Sal72

Utente SEF
Registrato
5 Nov 2022
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
lecce
Nome
Salvatore Spedicato
Dispositivi in uso
Kiwi
Ciao a tutti,

premetto che sono alle prime armi, mi hanno regalato una Kiwi !
Ho visto il calcolatore da voi indicato ma vorrei farvi una domanda al volo.
Se aggiungo 5 ML di PG alla boccettina da 10 ML di Tobacco Gold della Vapoart (50/50 con 8 mg/ml di nicotina) ottengo un rapporto PG/VG pari a 66,7% e 6 mg/ml di nicotina ?
Se fosse corretto, proverei subito così.
Grazie 1000.
Salva
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ciao,
premetto che non mi è chiaro quale sia il tuo obbiettivo, ma temo che il tabacco Gold che hai tu sia un liquido pronto, quindi non è necessario diluirlo.

Nel caso parlassi di un liquido pronto allora otterresti un liquido con rapporto VG/PG 33/67, circa. Per le basi VG/PG è consuetudine indicare in questo modo il rapporto in centesimi/percentuale. Comunque il rapporto finale sarebbe troppo sbilanciato verso il PG e molto poco viscoso, temo che non possa essere molto soddisfacente o consono in un dispositivo come la kiwi, essendo molto liquido e poco viscoso c'è il rischio che il dispositivo possa perdere.

Per quanto concerne la nicotina essa è espressa in concentrazione mg/ml, milligrammi per millilitro, quindi nella boccetta hai 8 milligrammi per 10 milliltri che, una volta aggiunti ulteriori 5 ml di PG, sarà divisa per 15 ad una concentrazione 5,3 mg/ml.

Quale di queste boccette sei in possesso?
  1. questo? Liquido pronto:
    1675672335814.png

  2. Oppure questo? aroma concentrato da diluire:
    1675672428832.png
    1675672443736.png
Perché esistono due macro categorie di aromi: quello pronto che è venduto premiscelato con vari gradi di nicotina, solitamente in formato da 10 ml, che una volta aperto può essere inserito tal quale nel proprio vaporizzatore personale (la kiwi, per esempio) e svapare, oppure l'aroma concentrato che non deve essere inalato tal quale con tanto di raccomandazione stampata del produttore ("Gli aromi concentrati non possono essere svapati come tali ma devono essere diluiti in base neutra. Diluizione consigliata: xxx%" sulla scatola e sull'etichetta), che quindi devono essere miscelate insieme a VG (glicerina vegetale anche detta glicerolo), PG (glicole propilenico) ed eventuale booster di nicotina (nicotina diluita e premiscelata in liquido composto di VG e PG).

Quindi se come immagino hai liquido pronto ti sconsiglio di aggiungervi nulla o diluirlo, soprattutto adesso che sei ancora acerbo nel mondo del vaping.
 
Ultima modifica:

Sal72

Utente SEF
Registrato
5 Nov 2022
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
lecce
Nome
Salvatore Spedicato
Dispositivi in uso
Kiwi
Ciao FabOne, grazie per la risposta.

La prova che volevo fare è con il liquido pronto, quello da te indicato nel punto 1, se fossero corrette le dosi sarebbe molto semplice.
Vorrei farlo con quello perché come aroma mi piace e voglio arrivare a una % di VG pari a circa 1/3 rispetto al PG perché la glicerina mi fa un effetto abbastanza lassativo :20:. Se invece volessi usare quello concentrato da 10 ml con diluizione al 10% quanti ml di glicolo, glicerina e nicotina ci vogliono per arrivare ad un liquido con 6 mg\ml di nicotina ?
Grazie ancora.
Salvatore
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sui liquidi pronti non ho mai pensato di aggiungere elementi e non saprei che risultato otterresti in termini di aroma.
Comunque per le parti di VG e PG non ci va un grande elaboratore: se aggiungi 5ml di PG ad un composto 50/50 di 10ml ottieni un composto di 15ml con 1 parte di VG (33.3 periodico) e 2 do PG (66.6 periodico).
Per calcolare il rapporto (o forza/strength) di nicotina è semplice pensando a cosa significa mg/ml, ovvero milligrammi per millilitro: 8 milligrammi per 10 millilitri diluiti in un totale di 15ml = 80/15 = 5,3333... mg/ml finali.

Per la diluizione dell'aroma concentrato ci sono calcolatori online molto comprensibili, tipo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
:

Miscela Proporzione PG\VG 65\35 E Nicotina 6 Mg/ml [SigarettaElettronicaForum.com]



Per cui basta solo impostare i valori corretti:

Miscela Proporzione PG\VG 65\35 E Nicotina 6 Mg/ml [SigarettaElettronicaForum.com]



Io oltre a questi strumenti (che uso per verifica di ciò che ho fatto) mi faccio sempre i conti su carta o su foglio elettronico in modo da doverci sempre ragionare su, altrimenti mi si atrofizza il cervello:

Miscela Proporzione PG\VG 65\35 E Nicotina 6 Mg/ml [SigarettaElettronicaForum.com]


Negli esempi che ti ho fatto ho usato una proporzione 40/60 perché temo che la kiwi con liquidi poco viscosi non renda bene.

Potresti anche provare una soluzione VG/PG/H2O 40/50/10 o 40/55/5 usando acqua bidistillata FU (si trova in farmacia a prezzo irrisorio) che tende ad abbassare un minimo la temperatura del vapore, rendendolo anche un minimo più secco, col vantaggio che potrebbe sporcare un po' meno la coil.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
527
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.664
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.567
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto