Io sto ancora scavando per capire.... due o tre cose mi battono... la dedollarizzazione di Russia e Cina, con le conseguenti sanzioni americane per mantenere l'egemonia, sono logiche, mi spiego, chi paga il debito US delle banconote stampate a volonta' dalla Federal Reserve, secondo voi?
Gli altri paesi! Quelli che fanno da spugna e assorbono parte dell'inflazione, mica gli americani, e se tolgono il dollaro dal loro circuito bancario o lo fanno diventare superfluo, fanno un danno mica da poco, i dollaroni tornano in US e l'inflazione va a putt... ecco perchè li hanno tolti dallo SWIFT, mica per bloccarli, ma per non far tornare indietro qualche miliardo di dollari.... per cosa sevondo voi, gli Yes men hanno detto l'ennesimo sì.. e usato l'Ucraina come forzatura e fin qua ci sta', ma è roba vecchia, aspettavano solo l'occasione per bloccare quel pericolo, però facciamo una scommessa che adesso Jerome Powell, ( chair Fed..) per pararsi il deretano, fara' il discorsetto al senato e alzera' i tassi di interesse e quindi anche l'inflazione, ma cerchera' di mantenere la calma? Sara' un segno evidente che stanno incassando un brutto colpo, nonostante tutte le sanzioni, blocchi, cattivi cattivi ecc ecc quindi, scommessa aperta?
Volere uno sbocco sul Mar Nero? Falso, la Russia ha annesso la Crimea, senza dire niente e tutti zitti, nessuno ha fatto niente.. e quindi ce l'ha gia'.
L'Ucraina invece ha materie prime, gas, soldi, minerali, grano.. sembrerebbe normale che Signor P. decida di invaderla con scuse campate in aria (Sta annessione del Donbass con i loro infiltrati ha rotto il ca..) è strano e lasciarlo fare così deliberatamente e apertamente è ancora più strano... gatta ci cova, mi spiego, la flotta NATO che pattuglia il Mar Nero se ne va un mese prima che inizi l'invasione? La Turchia con tutti i business che fa con la Russia figuriamoci se manda gli incrociatori, quindi fate vobis se non lo sapevano, ed è stato fatto deliberatamente, lo sapevano eccome se lo sapevano, ma gli va bene così, perchè?
Gli accordi di Minsk sono del 2014, dove decidono di fermarsi nel Donbass e poi tutto a un tratto lo invadono? Mi ricorda qualcuno che alla sera disse: Non invaderemo mai la Polonia.... fino al giorno dopo. in cui fu invasa..
Come disse Tex Willer.... Quien sabe? Tante cose si capiscono e troppe no, Putin che impazzisce tutto ad un tratto? Forzato a fare sta xazz..? Convenienza? Evitare missili nucleari sulla porta di casa, se la UA viene annessa alla NATO? Poco credibile, tanto sono intercontinentali e sono stazionati comunque in Europa: Belgio Olanda,Germania, Italia, Olanda e Turchia, per un totale di 150 B-61 (70 di loro sono in Italia.. ma shhhh... non lo sa nessuno!) più alle porte di così.
Quindi? Da quaalsiasi parte la si guardi non suona giusto.
Purtroppo la mia generazione ha quel brutto vizio di chiedersi... perchè? Cui prodest? Sì, proprio una brutta generazione.. quella che accende il cervello e non dovrebbe, quella a cui Panem et Circense non funziona..