Curiosone !
Bene, andiamo ai fatti.
Tutto quello che andrò a narrare, non è frutto di fantasia o ricordi romanzati. Solo verità, pura verità con testimonianze dirette a me narrate da persone di alto spessore morale e di civiltà
Orbene, era il 1916 ..... forse il 1917. Mio padre mi disse 1916, il mio prozio 1917.
Diciamo fine 1916..... siamo in guerra quindi.
In quel periodo il fratello di mio nonno viveva negli Stati Uniti e tornò in Italia per dare l'ultimo saluto alla mamma gravemente malata.
Dovete sapere che, chiunque si trovava al di fuori dell'Italia, doveva rientrare e presentarsi al locale distretto per partecipare al conflitto da soldato.
Questo non fece e ...... qualcuno informò le autorità militari della sua presenza nella casa paterna.
Di primissima mattina, si presentò un tenete dell'esercito con ordine di cattura per renitenza alla leva. Quindi fatto gravissimo !
Ma quello che avvenne dopo scatenò un vero pandemonio.
Piccola premessa. Cerchiamo di capire il periodo storico. Mio padre era del 1913 ..... mio nonno del 1870 ! Capite .... 1870 !
Cosa era l'onore a quei tempi ? Era, era !
Quindi.... il tenente si presentò alla porta, bussò ed entrò con fare autoritario sentendosi sentì in dovere di entrare nelle stanze dell'abitazione per arrestare il fratello di nonno.
Sinceramente, il fratello di nonno, capita l'antifona, saltò dalla finestra posteriore e scappò nel boschetto prospiciente la casa.
E qui viene il bello .... Il tenente entrò con 2 soldati. Il nonno, molto velocemente gli sfilo il revolver dalla mano, prese il suo cappello dalla sedia e disse ....
"Se oltrepassa quel cappello, lei è un uomo morto. Nelle stanze ci sono mia moglie e le mie figlie. Non l'autorizzo a oltrepassare il limite che le ho detto."
il tutto per dare tempo mal fratello di dileguarsi.
Capirete che .... il tenente lasciò l'abitazione e dopo diverse ore si ripresentò di nuovo sull'uscio .... con un capitano ed uno schieramento di "fantaccini".
Fantaccini era il termine usato per intendere i soldati di fanteria, usati come forze dell'ordine. Fu arrestato senza altra violenza.
Il processo ? Evitò per un soffio sia la pena capitale sia l'ergastolo. Ebbe solo 27 anni di carcere ... per solo tentato omicidio. Fu per sua fortuna avere 27 anni ! Dopo ci sarebbe stato solo l'ergastolo senza possibilità di sconti di pena. In effetti uscì dopo 15 anni. ...... forse grazie allo zio di nonno, generale dell'esercito !
O forse, proprio grazie allo zio generale ebbe la visita dei fanti.
Questa è quanto. Anni difficili per la mia famiglia che vissero tutti quelli anni vendendo le proprietà del nonno e della nonna.
Tale padre tale figlio ? Considerando il periodo storico, avrei fatto lo stesso. Sì quindi.
Avrei molto altro da dire ...... ma forse è troppo.
Ciao fratelli
Sergio