle feritoie non sia troppo altrimenti il liquido non entra o troppo poco e allora si allaga. In realtà tutto nella norma.
Il refill si fa svitando l'anello metallico superiore che lascia scoperti 4 fori sulla parte superiore del tank. Servono boccette con la punta sottile o meglio ad ago.

Personalmente ho avuto fortuna, il mio clone non perde (per ora) e soprattutto il positivo fa contatto (ho letto diverse lamentele sul fatto che a qualcuno non veniva riconosciuto l'atom dalla box). Ovviamente l'ho usato su una iStik Pico. Difetti da clone ne ha diversi: l'anello dell'aria stragira perché l'oring che dovrebbe fare attrito è scarso, le filettature sono un po' estemporanee, le vitine delle torrette sono già mezze spanate, ecc. Però funziona. C'è talmente poco metallo che in TC sembra molto stabile (ArticFox sulla Pico). Provato, poco, in TC sulla VT Inbox (l'unica DNA che possiedo) e funziona. Con temperatura fissata a 215°C e tank ormai vuoto smette di erogare dolcemente fino a seccare del tutto il cotone che rimane bello pulito (al netto delle scorie del liquido). Questo con la prima coil. Con la seconda, identica, non mi funziona più nulla. Vabbè, misteri della rigenerazione che, tradotto, significa che probabilmente ho cannato quelcosa.
L'ho provato, dopo averlo lavato e rilavato, con tabaccosi organici (Primo Verde della T-Juice, un po' di Virginia misto Pueblo della Enjoy Svapo, Latakia di La Tabaccheria) e col solito Booms. Leggermente più arioso del Doggystyle con l'aria tutta aperta, ma la regolazione consente di stringere parecchio. Mi sono assestato sul secondo foro. <OT>Il Doggystyle ha l'aria regolabile, in teoria, ma l'asola è talmente grande in confronto all'airflow sotto la coil che per notare differenza devi quasi tappare tutto, questo almeno nel mio clone SXK.</OT>

In generale, con la build in acciaio 8 spire, 28ga, punta da 2,5, non riesco a usarlo alla potenza teorica per avere un flusso termico di 200, circa 17W. Troppo caldo e quindi non supero i 13-14W. Ma mi capita anche col Doggystyle e con lo Speed Revolution (appena messo in pista).

Aroma giusto e hit notevole. Il che secondo me lo rende un atomizzatore adatto a chi vuole fare un passo in avanti nel processo di diminuzione della nicotina. Col Doggystyle io uso liquidi a 8-9, con questo si può stare comodi sul 6 (a parità di coil e quindi di potenza). Essendo (quasi) tutto di plastica scalda davvero poco. Non si capisce quindi perché i clonatori cinesi abbiano pensato di dotarlo di un drip tip metallico (come nel Doggystyle SXK). Già cambiato. IMHO è perfetto un drip tip corto in PEEK (che non possiedo, per ora...) come quello postato da Stimax da qualche parte nel 3D dedicato al Doggystyle.

Aggiungo che esiste una versione diversa di quest'atom, denominata Pico-S, non so se clonata, derivata o cosa, che ha le feritoie di pescaggio del liquido "basse", alla base del tank. Questo perché, in teoria, nel Pico normale, quando il livello scende sotto le feritoie, il cotone farebbe fatica a bagnarsi. IHMO falso problema. Basta inclinare un po' e ciuccia tutto.
Esiste anche un clone che costa più di 22$, in PEI, verosimilmente migliore, ma non è disponibile su FT da tempo.
Il Pico (originale e clone) è anche dotato di un kit che permette di montare le coil rigenerabili CLR della Joytech fatte per la eGo One. Mai viste, ma sul Tubo c'è un video di esempio. Così la capienza viene aumentata a 3,5ml.

Comprerei l'originale? Probabilmente no. Probabilmente prenderei l'originale del Doggystyle 2k16, ma non questo. A parità di tutto il Pico è più laborioso da rigenerare.

PRO
* Ricarica dall'alto comoda (benché da fare con boccette con punta stretta e non con pipette)
* Dimensioni contenute
* Capacità sufficiente (tenuto conto della facile ricarica)
* Hit notevole e buon aroma per tabacchi. Forse va bene anche coi dolcetti o con tabacchi vanigliati.
* (CLONE) Prezzo. Meno di due pacchetti di sigarette e come bonus il brivido dell'attesa del pacchetto dalla Cina grazie a Poste Italiane. Se si rompe lo aggiungo al carrello al prossimo ordine di filo o di oring.

CONTRO
* Tank in acrilico (ok per il clone, ma per l'originale...)
* (ORIGINALE) Prezzo
* (CLONE) Tutti i difetti dei cloni: oring, tolleranze, filetti, odore iniziale, ecc.
* Rigenerazione un po' laboriosa, benché obbligata.

Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]


Pico RTA (clone) - recensione [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Niktor

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
2.771
Gradimento
707
Punti
173
Località
Venezia
Dispositivi in uso
Joyetech Evic basic; Eleaf Istick Power Nano; Laisimo Snowwolf mini plus; Aspire Nx30; COV Megavolt; Wismec RX mini RESIN
Atomizzatori in uso
Nautilus mini; Mesmer DX; Nautilus 2; Kabuki; Vika Fantasy clone; Ijoy Elf; Hotcig Smart; Vapefly Nicolas; Vika Fantasy Lite; Kabuki TI clone; Vaporesso Guardian Tank; Joyetech Exceed d22; Kangertech Togo Mini; Justfog Q16 C; Wismec Amor Ns; Ud Tinis; Joyetech Cubis2; Fumytech Gotank

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Adesso ti manca solo provare con la wick e sei a posto! :D..
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Buona idea! :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto