marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
Circa un anno fa acquistai 4 batterie 18650 Molicel P28A da 2800mAh. ( ovviamente originali )
le ho utilizzate " a giro" assieme alle altre che ho ( molte ).
Ora non saprei sinceramente quante cariche hanno subito, ma sicuramente in un anno non ho usato solo quelle, anzi forse sono quelle che ho usato di meno.
Ieri, mi sono caduti gli occhi sul carica batterie avanzato che ho e mi sono accorto che partendo da zero aveva caricato due Molicel di appena 1800 mAh.
Fra l'altro debbo dire che sono molto attento nell'uso del carica batterie: carico sempre a 1 A ( volendo potrei arrivare a 2,5 ma mai utilizzato a queste potenze di carica , questo per dire che non sono state maltrattate.
Però....una bella decadenza per un uso limitato nel tempo.
Sono rimasto abbastanza deluso.
Peccato che settimana scorsa da Nkon ne ho acquistate altre 8 per sostituire delle vecchie sony, samsung ed LG che mi hanno accompagnato fedelmente in questi 5 anni.
Adesso tra queste 8 Molicel ed altre 6 Sony che avevo acquistato tempo fa e mai utilizzate direi che sono a posto per un pò, ma in futuro probabilmente prima di acquistare altre Molicel, ci penso bene.
Adesso mi sono rimaste 3 vecchie Samsung che volevo buttare, ma prima voglio constatare in che stato sono realmente.
Il carica batterie tra le altre funzioni ha quella di scarica, le faccio scaricare e poi vedrò quanto riescono ancora a caricare.
Infatti ho appena impostato una corrente di discarica di 500 mA ( lentissima ) appena arriva a zero le faccio ricaricare sempre a 500mA e vediamo che succede.
Sia mai qualche sorpresa.

Ultima modifica:

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Curiosità mia che caricabatteria hai? Il mio nitecore tutte ste funzioni non le ha.

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
Ho un Liitokala Lii 600.
Quasi sconosciuto in Italia, ma ti posso assicurare uno dei migliori.
Ci sono diverse recensioni su youtube.
Lo presi 2 anni fa in Cina e funziona benissimo.
E' questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ha anche la funzione " Repair" per le pile troppo scariche che normalmente, se non si dispone di un carica-batterie adatto non è più possibile ricaricare.
Insomma è completo.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ho due molicell da dicembre 2022, che uso in combinazione con delle LG HG2 3000 mAh(qualche mese più vecchie), delle Murata VTC6 3000 mAh, VTC5a 2600 mAh e delle Sanyo NCR18650GA 3350mAh, e non rilevo questo decadimento.

Ammetto che non sto mai molto attento a verificare quanto ha caricato esattamente, ma ogni tanto ci butto l'occhio e mi pare che siano valori conformi, del tipo tra 2500 e 2800 mAh più o meno su tutte.

A sensazione come prestazioni (in MTL tra 14W e 20W e tra 5A e 12A di scarica continua) sono soddisfatto soprattutto delle p28, delle hg2 e delle vtc5a.
Non male anche le vtc6, ma per cui alla fine non noto sta gran differenza rispetto alle altre, nonostante siano dichiarate da 3000 mAh si equivalgono con le altre sopra citate.
Mentre le sanyo, ad alta capacità e scarica 10A, con l'utilizzo che ne faccio io non hanno prestazioni corrispondenti a quella capacità, in certi casi pure inferiori alle altre sopra citate, e ci sta perché anche Mooch provandole afferma che in realtà corrisponderebbero come prestazioni a celle da 5 A di scarica. Mentre sulla piccola AIO con coil più alte e watt inferiori, in combinazione con un utilizzo più modesto, allora durano sensibilmente di più delle altre.

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@FabOne

Bho..
Neanche io normalmente sto attento.
Ma ieri mi è caduto l'occhio ed ho letto proprio 1800. Ho anche gli occhiali nuovi:)
Volevo fare anche una foto al dispay:)
Per adesso ormai sono a posto: ho in totale 12 Molicel e 6 murata vtc6. ( a casa qualche rimasuglio di samsung e LG vecchie che butterò, ad esempio stamattina ho messo da parte due vecchie samsun q30 che venivano lette con una resistenza interna di 120 milliohm, qundi defunte )
Ma da oggi ci starò attento.
Adesso ho inserito in una box due molicel nuove di pacca, voglio proprio vedere che succede quando le ricarico

Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua esperienza, riportavo il fatto che per ora mi sento soddisfatto del mio parco celle che hanno meno di 2 anni, poi credo che il ciclo di vita delle celle dipenda da una marea di variabili, anche se le si gestisce con molta cura e con tutti crismi.

Comunque nelle prossime ricariche farò un po' più attenzione col mio nitecore le cui funzionalità sono più limitate rispetto al tuo carica batteria (prossimamente credo che prenderò un xtar vc4sl se non addirittura quello strafigo che ha @Nicolasan).

Più che altro mi pare che il mio caricabatteria mi indichi solamente quanti mAh ha fornito alla cella, quanti mA (non mAh) e V misura la cella e la sua resistenza in mOhm. Quindi una volta che la cella è carica mi dice di quanti mAh ha caricato la cella e siccome solitamente ricarico quando la cella è arrivata a 3V quella quantità sarà sicuramente inferiore alla sua capacità massima dichiarata.
Questo per dire che con questi dati io ci capisco poco e vado più a sensazione, con la speranza che le mie celle (usate tutte a rotazione) mi garantiscano da 2 a 4 anni di buone prestazioni.

Ultima modifica:

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ora le ho messe sotto carica ad 1A e vediamo che dicono.
Io a casa ho lo Xtar X4 che è ottimo. Nicola avrà lo Xtar Dragon che ha le stesse funzioni di quello che ho qua che ho scoperto proprio adesso avere anche la funzione test.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.515
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.796
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.679
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.054
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.164
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.333
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto