Ottimo @
Eric ! Mi permetto di aggiungere qualcosina per i neofiti della puntarella !
Capare= pulire e scegliere i gambi più teneri
Sfilare= togliere dal gambo il filo legnoso. Un po' come togliere il filo che corre lungo il baccello dei fagiolini.
Poi ... tagliare il gambo nella sua lungezza, un 3-4 parti, e metterle nell'acqua con ghiaccio. Un'oretta o due possono bastare.
Come per magia si arricceranno tutti ! Questo vuol di re che la "base" è pronta !
Ti consiglio di cambiare l'acqua 2-3 volte per togliere l'eccesso di amarognolo. Se però ti piace l'amaro, puoi non cambiare l'acqua.
A questo punto ... il mio tocco antico !
In un mortaietto di pietra mettere ajo, ojo, filetti d'alici, aceto, 4-5 grani di sale grosso ...... tritare grossolanamente .... ma non troppo ! Insomma non deve essere una pappetta ma gli ingredienti di devono vedere ben distintamente !
Mi raccomando le alici ! Non lasciare le lische o piccole spine ! Soli i filetti !
Condire 10 minuti prima della "Magnata", per far si che la Puntarella si impreziosisca del condimento !
Relativamente al mortaietto consiglio quello in pietra perchè, a differenza di quello in legno, non andrà a contaminare gli ingredienti con sapori di legno appunto o altri triti precedentemente preparati.
Se necessario aggiungere sale QB.
Bona magnata Fratè
Sergio