marcopalla

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2025
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
marco
Dispositivi in uso
innokin EZ
Atomizzatori in uso
n/d
Carissimi,
Da un po rigenero il mio atomizzatore, mi piace, svapo liquidi estratti, principalmente latakia foglia d'oro 4/5 di nicotina. Resistenze 1.17/ 8 spire su filo 0,4 kantal. Ho provato tante cose, ma questa è quella che preferisco. A 17/19 w. Mai bollente.
Cambio cotone ogni 4/6 ml, cambio resistenza ogni 8/12 ml, circa.
Qui la domanda: Sul cotone quando rigenero c'è sempre qualche residuo marrone scuro / nero direi carbonioso. Ma respirarsi queste particelle carboniose, magari nanoparticelle, surriscaldate, non può essere nocivo.

Sono un dubbio, grazie a chiinque voglia raccogliere la conversazione :)
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Quanto ci sia di carbonio in quei residui non saprei dire, ma so che è soprattutto la normale caramellizzazione degli zuccheri contenuti negli aromi. Quanto possano essere nocivi, e soprattutto se possano diventare nocivi, non è dato saperlo perché non sono stati fatti e non vengono fatti studi approfonditi sui vaporizzatori personali perché le lobbies che commissionano ricerche e studi scientifici (la scienza raramente si autofinanzia ed in quel caso raramente riesce a pubblicare) stanno tendendo a considerare come sigarette elettroniche i dispositivi di riscaldamento del tabacco (o altre sostanze solide lavorate direttamente da vegetali) e su questi si stanno facendo più studi.

Studi di una decina di anni fa hanno analizzato l'areosol prodotto dai vaporizzatori personali rilevando il 95% in meno di sostanze dannose rispetto alle sigarette combuste concludendo una bassa incidenza sul rischio cancro.

Ma il dubbio che dall'eccesso di questi residui sulla resistenza possano generare micro particelle. Ma devono essere tanto micro da penetrare le barriere oltre faringe/laringe e poi oltre trachea e bronchi (particolato dell'ordine PM10) fino a penetrare nei polmoni (PM2.5) e se superano il filtro dell'epitelio alto possono depositarsi negli alveoli (qui delle cellule specializzate sono ancora in grado di rimuoverle, ma alla lunga potrebbero danneggiarne l'elasticità o deformarli, vedasi enfisema) o tanto fine da danneggiandoli o entrando nel torrente ematico (PM1 se non PM0.1, ovvero particolato ultrafine).

Ma il particolato ultrafine dovrebbe essere generato solo tramite combustione, quindi eventuali particelle inalabili tramite il nostro areosol non dovrebbe essere tanto micro da considerare alti rischi respiratori (malattie croniche, come enfisema o fibrosi o cancro). Mediamente il rischio è quello legato alle infezioni dell'apparato respiratorio come laringe, faringe, trachea, bronchi e polmoni.
Ovviamente i rischi ped'infezione per bronchi e polmoni sono quelli che dovrebbero essere più seri e preoccupanti, come ad esempio le polmoniti bilaterali. Ma tipicamente le broncopolmoniti e polmoniti sono di tipo batterico, virali, fungine o parassitarie.

I casi di polmonite ab ingestis (polmonite da aspirazione o chimica) tipicamente derivano dall'aspirazione di olii, ma svapando prodotti che rispetto le norme di legge è impossibile inalare olii o resine. Gli unici casi conclamati di polmoniti riconducili allo svapo (purtroppo anche con alta incidenza mortale) sono solo quelli legati ai casi EVALI: casi verificatisi soprattutto negli USA nel periodo a cavallo tra 2019-2020 (3000 casi di cui 64 morti), prima della pandemia COVID, per cui, passato presto il clamore mediatico per cui "la e-cig uccide", dopo alcune settimane in cui la scienza medica non riusciva a capire l'origine (se non il fattor comune dell'uso della sigaretta elettronica) risultò dipendere dall'inalazione di due tipi olii tramite liquidi fai da te per sigarette elettroniche: THC e/o vitamina E acetato. In entrambi i casi si trattava di presenza di sostanze in forma oleosa: se per i casi con presenza di solo THC è chiaro quanto sia diffuso l'uso del'olio di THC, estratto illegalmente o usato illegalmente, per i casi con presenza di solo vitamina E si sospetta che sia stato usato per l'estrazione da cannabinoidi o di preparazione illegale di liquidi artigianali senza cognizioni e nozioni adeguate.
In Europa, ed in particolare in Italia, possiamo stare tranquilli che i controlli per i prodotti dello svapo sono rigorosissimi ed inoltre nessun caso di EVALI è mai stato registrato in EU perché la cultura, almeno negli svapatori, è superiore rispetto a quella USA. In Europa sappiamo che non si utilizzano aromi e liquidi contenenti olii, resine e altre sostanze dannose per i polmoni.

In conclusione rischi elevati ed immediati non ce ne sono, ma è sempre meglio stare attenti a ciò che buttiamo nei polmoni: per questo chi usa rigenerabili normalmente dopo un tank rigenera (4ml, massimo 5) o perlomeno cambia cotone e pulisce la coil (spazzolino setole medie sotto acqua corrente fino a quando non si staccano tutti i residui, altrimenti si cambia coil).
Usando sintetici poco aggressivi o organici distillati/chiarificati probabilmente si va un po' oltre il singolo tank (magari anche due) ma è bene ogni tanto stappare e verificare lo stato di cotone e coil.

Resistenze 1.17/ 8 spire su filo 0,4 kantal. Ho provato tante cose, ma questa è quella che preferisco. A 17/19 w. Mai bollente.
Di che atom stiamo parlando?
Per uso MTL la tua coil non mi torna per nulla:
  1. primo un filo da 26ga, 0.40mm, è esagerato in MTL... bisogna vedere camera e campana dell'atom, ma non andrei mai oltre 27ga 0.35/0.36mm;
  2. secondo 8 spire sono veramente troppe;
  3. poi non mi torna che 8 spire di Ka1 diamentro 0.40mm esca una resistenza da 1.17 Ohm, a meno che non usi un punta (diametro interno della coil) da 3mm. Una coil del genere a 19w fa fatica a far vapore e ci metterebbe secondi prima di scaldarsi a sufficienza per vaporizzare;
  4. con i sistemi moderni non è necessario fare resistenze tanto alte e superiori a 1 Ohm.
Se ci dici quale atomizzatore usi probabilmente sapremo suggerirti anche alcune rigenerazioni più efficaci ed efficienti.
 

marcopalla

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2025
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
marco
Dispositivi in uso
innokin EZ
Atomizzatori in uso
n/d
Grazie mille per l'esaustiva risposta ai miei dubbi sulla salute! mi pare di capire che tenerlo pulito aiuti anche ad eliminare la carammellizzazione a cui fai riferimento. DA quanto ne so, la carammellizzazione degli zuccheri produce anche molecole di carbonio per degradazione ad alte temperature

Per quanto riguarda l'atom sto usando un ares finale. Si la coil è su punta da 3.
Ho iniziato a farle così perché sono come le due date insieme all'atom, ho provato altre configurazioni, ma questa mi piace e a 18/19 watt, mi sembra, di vapore ne faccia abbastanza...

Grazie per qualsiasi suggerimento, è molto gradito :)

Nocività Residui Carboniosi [SigarettaElettronicaForum.com]
 

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
63
Gradimento
12
Punti
9
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
sono forse OT, ma io ho trovato la mia quadra con 7spire di 26ga ni80 su by ka 7/8/SE e millennium. 0.6 ohm circa, un watt o due in più o in meno del 16 è il mio sweet spot.
Sul fevvone ne faccio 9 col 27 e sto intorno ai 20watt
 

marcopalla

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2025
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
marco
Dispositivi in uso
innokin EZ
Atomizzatori in uso
n/d
sono forse OT, ma io ho trovato la mia quadra con 7spire di 26ga ni80 su by ka 7/8/SE e millennium. 0.6 ohm circa, un watt o due in più o in meno del 16 è il mio sweet spot.
Sul fevvone ne faccio 9 col 27 e sto intorno ai 20watt
In questo monemto sto svapando con 6 spire a 2.5 di punta, 0.8 ohm, 26 gauge, 18w, ma ha meno aroma delle 8 su punta da tre, bho 🫣
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
302
Gradimento
42
Punti
31
Età
51
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Ciao Marco,
principalmente latakia foglia d'oro
il Dreamods lo ho provato il mese scorso ed è molto dolce e zuccherino quindi è normale che carammelizzi sulla resistenza.
Qui la domanda: Sul cotone quando rigenero c'è sempre qualche residuo marrone scuro / nero direi carbonioso
Normale. Per evitare la carammelizzione ed andare oltre i 5/10ml prima di rigenerare ti suggerisco di provare il latakia TNT linea twenty one 10ml aroma concentrato perché è distillato e non sporca le coil. A mio gusto ottimo per essere un liquido trasparente. Lo utilizzo sia su rigenerabile che su pod.

Ovviamente spero sia di tuo gusto.
Considera che prediligo gli estratti di latakia e kentucky in commercio per rigenerabili e svapo anche i miei estratti da foglia ma questo della tnt mi ha inaspettatamente sorpreso positivamente per un uso all day.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.480
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.627
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.027
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto