Riccioli

Utente SEF
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Catania
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Gtx one
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 e GT, Siren v2, Ares 2
Ciao a tutti, sono Concetta e scrivo dalla provincia di Catania, ho 53 anni.
Vi seguo da un po’ e oggi, finalmente, ho deciso di scrivere e condividere con voi la mia esperienza.

Sono stata una blanda fumatrice quando ero studentessa universitaria, quindi ormai una trentina di anni fa. Fumavo non più di 5-8 sigarette light al giorno, spesso meno che più, per un periodo complessivo di 3-4 anni; ho smesso quando mi sono sposata, anche in vista delle gravidanze (adesso ho due splendidi ragazzi). Tra i miei ricordi, l’utilizzo molto moderato di sigarette a base di tabacco virginia, molto aromatiche e oggi non più in produzione.

Dieci anni fa ho cambiato lavoro e ho assunto un ruolo di estrema responsabilità e oltremodo stressante. Orari di lavoro interminabili, ferie impossibili e stress a mai finire… Lavoro appagante, con belle soddisfazioni ma purtroppo estremamente faticoso dal punto di vista emotivo e mentale.
Più volte, tornando a casa la sera, ho avuto la voglia matta di acquistare un pacchetto di sigarette per allentare l’ansia e lo stress. Sono arrivata anche a parcheggiare davanti al tabaccaio, ma contando fino a 100 e con un grande sforzo di volontà sono riuscita a rimettere in moto e non acquistare nulla. Queste “soste senza acquisto” si sono ripetute diverse volte… Sognavo di fumare, addirittura di odorare un pacchetto di sigarette appena aperto.

Qualche anno fa un collega forte fumatore cominciò a svapare (era l’epoca delle Ego c4…), smettendo del tutto con le sigarette. La cosa incuriosì anche me e così, anziché tormentarmi con la voglia di ritornare a fumare e avere un pacchetto di sigarette in borsa o in macchina, acquistai un kit Ego+c4 con un liquido a nicotina 4.

Da allora posso dire di essere diventata una moderata svapatrice: oggi utilizzo liquidi a nicotina 2,2-2,5 mg/ml (già 3 mi dà fastidio), faccio mediamente un centinaio di puff al giorno (e spesso nemmeno quelli), per un totale di circa 1,5 ml - anche se in realtà non li ho mai contati con precisione, svapo in MTL.

In questa mia “anomala” carriera da svapatrice, mi sono appassionata agli aromi. Sono sempre stata una persona molto olfattiva, ricordo odori e profumi della mia infanzia e li associo alle persone. Questa mia caratteristica mi ha portato ad esplorare il mondo degli e-liquids: gli organici distillati di Azhad (tabacchi puri e aromatizzati) e de La Tabaccheria sono stati una piacevole scoperta, trovo che permettano di assaporare i tabacchi quasi in purezza senza il sapore di bruciato e senza il contorno di sostanze cancerogene.
Apprezzo anche qualche fruttato, come i frutti di bosco con una puntina-ina-ina di menta, e i liquidi al rhum. Detesto i liquidi ice che mi provocano una forte irritazione alle mucose.

Proprio per questa mia passione per gli aromi, ho imparato a rigenerare - a livello basic, ci tengo a precisare :) - il mio Siren v2 e il mio Ares 2. Tuttavia sono rimasta sorpresa dalla resa aromatica del Nautilus 3, in particolare con le coil a mesh da 1 ohm.

Insomma: questo mondo mi ha coinvolto inaspettatamente e oggi, senza mai eccedere né affannarmi all’inseguimento dell’atom ultimo modello o del “liquido perfetto”, posso dire di svapare pressoché per diletto, contrastando il desiderio del pacchetto di sigarette e assecondando il mio acuto senso olfattivo.

Qualcuno di voi potrebbe chiedere, a questo punto, perché utilizzi liquidi con nicotina.
Ho verificato, in questi anni, che una punta di nicotina arricchisce il sapore dei liquidi tabaccosi e ha (almeno su di me e nelle modiche quantità da me utilizzate) una funzione di stimolo nell’attenzione e nella concentrazione. Fortunatamente è il mio corpo a dirmi di non eccedere: quando i tiri per me diventano troppi (oltre 150 complessivi nella giornata) sento arrivare un po’ di tachicardia, e allora mi basta allontanarmi dalla ecig per un giorno per ritornare alla normalità.

Vi chiedo scusa per questa presentazione-fiume, ma ho voluto condividere con voi la mia esperienza, sicuramente atipica rispetto a tanti altri ex fumatori del forum.

Si decide di svapare per abbandonare il tabacco combusto, certamente.
Ma, almeno nel mio caso, si decide di svapare per non riprendere a fumare, anche tanti anni dopo aver smesso.

Concetta

P.S. Vorrei ringraziare i bravissimi moderatori ed esperti di questo forum, per l’attento lavoro che fanno e per la competenza, la pazienza e l’interesse che mostrano nei confronti dei vari iscritti. Questo forum è davvero un punto di riferimento in rete: tale risultato non è casuale e lo si deve alla passione di tanti di voi!
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Benvenuta Concetta!!! La tua presentazione è bellissima ed è stato un vero piacere per me leggerla, sono sincero.

Complimenti per la forza di volontà che hai dimostrato in passato nel non ricadere nel vizio di ardere cilindretti vari.
Certo l'obiettivo per alcuni dovrebbe essere quello di smettere del tutto anche con i vaporizzatori, ma arrivare al tuo livello di utilizzo e alla tua consapevolezza e forza di volontà per non ricaderci è lodevole.

Mi sento di ringraziarti per i complimenti a nome dei molti utenti che arricchiscono il forum con il proprio contributo, sicuro che sarai tra questi anche tu.

:welcomeconfetti:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ciao Concetta @Riccioli e benvenuta su SEF anche da parte mia! :welcomewave:

Bellissima e dettagliata presentazione che pone l'accento su di un aspetto spesso sottovalutato ma altrettanto importante di quello primario, ovvero lo svapo come mezzo per non tornare a fumare. Come tutti sappiamo lo spettro delle combuste è sempre quiescente, purtroppo, e pronto a tornare a fare capolino.
Complimenti per il tuo percoso e per come l'hai saggiamente affrontato! (y)👏
Buona permanenza.
 

Riccioli

Utente SEF
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Catania
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Gtx one
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 e GT, Siren v2, Ares 2
@GioGio, esatto. Ho voluto raccontarvi di me proprio perché il mio percorso è un po’ particolare e, spero, utile da condividere, magari per discuterne.

Sento continuamente dire “Se non fumi, non iniziare a svapare”. Il linea generale questo messaggio è corretto e sacrosanto, in particolare per i ragazzi.
Tuttavia, c’è un’altra fetta di mondo che, senza svapare, prima o poi finirebbe dritta dal tabaccaio a comprare le sigarette. Ciò vale, suppongo, non soltanto per gli adulti maggiorenni e vaccinati come me, ma anche per i più giovani.
Se oggi tornassi indietro ai miei vent’anni, ad esempio, sono sicura che andrei a comprare una Justfog anziché (come feci allora) il mio primo pacchetto di sigarette.

Quindi, il famoso effetto “gateway” del quale tanto si discute e che è diventato una delle principali armi contro la ecig, esiste ma al contrario: compro la ecig proprio per non utilizzare il tabacco combusto.

Ho accennato, nella mia presentazione, al fatto che ho due figli giovani adulti (20 e 18 anni). Il più piccolo aveva iniziato a fumare sigarette, tabacco rollato, un po’ di tutto. Da un mesetto gli ho dato in mano una argus con liquido a 9 mg/ml e pare gli vada bene così. I suoi amici compagni di rollate, vedendolo svapare, sono andati a comprare la kiwi…
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao Concetta @Riccioli e benvenuta in Sigaretta Elettronica Forum. Mi associo ai commenti dei miei amici. Ho letto la tua presentazione tutta d'un fiato e in molte situazioni mi ha fatto rivivere la mia esperienza iniziale con lo svapo. Concordo anche l'utilizzo della nicotina, dona quel giusto pizzico di "sapore" ad ogni aroma/liquidi senza il quale sarebbe come mangiare una pasta senza sale. Hai mai pensato di scrivere un libro...?!?
:welcomeconfetti:
 

Riccioli

Utente SEF
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Catania
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Gtx one
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 e GT, Siren v2, Ares 2
Ciao Concetta @Riccioli e benvenuta in Sigaretta Elettronica Forum. Mi associo ai commenti dei miei amici. Ho letto la tua presentazione tutta d'un fiato e in molte situazioni mi fatto rivivere la mia esperienza iniziale con lo svapo. Concordo anche l'utilizzo della nicotina, dona quel giusto pizzico di "sapore" ad ogni aroma/liquidi senza
questa mia considerazione è frutto di vari esperimenti e assaggi nel corso del tempo :)
Hai mai pensato di scrivere un libro...?!?
:welcomeconfetti:
Mi piacerebbe caro Fox, ma temo di non averne il tempo!
Piuttosto, ho dimenticato di raccontare che ho numerosi anni di esperienza nella ricerca di base, sono fisica. Sono abituata a leggere pubblicazioni scientifiche in lingua inglese e lo faccio abitualmente anche con gli studi del dr. Farsalinos o gli articoli del prof. Polosa, mio concittadino tra l’altro.
Trovo veramente scandaloso l’atteggiamento assunto innanzitutto dall’OMS e, a seguire, da tanti istituti internazionali e nazionali, compreso il nostro Istituto Superiore di Sanità.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Questa discussione andrebbe spostata come se stante, al di fuori della sezione Presentazioni, perché merita una maggiore visibilità.

Mi rivolgo ai mei colleghi MOD, io sono nel caos in questi giorni, già tanto che riesco a passare e lasciare uno/due commenti, pensateci voi. Thanks!
 

Riccioli

Utente SEF
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Catania
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Gtx one
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 e GT, Siren v2, Ares 2
Questa discussione andrebbe spostata come se stante, al di fuori della sezione Presentazioni, perché merita una maggiore visibilità.

…Urca! Non mi aspettavo quest’accoglienza!
Mi fa veramente piacere poter offrire qualche elemento di riflessione utile a questo forum, dal mio piccolo angolo di svapo per diletto.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Si, appoggio il pensiero di @GioGio: questo post da una bella presentazione si è trasformata in un piacevole contenitore di ottimi spunti di riflessione.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Questa discussione andrebbe spostata come se stante, al di fuori della sezione Presentazioni, perché merita una maggiore visibilità.
Fatto!
Ecco il link del Thread:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto