Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Ecco a voi una lista con i migliori atomizzatori RTA da guancia (MTL), consigliata dallo staff di Sigaretta Elettronica Forum.



AtomizzatoreFotoDescrizione
Tilemahos v2
tilemahos.jpg
Rinomato atom greco, consigliata la versione V2 Plus Chaser Edition. Rigenerazione facile, guidata dal deck con scanalature che guida il supporto, limita il diametro delle coil al massimo a 3 mm, meglio ancora 2.5. Va bene anche con coil sotto 1 ohm, controllo del liquido avvitando e svitando il camino, resa aromatica superiore ai vari Kayfun ed anche all'Expromizer. Vapore corposo, volendo aprendo tutto si ha anche un tiro più arioso del Klp, molto versatile, non consigliato in TC, troppi pezzi, varie prove hanno rilevato una certa dispersione.
Phenomenon
phenomenon.jpg
Atom di origine greca, ottima resa aromatica, rigenerazione semplice, controllo aria e liquido da camino, refill dal basso lavorando sul tank da far scorrere lungo il camino, vapore corposo, non troppo secco, uno dei migliori rigenerabili da guancia. Capacità 3 ml, vapore cremoso e denso, tiro abbastanza chiuso, ghiera dell'airflow contrastata. Si può utilizzare in TC senza grossi problemi.
Ka-V5
ka v5.jpg
Atom che prende spunto dall'Ataman e ne corregge i difetti. Prodotto in titanio, molto leggero e ben rifinito. Più che buone le filettature (nota dolente nella lavorazione del titanio) di semplice manutenzione e rigenerazione. Semplice e comodo il refill dall'alto, tiro piuttosto contrastato con regolazione dell'aria mediante una ghiera a tre fori. Viene fornito completo di kit standard e nano. La resa aromatica è ottima e l’hit è più che buono. Ottimo anche il suo comportamento in TC. Consigliato per tabaccosi a base non troppo densa.
Kayfun Lite Plus
lite plus.jpg
Ha la regolazione dell'aria tramite una vite sotto la base, perdona praticamente qualunque errore nella rigenerazione, il tiro è contrastato, propriamente di guancia, restituisce un vapore abbastanza secco, resa aromatica buona, esalta l'hit in gola, non ha regolazione liquido, ottimo in TC per la sua stabilità elettrica, ha la ricarica dal basso tramite una vite a croce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Condivido in pieno quanto scritto da @SAD8OY, le misture con più di due aromi non sono il campo del By Ka V8. Io ne ho prese due repliche, quella Yftk e quella SXK, versione all black. :LOL:
Tutte le misture che ho provato, tranne lo Shavannee di Tabacchificio 3.0 ne uscivano mortificate, come anche gli aromatizzati. Provate una miriade di rigenerazioni e sono arrivato alla conclusione che con il Kanthal 27ga, 7 spire su punta da 2.25 mm, 14/15 W, con i singoli fire cured è davvero molto appagante. La resa è secca ma non arida, carico di aroma e piacevolissimo. Le misture e gli aromatizzati mi hanno invece deluso tanto, taglia ed impasta. Con i singoli è un altro paio di maniche. Per questo lo apprezzo.
Secondariamente, il fatto che siano atomizzatori originali o meno, non vuol dire che incontrino i nostri gusti. Per arrivare alla quadra perfetta, bisogna provarne di atomizzatori. Quello che dicono le altre persone è solo una mera indicazione che può darti un'idea, ma bisogna anche saper leggere tra le righe e dare risalto proprio a chi ne parla non in maniera entusiasta, magari ha proprio i nostri gusti. Le delusioni le abbiamo prese tutti, poi con il tempo si impara a prenderne meno. Non ultimo e non meno importante, anzi direi fondamentale, è il saper rigenerare a dovere e dare la giusta quantità di potenza alla nostra coil per vaporizzare quel tipo di aroma nella maniera corretta. Ma su questo già ti sono stati dati ottimi consigli.
Ho ritrovato il thread in cui parlo della mie prima impressioni sul By Ka V8. Eccone un estratto dal pos num. 23:
Sinceramente non mi ha per nulla colpito. Avevo letto molte recensioni che lo ponevano tra i migliori atomizzatori. Per me è un buon atomizzatore ma senza nulla di speciale riguardo la resa aromatica. Più secca rispetto al By Ka V7, tende a esaltare le note più aspre e legnose nei tabacchi fire cured singoli. Nelle misture è stata una mezza delusione, specie con la English Mixture della Tabaccheria. Ha amalgamato tutto, seccato e zero restituzione aromatica, non mi pareva vero. Il By Ka V7 invece eccelle con le misture di Latakia ed tabacchi orientali. Provato il Kentucky Reserve di Blendfeel e ne usciva mortificato. Solo la parte più legnosa ed un lieve fondo aromatico veniva percepito.
Rigenerazione: By Ka V8 (clone)
Come puoi leggere, siamo sulla stessa linea di pensiero. :LOL:
Ma mai arrendersi alle prime delusioni. ;)
 
Ultima modifica:

Luigidi

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
136
Gradimento
7
Punti
18
Località
regno borbonico settentrionale
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Beh, insomma, non sono proprio le prime delusioni, sono quasi solo delusioni e da parecchio. Sarà una materia un pò troppo "ostrica" per me? Potrebbe essere, mica tutti sanno fare tutto?
Ok, faccio l'elenco degli atomizzatori (non sono tanti) e aspetto aiuti,
Parto dall'inizio e vado a memoria.
Prima resistenza in assoluto, dopo gli atom a testina, Toptank mini
Innokin Ares
Siren 24
Dvarw 24 5 ml (clone)
KF Prime (clone)
Lite 19
Troya (clone)
Penodat (clone)
Zest 2.2 (clone)
Menelaus (clone)
Major V2
KF 5
KA V8

P.S.
dopo aver conosciuto la Steam Engine (ma vi pare?), ma non la so usare, le resistenze vengono meglio sul KA V8, nel senso che anche l'EM è diventato discreto, ma sul Major mi sembra peggiore di come le facevo a naso (come si fa a fare 12 avvolgimenti se volessi usare SS316?)

 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
come si fa a fare 12 avvolgimenti
Steam engine lascialo perdere per ora se non sai usarlo, finchè usi fili dal 27g al 29g kanthal, ni80 o acciaio e stai tra le 5 e le 7 spire, punte da 2 o 2,5 devi calcolare ben poco, hai un range tra i 12 e i 15w, se su 1ohm di solito si sta sui 13 fatti i tuoi conti quando scendere o salire col wattaggio. Il v8 è l'unico atom che va spinto un pò, tutti gli altri atom puoi stare su 1ohm, quindi kanthal 28g punta da 2 6 spire, kanthal 27g punta da 2 7 spire, kanthal 28g punta da 2,5 5 spire, kanthal 27g punta da 2,5 6 spire.

Chiari e aromatizzati puoi metterli su, zest, penodat, kf prime e kf 2019 se ti piacciono morbidi, uguale kentucky e sigarosi che io personalmente gradisco molto sul penodat
Major e v8 ti fanno gli scuri
Jolly siren che digerisce un pò tutto, puoi provare a passarci quello che non ti piace su altri atom e vedere come va.
Su troya e kf5 non sono preparato, l'ares credo sia ancora più secco del v8 quindi probabilmente non ti piacerà con nulla, anche se un virginia proverei a buttarcelo sopra, clone menelaus inutilizzabile.

Per i tuoi gusti manca qualcosa per le mixture complesse con tabacchi scuri come appunto, un fev 4.5 ma puoi comunque provare a svaparle dove vuoi: l'importante è non mettere roba con il latakia negli atom da chiari e aromatizzati o ti esce fuori solo sapore di resina.

Ovviamente questo mio post deve essere solo un incipit sulle cose da conoscere che ti permetterà di svapare con più appagamento nei prossimi giorni ma dovresti studiare un minimo la "roba" che si calcola con steam engine, il valore resistivo diverso tra kanthal, ni80 e acciaio etc e imparare dai tuoi sbagli a forza di rigenerazioni e prove.
 

Luigidi

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
136
Gradimento
7
Punti
18
Località
regno borbonico settentrionale
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Ok SAD8OY, grazie
Zest e Prime non mi vanno bene con i tabaccosi di alcun genere infatti, al momento, persian apricot sul primo e est orange sul secondo.
Qualcuno avrebbe detto che lo Zest necessita di altra campana che sul clone non c'è, mentre sul Prime proprio non capisco. Riprovo, ma ho già provato un paio di volte.
Il Penodat lo avevo provato non ricordo con cosa, forse con il kentucky, ma non mi aveva entusiasmato, riprovo.
Ok per il Fev 4.5, lo prendo, ma forse mi conviene in Italia spendendo qualcosa in più, gli ordini su FT negli ultimi tempi soffrono e non si capisce visto che Cigabuy arriva in meno di 15 giorni. Resta sempre il problema della differenza tra clone ed originale; la mia esperienza (forse per inesperienza) è pessima.
Infine mi sembra di capire, per la prima volta, che occorre rigorosamente usare l'atom giusto con ogni diverso liquido (io li usavo tutti con tutto), visto che alla fine più di quattro a rotazione mi inciampano troppo la testa (e poi non faccia altro che rigenerare...), per cui balkan blend col Major e EM lo metto da parte, ok?
Per quanto riguarda steam engine le prove con i diversi fili le ho fatte, ma alcune cose non le capisco tipo: 1. che significa "Total length of wires between coil and posts"? Devo misurare la lunghezza del fili che vado ad avvolgere? Ma poi devo tagliare le punte...2. se inserisco filo ss 16 28 GA mi escono 12 avvolgimenti...a meno che non abbasso la resistenza a 0,5 ohm, boh!
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Zest necessita di altra campana
La base zest originale ne monta 3 di campane, per il clone ne hanno fatta solo una.

Il persian mettilo sul penodat, l'est è abbastanza atipico visto che ha le note aspre dell'arancio e l'amaro degli orientali, puoi trattarlo come un tabacco orientale mettendolo prima di tutto sul siren, da lì se lo vuoi più dolce penodat, se lo vuoi più sull'amaro v8 o anche major. Devi fare delle prove ragionate prima di trovare l'atom giusto.

Sui kayfun non so aiutarti visto che ho comprato solo il prime e ho rinunciato ad usarlo tempo fa: è un atom da creme e sintetici vari inferiorissimo al penodat per tiro e resa, il 2019 dovrebbe rendere decentemente con i chiari ma se a te non piace non piace.

che occorre rigorosamente usare l'atom giusto con ogni diverso liquido
esattamente, se metti il latakia su un atom come il penodat come ho già detto, esce solo resina e dolce, se metti un virginia nel v8 non senti nulla. Va fatto un pò di ragionamento prima di caricare l'atom, se fai esperienza con le rigenerazioni oltre che l'atom userai anche tot diametro di filo e tot spire a seconda di quello che vuoi svaparci.

Il fev 4.5 prendilo dove ti è comodo, prenderei lo yftk (che ho anche io) visto che ha diversi accessori compatibili sul mercato. Se hai guardato i video come ho detto capirai che di incastri e tolleranze non ce ne sono, oltre lo yftk esiste l'ulton che va bene come clone e da poco è uscito anche quello sxk, sul quale non si hanno feedback ma i fev credo sia impossibile clonarli male. Come ho detto sopra gli atom rendono se rigenerati bene con tot criterio e con dentro il liquido giusto, per il resto leggi i due thread che ho postato e guarda i video che capisci molto meglio.

Total length of wires between coil and posts
E' la somma della lunghezza delle due leg, lascialo sempre impostato a 5mm. Qua c'è il disegnino che ti fa capire
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Luigidi

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
136
Gradimento
7
Punti
18
Località
regno borbonico settentrionale
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Quindi niente Zest per i tabacchi.
Sul Prime avevi detto Chiari e aromatizzati, ma provando non funziona, come ho detto sopra.
Il Lite 2019 invece mi piace, ma non va nè con gli scuri nè con le miscele (scure).
Proverò Penodat e Siren come mi hai detto, non avrei mai immaginato...

Avevi scritto ( non so come si icolla come hai fatto tu) "per il resto leggi i due thread che ho postato e guarda i video che capisci molto meglio"
Non capisco quali thread e quali video. forse quelli che esistono in generale?
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Sul Prime avevi detto Chiari e aromatizzati, ma provando non funziona, come ho detto sopra.
Tanta gente ce li svapa, se a te non piacciono sul prime (come a me) inutile continuare a provarci.

Quindi niente Zest per i tabacchi.
Io ho detto che l'originale ha due campane disponibili che il clone non ha, sullo zest puoi svaparci i tabacchi ma come per il prime se non piace la resa inutile continuare. Al massimo vediti un video su come si rigenera il clone che hai e vedi se trovi migliorie:


I thread dei fev;

 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Luigidi

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
136
Gradimento
7
Punti
18
Località
regno borbonico settentrionale
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Ho provato EM sul Penodat e niente, l'ho provata sul Siren e peggio. Ma prima come facevo? I liquidi mi sembravano tutti buoni col Siren e L'Ares, se non mi piacevano era colpa dell'aroma e punto. Adesso mi ritrovo con atomizzatori tutti per tabacchi chiari (che mi piacciono pure, ma non da impazzire) e niente per miscele scure.
Se vado sul web e digito "miglior atomizzatore per miscele complesse" esce L'atom perfetto esiste? SEF
Se digito "miglior atomizzatore per english mixture" esce" L'atom perfetto esiste? SEF
Ma questa discussione l'ho già letta tre volte per intero (e la leggerò ancora) e alla fine ho segnato una quindicina di atomizzatori da prendere o_O.
Ho sbagliato io all'inizio a chiedere atomizzatori per tabacchi scuri perchè in realtà prediligo le miscele scure, complesse, aromatiche. Gli scuri sono ottimi, ma dopo un latakia almeno sei mesi di pausa, le miscele, prima di conoscerle sono quasi un terno al lotto, ma se becchi quella che ti piace...e dopo un pò le becco.
Adesso provo il V8 con SS 316 L, 0,7 ohm, punta da 2,5 (a proposito, come fate a fare lespire da 2,25, ad esempio? C'è un attrezzo che lo permette?). La tabella mi da 7 spire per un HF non "pericoloso".
Inutile rispondere, grazie per la pazienza, sono cavoli amari e me la devo cavare prima o poi
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto