Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Ciao a tutti.
Ieri ho caricato il Kayfun 2021 con l’American Blend che avevo fermo da un anno circa, se non erro l’American Old Style del Tabacchificio, che non mi è mai piaciuto più di tanto, probabilmente per via della presenza del Maryland in aggiunta alla ricetta classica, ma sul Kayfun riesco a sopportarlo.
Ora vedo che La Tabaccheria ha una versione barrique, Azhad ha una sua versione (tra l’altro scomposta), Vapor Cave non ho controllato (anche per via dei tempi di steeping).
Chi produce un classico, buono, American Blend?
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Appunto, compri i tre singoli commerciali de LT e te lo fai con le percentuali di Giorgio
Torno serio ..............su questa affermazione non sono d'accordo , se compri i commerciali LT o qualsiasi altro aroma , non potrai mai avere lo stesso risultato con le stesse percentuali , @Hakeretto ha ottenuto un ottimo liquido con i tabacchi estratti da lui stesso che hanno un certo corpo ed una certa intensita' , e sopratutto non sai se sono gli stessi della tabaccheria.
Come sai benissimo anche tu , e' facile dire Virginia , ma quale?? che tipologia?? che provenienza??
Se vuoi avere l'aroma 1:1 di @Hakeretto devi avere gli stessi tabacchi non ci sono santi.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Non sarei così drastico anche perchè gli estratti commerciali sono molto buoni, per quello che mi ricordo.

Per creare una American Blend è necessario, nel rispetto del blend classico, unire un Virginia con un Burley e un orientale.
Eviterei i distillati e similari, una AB che si rispetti non è liquido da pod, poi ognuno è libero di interpretarla come desidera.
Il mix virginia/Burley fanno il corpo, l'orientale le note speziate e di testa.

Il Virginia che preferisco è il bright, dolce ma non stucchevole, il red ha un carattere proprio e non mi sembra adatto ma...de gustibus.
Il Burley è più semplice da scegliere anche perchè sono tutti adatti. L'unico che non ci stà proprio è il Semois anche se il solo commerciale che esiste è il parente povero del Semois estratto. Ma anche qui è questione di palato e se uno non ha mai provato quello estratto da noi non conosce la differenza.

Per l'orientale si può aprire un dibattito. Personalmente preferisco l'izmir ma niente vieta di usarne un'altro. L'importante, per me, è non utilizzare Latakia in quanto non c'entra niente con l'idea di American Blend ma, al solito, se ti piace, avanti tutta!

Mi hanno fatto assaggiare una AM con le mie percentuali fatta con gli aromi di Clamour Vape e devo dire che non è male.

Quindi, per rispondere a @Fabiano, consiglierei di acquistare i tabacchi singoli di Clamour Vape e miscelarli in una AB.
 

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Non sarei così drastico anche perchè gli estratti commerciali sono molto buoni, per quello che mi ricordo.

Per creare una American Blend è necessario, nel rispetto del blend classico, unire un Virginia con un Burley e un orientale.
Eviterei i distillati e similari, una AB che si rispetti non è liquido da pod, poi ognuno è libero di interpretarla come desidera.
Il mix virginia/Burley fanno il corpo, l'orientale le note speziate e di testa.

Il Virginia che preferisco è il bright, dolce ma non stucchevole, il red ha un carattere proprio e non mi sembra adatto ma...de gustibus.
Il Burley è più semplice da scegliere anche perchè sono tutti adatti. L'unico che non ci stà proprio è il Semois anche se il solo commerciale che esiste è il parente povero del Semois estratto. Ma anche qui è questione di palato e se uno non ha mai provato quello estratto da noi non conosce la differenza.

Per l'orientale si può aprire un dibattito. Personalmente preferisco l'izmir ma niente vieta di usarne un'altro. L'importante, per me, è non utilizzare Latakia in quanto non c'entra niente con l'idea di American Blend ma, al solito, se ti piace, avanti tutta!

Mi hanno fatto assaggiare una AM con le mie percentuali fatta con gli aromi di Clamour Vape e devo dire che non è male.

Quindi, per rispondere a @Fabiano, consiglierei di acquistare i tabacchi singoli di Clamour Vape e miscelarli in una AB.
Con le percentuali della tua , riproposte con aromi commerciali , qualsiasi essi siano , non verra' mai uguale alla tua fatta con aromi estratti in casa , poi che venga buona ci credo ma non uguale ......poi si puo' discutere su quale sia la migliore , ma degustibus come sempre.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Con le percentuali della tua , riproposte con aromi commerciali , qualsiasi essi siano , non verra' mai uguale alla tua fatta con aromi estratti in casa , poi che venga buona ci credo ma non uguale ......poi si puo' discutere su quale sia la migliore , ma degustibus come sempre.
E non basta, io aggiungerei anche che a parità di matrice vegetale ( e qui si sta parlando di FFG) a seconda del metodo estrattivo utilizzato avremo risultati anche di gran lunga differenti. E senza scomodare Scolari, anche dei banalissimi T3.0, che non richiedono lunghe "maturazioni", potrebbero dare dei risultati sorprendenti; magari utilizzando un Basma al posto dell'Izmir ed un Virginia Red al posto del Bright. Chi lo sa...
E poi, omogeneizzazione si o no? Qui sta la gabola: io l'ho omogeneizzata anche per capire come risulterebbe tra un mese, magari lasciandola solo in step senza omogeneizzarla risulterebbe differente
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
La cosa migliore che puoi fare, a mio parere, è prendere tre aromi singoli dei tabacchi elencati sopra e delle marche che preferisci e miscelarli insieme.
Se ti posso dare la mia ricetta ci metterei un 30% di Virginia (un bright o red), un 40% di Burley e un 30% di Orientale (meglio se Izmir).
Grazie Giorgio! devo provare anche con queste percentuali.
Sicuramente il Virginia sarà il red, al massimo il 4pod che preferisco all’estratto, rimanendo in casa LT.
secondo me vuole una AM commerciale
Al momento si, e aggiungo purtroppo.
Purtroppo perchè a causa di problemi di “logistica” al momento non posso prendere il vostro gioiellino per estrarre.

ci sono anche AB di black note bello speziato oppure il cigarette blend sempre black note, decisamente più fumoso e secco.
a me non erano dispiaciuti.
L’avevo adocchiato, ma quando ho visto che era un 10+20 che costa poco meno di uno scomposto, ho lasciato perdere.
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
@Wortex

Luca mi sembra che anche Tu non sei amante del dolce come me vero?
In tal caso Ti suggerirei di ridurre la percentuale del Virginia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto