Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@toniotre
Premetto che pur avendo lo sputnik da settembre, ci ho giocato poco perché è un atom che al momento non mi ha entusiasmato.
Ho le 3 campane (versione standard) ed al momento ho provato Kentucky lt, Kentucky usa lt, American Blend lt, oriental lt e Latakia lt (8-9% tutti tranne il Latakia al 5% 50/40/10).
Alla prima prova con una awg28 da 2 (ss316l) anche a me aveva colpito il calore del vapore (ma l’atom non scaldava) e tendevo a stare piuttosto basso con il wattaggio.
In verità venivo da diversi mesi di utilizzo esclusivo dei due fev... probabilmente mi ero abituato ad un vapore più freddo.
Dopo aver ripreso a ruotare un buon numero di atom (una ventina) mi son reso conto che regge tranquillamente coil da 2.5 girate con awg27 a 17-18 watt anche usando l’air pin da 0.6*3 (dopo varie prove ho scelto di lasciare questo).
A mio gusto tende ad addolcire... non eccessivamente ma lo fa in maniera piuttosto evidente. Un pelo in più con la piatta rispetto alla campana a scalini (quella tonda non l’ho ancora provata... anche per pigrizia dato che ho 2 tank con le due campane fisse). Lievi differenze tra le due con qualche lieve taglio di sfumature con l’ultima citata.
Quando provato con Kentucky ho usato awg 29 da 2 o 2.25 con max 7 spire a wattaggi molto moderati (10/11 watt). Tutto sommato il risultato finale non era malvagio ma mai convincente sino in fondo. Anonimo con kent usa, ab e oriental mentre ho iniziato a trovare un perché a questo atom utilizzandolo con il Latakia. Provato solo con la piatta ed awg28 7 spire da 2.5 awg28 ss316l ad una quindicina di watt. Il suo drip tip non è male ma preferisco quelli metallici e l’ho sostituito con, il per me onnipresente, mr hat v2.1.

Inizielmente il deck mi aveva spiazzato un po’. Tutt’oggi non trovo molto senso a vaschette di questo tipo. Ho provato vari tipi di cotonatura valutando che questa sia la migliore:

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

Kluster Mods Sputnik Rta [SigarettaElettronicaForum.com]

cerca di fare in modo che il cotone stia bene nelle vaschette onde evitare che del liquido finisca nel foro sotto coil rendendo il tiro estremamente turbolento.
Per lo stesso motivo meglio evitare tendenza alla sovralimentazione con cotonature tendenti più allo stretto.
Preferisco riempire completamente anche le vaschette più profonde per evitare che il liquido nel tank venga contaminato da eventuali residui di vaporizzazione provocando uno scurimento del liquido dal punto di vista visivo ed un decadimento aromatico.

Al momento non gli ho ancora trovato un aroma che gli calzi come un vestito fatto su misura.

Messo a confronto con altri atom, con gli aromi da me provati al momento, entra difficilmente nella top 5.

Ha comunque un suo perché ed è carino, leggero e piuttosto semplice da gestire.

In tc mi ha dato qualche grattacapo che credo di aver risolto:

scegli un airdisk ed evita di cambiarlo aprendo e chiudendo il fondello. Per l’inserimento del disk meglio inserirlo direttamente nel fondello. Verifica che i fori non capitano in corrispondenza della vite (del negativo credo), inserisci il fondello con l’air disk sotto al deck e stringi con molta forza.
A questo punto spingi bene il pin in su assicurandoti che il disk arrivi a fine corsa.
Ora... dimenticati della possibilità di smontarlo!

Se le letture sembrano sballate (tende a sovrastimarle) prova a stringere un po’ (senza esagerare perché ho letto di isolatori frantumati dalla troppa pressione) la vite sotto al deck (quella su cui poggia il disk.

Seguendo queste istruzioni ho iniziato ad avere letture più precise ed il raggiungimento di temp più veritiere ed in linea con quelle raggiunte con altri atom.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
mio gusto tende ad addolcire... non eccessivamente ma lo fa in maniera piuttosto evidente.
Stessa mia sensazione, difatti lo uso con la Ghianda di Giove ed il Talius, dove le note dolci dell'aromatizzazione sono esaltate, ma al contempo il tabacco si riesce a percepire nitidamente.
 

toniotre

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
184
Gradimento
2
Punti
23
Località
Rapallo
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
diversi
Atomizzatori in uso
diversi
Ciao @Nicolasan, grazie dei suggerimenti, ma non sono completamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto.
Sarò stato fortunato, ma il mio non sovrastima o sottostima la lettura degli ohm, provato con circuiti dicodes, dna ed yihi, sempre la stessa lettura. La vite posta sotto il deck, secondo istruzioni, non va toccata assolutamente. Non bisogna stringere con molta forza. È un atom che fa condensa, quindi soprattutto in tc sei costretto a smontare il sotto deck per asciugarlo. In ogni caso, secondo me, problemi ne ha e, avendo usato il fev, beh che dire......
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@toniotre
Il mio, purtroppo, prima che stringessi un po’ quella vite, sballava le letture sovrastimando di circa il 10% con temperature di vaporizzazione conseguentemente molto basse.
Come me lo ha mandato vbar era praticamente inutilizzabile in tc.
Avevo letto che quella vite non andasse assolutamente toccata ma ero talmente frustrato (utilizzo quasi esclusivamente il tc... da quando ho preso una m class yihi nel maggio 2015) che ho finito per verificare quella vite dando una leggerissima stretta e da quel momento non ho avuto più problemi.
Inoltre sono in molti che hanno riportato di problemi di lettura coil con questo atom.
Riguardo la condensa... come per tutti gli altri atom qualche goccia va a finire nel foro sotto coil (un rialzo avrebbe certamente limitato il problema) ma cotonando adeguatamente si riesce a contenerla in maniera tale che non comprometta il tiro (ancor più evidente nel mio caso che uso il 0.6*3). Una volta finito il tank, come per gli altri atom che non permettono l’accesso sotto al deck, basta sciacquare sotto un getto d’acqua e soffiare adeguatamente prima di asciugarlo. Basta questo per rimuovere eventuali gocce di liquido finite lì.
Io sono per smontare gli atom il meno possibile per preservarli e renderli il più longevi possibile.
In 10 anni di vaping ho rotto solo un atom: ed aveva il medesimo sistema.
Il fondello è rimasto bloccato su un tab scaturendo una serie di reazioni a catena che hanno portato allo sfascio del tab e dalla rottura del fondello che si è praticamente saldato a quel disgraziato 510!
Smonti oggi, smonti domani... l’o-ring inizia a cedere, le filettatore si usurano un po’ e... il gioco è fatto!
So che quello è un punto critico e cerco di prevenire. Così come ho deciso di non rimuovere le campane dal tank per evitare rotture.
Piuttosto che pensare all’acquisto di un tank combi in ss io ho deciso di prevenire in questo modo. Avendo solo due tank (quello di serie e quello ultem) mi resta scoperta la campana tonda. Ho pensato all’acquisto di un terzo tank ma, al momento ho passato dato che l’atom non mi sta entusiasmando.
Citi i fev? Io stravedo per i fev... questo sputnik è sicuramente più adatto ai tab del 4.5 ma preferisco di gran lunga il tedesco.
Se poi parliamo del vs... non c’è proprio storia!
Il fev vs è... tabacco! Qualsiasi tab metto dentro... non mi delude mai... pensa te che a me piace anche con qualche mixture e si é rilevato, a volte, la carta vincente per qualche aromatizzato (black cherry su tutti).
Per non parlare del tiro e della gestione: il deck si lava in un lampo.

Se non si è capito... toglietemi tutto ma non il mio fev vs!
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il paragone con i FeV non lo vedo assolutamente. Lo Sputnik a mio avviso resta un atom di fascia media con il grosso vantaggio di essere pratico, comodo e leggero. Molti tabaccosi ne escono in maniera egregia (a parte i chiari e le Mixture IMHO) tende ad addolcire, ma nulla di imbarazzante. Unici nei l'isolatore della vite del positivo (anche il mio era difettoso, ma l'assistenza Kluster Mod si è rilevata molto veloce e competente) ed il tank parte superiore con la facilità di rompere la parte superiore dove vi sono i due orings (capitato anche questo ed anche in questo caso quelli di Kluster mi hanno inviato un tank sostitutivo).
 

toniotre

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
184
Gradimento
2
Punti
23
Località
Rapallo
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
diversi
Atomizzatori in uso
diversi
@Fox70
Sono d'accordo, non è un atom che ti fa "strappare le vesti". Anche a me è capitato che dopo pochissimo tempo si rompesse la parte superiore del deck e ne ho acquistato un altro. A chi hai scritto per aver la sostituzione del deck? (io non ci ho pensato) ti ringrazio (si, tank)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@toniotre non quotare per intero il messaggio precedente il tuo, utilizza @ seguito dal nick a cui vuoi rispondere.
 

toniotre

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
184
Gradimento
2
Punti
23
Località
Rapallo
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
diversi
Atomizzatori in uso
diversi
@Fox70 ........condivido ciò che dici. Ma se fai due conti di fascia media non lo è tanto, se prendi un deck sostitutivo, le 2 campane, il tank e il drip tip, ecco con questa spesa ne puoi prendere uno di fascia alta, io purtroppo li ho fatti dopo
 
Ultima modifica di un moderatore:

toniotre

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
184
Gradimento
2
Punti
23
Località
Rapallo
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
diversi
Atomizzatori in uso
diversi
@Wortex , scusa, non sapevo come fare..........grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.441
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto