Re: Eccovi Il NAUTILUS 2!
Primo bilancio dopo (quasi) una coil.
Sul refill... Io lo faccio da 3 settimane più o meno una volta al giorno ben sopra il primo filetto della coil e quasi fino all'ultimo (così a occhio). Ho finito stamattina la prima boccetta da 20ml che ho usato esclusivamente per il N2 e l'altra è a 3/4 (una di Absolum e una di Heisenberg). La coil in uso (la nuova da 1,8ohm in dotazione al N2, quella con i Volt ma anche i Watt incisi sulla cartuccia) comincia decisamente a dar segni di stanchezza, vediamo se riesco a tirarla ancora un paio di giorni. Considerando che i primi giorni, per provare, avevo usato un po' di Booms e qualche altro liquido, posso dire di averci svapato ~35-40ml, che fa una media di 1.7-1.9ml al giorno e quindi a refill. Morale: è vero che non tiene 2ml, ma è anche vero che riesco a metterci più di 1,6ml senza che pisci e riempiendo il tank senza sbrodolarmi. Fin'ora ho avvertito qualche gorgoglio, segnale di allagamento del fondello, e sempre dopo il refill, ma senza che perdesse liquido dai fori. Facendo il refill non ho mai avuto perdite dalla base della campana metaliica. Non tutti i giorni, ma spesso, quando faccio il refill smonto la coil e lavo l'atom. Se non smonto la coil prima di riempire verifico se è ben fissata (per evitare il problema comune ai Nautilus di allagamento del fondello per colpa della coil che svitando il cappuccio si allenta dalla base) e se la trovo allentata (successo forse due volte), la fisso bene. Ma me ne sono anche dimenticato spesso. Quando smonto la campana metallica, sempre a tank vuoto, non trovo apprezzabili tracce di liquido all'interno, segno che l'oring superiore del mio esemplare tiene bene. Smontando è più facile che trovi tracce di liquido alla base, perché svitando il tank il cilindro di vetro un pelino si scosta dalla guarnizione e qualche traccia fuoriesce. Ecco perché è IMHO da evitare di smontare l'atom se il serbatoio non è vuoto. Il refill lo faccio a fori dell'aria chiusi o aperti, non lo so, se mi ricordo li chiudo, altrimenti sono aperti perché quando si smonta la campana inevitabilmente si aprono (ci sarebbe da discutere sulla scelta del senso di rotazione dell'apertura/chiusura dei fori dell'aria negli atom, tutti...). Quando smonto ho sempre un fazzoletto di carta o della Scottex a tiro perché sulle mani e sulla superficie dell'atom rimane sempre qualche traccia di liquido o meglio di condensa del vapore. Considerando che l'atom non lo allontano di metri dalla bocca mentre espiro, è normale che sia investito anche in minima parte dal vapore e quindi si insozza comunque. Le mani le lavo sempre dopo il refill . Il drip tip sia del Nautilus che del N2 li lavo sotto un rubinetto più volte al giorno perché si riempiono di condensa. Ma questo credo debba essere fatto per qualunque ecig anche solo per motivi d'igiene.
Per completezza dico anche che ho la versione in acciaio, che non ci ho svapato liquido organici tabaccosi superdensi, che uso base 50/50 e che fino ad oggi ho usato il N2 come secondo atom, quindi facendo di norma il refill con calma perché il mio atom principale è comunque il Nautilusone da 5ml. Ah, svapo a 12,5W misto guancia oppure osando un po' di polmone sempre con l'aria tutta aperta. Da qualche giorno, con la Pico e il firmware ArticFox, ho iniziato a mettere un po' di pre-heat (14W per 0,3s a scalino). Cambia pochino... le coil Aspire 1,8ohm sono piuttosto reattive per i miei gusti.
Scrivo tutto ciò perché da questo 3D non traspaia che 'sto atom è una schifezza. Ha i suoi difetti, ma ha anche una concezione precisa di cui si deve tener conto. E' piccolo, poco capiente, minimamante ingombrante, ma questa è la sua natura. Non lo consiglierei come unico atom e nemmeno come principale. Insomma non è davvero un Nautilus ver. 2.0, anche se il nome sembrerebbe evocarlo, e nemmeno un Nautilus Mini ver. 2.0; è una cosa diversa che dai predecessori fondamentelmente eredita (oltre al nome) solo il fattore di forma delle coil e il sistema strutturale di fissaggio della parte superiore a quella inferiore attraverso le cartuccce con doppia filettatura. Non li accomuna in realtà nemmeno la tipologia di coil, visto che, a specifiche dettate da Aspire, la soprapposizione per i tipi usabili nei vecchi e nel N2 c'è solo per quelle da 1,8ohm (poi è chiaro che è possibile provare a usare tutte quelle che sono compatibili comprese quelle nate per il Triton Mini come le Clapton).
Appena finisce questa coil (che sto tirando ormai da 3 settimane) provo con una Clapton e tabaccosi (Booms, Shot Bacco e magari qualche organico) e provo a tirarlo a 4ml al giorno o più usandolo come atom principale. Poi proverò le 0,7 ohm. Ci risentiamo tra un paio di settimane (se la scimmia mi lascia in pace e non mi fa deviare verso qualche nuovo gingillo...).