exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Salve, sono abbastanza nuovo nelle svapo, ho iniziato da poco a svapare ( qualche mese), ho iniziato con un nautilus gt per poi passare ad un blotto, ora mi piacerebbe molto provare un rda, ho cercato molto in giro, recensioni, video, pero' non è facile decidere.
Cerco qualcosa non troppo entry level, se l'atom mi attira sono disposto a spenderci qualcosa ( tra l'altro tra pochi giorni è il mio compleanno :devilish: ).
Come liquidi mi piace molto il biscuit invader ( biscotto cremoso di frolla al limone) è il liquido che preferisco, non ne ho provati molti, ma diciamo che la tipologia di liquidi che preferisco è questa.
Mi è stato consigliato l'entheon da un'amico che svapa lo stesso liquido, ma lo trovo un po troppo costoso e non mi piace molto esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte).
Un altro che vedo spesso consigliato è l'asgard mini che mi sembra carino.
Poi c'e' una lista di infinita di altri rda che ho trovato in giro, ma preferirei ricevere dei vostri consigli, vi prego di non darmi solo un nome ma di spiegare brevemente il motivo per cui lo consigliate e la compatibilità col tipo di liquidi che andrò a svapare.

Grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @exiled,
preferisci un RDA single coil o uno dual coil? Lo vuoi usare in bf o in dripping? Quale diametro, 22 o 24 mm? A mesh o con fili normali o complessi? Tiro contrasto o arioso? Margine di spesa?
Che box hai?
 
Ultima modifica:

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ciao @exiled,
preferisci un RDA single coil o uno dual coil? Lo vuoi usare in bf o in dripping? Quale diametro, 22 o 24 mm? A mesh o con fili normali o complessi? Tiro contrasto o arioso? Margine di spesa?
Che box hai?
Ciao, sinceramente a molte di queste domande non so rispondere, come ho scritto sono abbastanza nuovo e non capisco più di tanto le differenze, mi sono approcciato da poco allo svapo, sto leggendo e sperimentando, ma cercherò comunque di rispondere.

Sono molto indeciso tra single coil e dual coil, quelli a dual coil sono peggio usati a single coil?

Inizialmente lo userei in dripping, solo perché non ho una box bf, vorrei prima provare l'atom, vedere come mi trovo e poi comprare una box bf.

Lo preferirei a fili, trovo piacevole la costruzione delle coil, inizialmente userei fili normali, per poi sperimentare.

Il tiro credo di preferirlo arioso, magari un minimo di contrasto ma quello penso si possa regolare con l'entrata di aria giusto?

Il margine di spesa non è definito, ti posso dire che sicuramente al momento non spenderei più di 100€ per un atomizzatore, ma probabilmente preferirei qualcosa sui 50/60, ma se c'e' qualcosa che mi piace arriverei volentieri sui 100.

Come box al momento ho una aspire glint 75W, sto pensando di comprarne un altra, ma vorrei provare prima un rda cosi nel caso mi indirizzo verso una bf.
Come box mi hanno consigliato questa, sembra una box economica con un buon chip, non mi dispiace per niente e forse la comprerò ma cerco qualcosa che mi appaghi di più esteticamente. DNA ONE - Splash DNA 75W Squonk
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao, sinceramente a molte di queste domande non so rispondere, come ho scritto sono abbastanza nuovo e non capisco più di tanto le differenze, mi sono approcciato da poco allo svapo, sto leggendo e sperimentando, ma cercherò comunque di rispondere.
Buongiorno,
te le ho fatte proprio per capire cosa potessi consigliarti, aspettando anche consigli che ti verrano dati da altri utenti del Forum. ;)
Diciamo subito che per fare i primi passi nella rigenerazione di un RDA, oltre gli aspetti di resa aromatica (aspetto molto soggettivo), ci vuole qualcosa di comodo per potersi esercitare e con non costi un rene. Tanto devi imparare. Proprio per questo hai bisogno delle basi, altrimenti brancolerai nel buoi, avendo in mano solo strumenti e nulla in testa per farli funzionare al meglio. A questo proposito ti consiglio prima di leggere delle guide fondamentali, che ti linko sotto, poi parliamo di un possibile atomizzatore da comprare.
Iniziamo:
1) Guida - Tipologie Di Filo E I Suoi Usi
2) Guida - Il progetto delle coils
3) Guida - Il Filo Resistivo: Rapporto Tra Spessore-resistenza-superficie-materiale
4) Guida - Il Flusso Termico

Sono molto indeciso tra single coil e dual coil, quelli a dual coil sono peggio usati a single coil?
Dipende sempre da come vengono rigenerati, non c'è un meglio ed un peggio. Ad esempio c'è il Goon RDA che alcuni preferiscono usare in single coil, specie con aromi fruttati. Generalmente, aromi cremosi, necessitano di qualche Watt in più per essere apprezzati, indipendentemente da quante coil uno faccia. È solo una questione di preferenze e rapidità/semplicità di rigenerazione.
Il tiro credo di preferirlo arioso, magari un minimo di contrasto ma quello penso si possa regolare con l'entrata di aria giusto?
Ancora dipende da come è stato progettato l'AFC (Air Flow Control) dell'atomizzatore. In alcuni, pur essendoci, è più vantaggioso lasciarlo tutto aperto che parzializzare l'afflusso di aria alla coil. Certo parliamo di atomizzatori per svapare cremosi e non tabacchi organici, che sarebbe un po' diverso.
Il margine di spesa non è definito, ti posso dire che sicuramente al momento non spenderei più di 100€ per un atomizzatore, ma probabilmente preferirei qualcosa sui 50/60, ma se c'e' qualcosa che mi piace arriverei volentieri sui 100.

Come box al momento ho una aspire glint 75W, sto pensando di comprarne un altra, ma vorrei provare prima un rda cosi nel caso mi indirizzo verso una bf.
Proprio per questo e per la tipologia di box che hai, prederei un RDA che lavori bene tra i 20 ed i 30 Watt, al massimo. Che sia un 22 mm di diametro e che non costi molto, tanto devi imparare ed iniziare a farti un'idea.
Come box mi hanno consigliato questa, sembra una box economica con un buon chip, non mi dispiace per niente e forse la comprerò ma cerco qualcosa che mi appaghi di più esteticamente. DNA ONE - Splash DNA 75W Squonk
Ha un enorme difetto! Bella è bella, ma ha quello schermo a specchio che sotto il sole o alla luce, in pratica, è molto difficile leggere lo schermo.
Infine passiamo all'atomizzatore RDA.
Per iniziare ti consiglio, quattro atomizzatori, single coil che rendono molto bene con cremosi ma anche con fruttati. Il primo è lo Hadaly 22 mm clone YFTK (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il secondo è il Nudge 22 mm dell Wotofo (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il terzo è il Ghoul della Blitz (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il quarto è il Le Supersonic RDA clone (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
).
Come vedi il prezzo non è eccessivo e sono tutti validissimi. Magari ne puoi prendere più di uno e iniziare a fare esperienza.
Link Hadaly per saperne di più:
Tutorial - Rigenerazione: Hadaly (clone SXK)
 

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Buongiorno,
te le ho fatte proprio per capire cosa potessi consigliarti, aspettando anche consigli che ti verrano dati da altri utenti del Forum. ;)
Diciamo subito che per fare i primi passi nella rigenerazione di un RDA, oltre gli aspetti di resa aromatica (aspetto molto soggettivo), ci vuole qualcosa di comodo per potersi esercitare e con non costi un rene. Tanto devi imparare. Proprio per questo hai bisogno delle basi, altrimenti brancolerai nel buoi, avendo in mano solo strumenti e nulla in testa per farli funzionare al meglio. A questo proposito ti consiglio prima di leggere delle guide fondamentali, che ti linko sotto, poi parliamo di un possibile atomizzatore da comprare.
Iniziamo:
1) Guida - Tipologie Di Filo E I Suoi Usi
2) Guida - Il progetto delle coils
3) Guida - Il Filo Resistivo: Rapporto Tra Spessore-resistenza-superficie-materiale
4) Guida - Il Flusso Termico


Dipende sempre da come vengono rigenerati, non c'è un meglio ed un peggio. Ad esempio c'è il Goon RDA che alcuni preferiscono usare in single coil, specie con aromi fruttati. Generalmente, aromi cremosi, necessitano di qualche Watt in più per essere apprezzati, indipendentemente da quante coil uno faccia. È solo una questione di preferenze e rapidità/semplicità di rigenerazione.

Ancora dipende da come è stato progettato l'AFC (Air Flow Control) dell'atomizzatore. In alcuni, pur essendoci, è più vantaggioso lasciarlo tutto aperto che parzializzare l'afflusso di aria alla coil. Certo parliamo di atomizzatori per svapare cremosi e non tabacchi organici, che sarebbe un po' diverso.

Proprio per questo e per la tipologia di box che hai, prederei un RDA che lavori bene tra i 20 ed i 30 Watt, al massimo. Che sia un 22 mm di diametro e che non costi molto, tanto devi imparare ed iniziare a farti un'idea.

Ha un enorme difetto! Bella è bella, ma ha quello schermo a specchio che sotto il sole o alla luce, in pratica, è molto difficile leggere lo schermo.
Infine passiamo all'atomizzatore RDA.
Per iniziare ti consiglio, quattro atomizzatori, single coil che rendono molto bene con cremosi ma anche con fruttati. Il primo è lo Hadaly 22 mm clone YFTK (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il secondo è il Nudge 22 mm dell Wotofo (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il terzo è il Ghoul della Blitz (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), il quarto è il Le Supersonic RDA clone (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
).
Come vedi il prezzo non è eccessivo e sono tutti validissimi. Magari ne puoi prendere più di uno e iniziare a fare esperienza.
Link Hadaly per saperne di più:
Tutorial - Rigenerazione: Hadaly (clone SXK)
Grazie dei consigli, le guide le avevo lette tutte ma ci ho dato un'altra occhiata, anche se alcune cose restano arabo. Ho ordinato l'hadaly, cosi intanto vediamo come mi trovo.

Durante le ricerche per una box, mi sono imbattuto in questa: Kit Hcigar Towis Magic Box Bf Squonk con Maze v1.1 RDA, so che è meccanica e mi sono informato un po' su cosa vuol dire, però wow quell'estetica gotica e il fatto che è piccola mi attira veramente molto, che dite?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @exiled,
un consiglio, come da regolamento, cerchiamo di mantenere lo stesso argomento, in una discussione, altrimenti chi fosse interessato alla box che hai menzionato, non andrebbe certo a cercarla in un post dove si parla di atomizzatori. Non credi? ;)
Apri un post, nella sezione corretta del Forum e ti daremo tutte le nostre opinioni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.577
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto