filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
SX Mini Mq class, Paramour SBS, Paradox Noname e Wenax M2
Atomizzatori in uso
Fev, Penodat, Arcana Muted, Auguse Era
Ciao a Tutti

Sono nuovo allo svapo e dopo circa 2 mesi con la Wenax M1, sento la necessità di passare a qualcosa di più adatto ai liquidi tabacco.
Dato che per farmi i liquidi utilizzo concentrati organici, (La tabaccheria e Dreamods,) le cartuccie della mod non hanno vita molto lunga.
Il mio obbiettivo più importante al momento è continuare a scalare con la nicotina, tenendo sotto controllo anche la quantità di liquido che svapo, dunque atomizzatori da 2ml vanno benissimo, 3 rischio di andar fuori controllo con la nico, inoltre non ho nessuna voglia al momento di mettermi a tribolare con le rigenerabili.
Dando un occhiata in rete Innokin Zlide mi sembrerebbe l'atomizzatore che fa al caso mio, tanto per intenderci mi riferisco a quello con descrizione "MTL plex 3d Mesh technology" che dovrebbe essere l'ultima versione di Zlide, tra l'altro monta un numero considerevole di coil tra cui scegliere.
Dato che però non trovo kit Innokin che montano questo atomizzatore, Innokin coolfire Z50 forse lo monta ma online sembra non trovarsi più.
Mi sembra che per quello che serve a me 40W dovrebbero bastare, importante che siano regolabili, se ho capito bene con liquidi tabacchi non bisogna esagerare con i watt/temperature, ovviamente Io vado di guancia se non si fosse capito.
Secondo voi Eleaf iStick i40 potrebbe andare con Zlide? con quale coil meglio usare i tabacchi?
Eventualmente altre soluzioni ?
Grazie Mille

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ciao. Per esperienza, le uniche testine decenti per lo zlide sono le duo prime da 0,6 ohm che vanno usate da 9 a 13 watt. Comunque meglio lo zenith dello zlide, usano le stesse coil ma è fatto meglio, è più comodo da caricare, è più capiente e si può smontare per lavarlo.

Ma nessuna pod o atom a testine son adatti ai tabacchi organici, sporcano troppo e la coil dura troppo poco. Giusto 10 ml se ti va bene. Mi sa che devi proprio prendere in considerazione un rigenerabile. Prova a dare un occhio al requiem rta, ha tre tank diversi per svapo da guancia, in flavour o dí polmone

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per prima cosa: qualsiasi atom con attacco 510 monta su qualsiasi box con attacco 510, ovvero gli atom hanno sotto il fondello un pirulino maschio sporgente filettato (pin) e le box hanno un foro femmina filettato (tazza). Ciò che ha un filetto, box o atom, è dichiarato dal produttore che ha attacco 510. L'attacco 510 è uno standard nel mondo delle sigarette elettroniche.
Per cui la risposta ad uno dei tuoi dubbi è: la Eleaf iStick i40 ha attacco 510 e quindi monta qualsiasi atomizzatore con attacco 510, compreso lo zlide che ha attacco 510.

Piccolo chiarimento: arrivi da una wenax m1 e vorresti passare a un Zlide per svapare tabacchi organici, quindi svapi e svaperai di guancia (MTL) per cui non ti servono 40W. Lo svapo MTL richiede (relativamente) bassi wattaggi (da 10 a 18 circa, +o- 2W) con liquidi VG/PG 50/50.
Nel caso di utilizzo di un atom a testine sappi che le testine riportano sempre (spesso stampato sopra, comunque scritto sulla scatola) un range di Watt consigliato per l'utilizzo, per cui conviene sempre stare dentro (in certi rari casi può convenire anche uno o due watt sotto il valore minimo del range).
Nessuna testina per MTL arriva mai a 40W, sono sempre sotto i 20W.

utilizzo concentrati organici, (La tabaccheria e Dreamods,)
Seconda cosa: Per quel che riguarda i tabacchi organici farei una piccola precisazione rispetto a quanto detto, giustamente, da @Tabac: in sé i tabacchi N.E.T. (Naturally Extracted Tobacco, tabacchi estratti da matrice vegetale organica naturale) sono liquidi che sporcano molto le resistenze e non sono adatti alle testine, per dire coi rigenerabili si può stimare da 2 a 4 ml (a seconda del tipo di tabacco e molecole zuccherine che contiene) prima di rigenerare.
Questo è un concetto tradizionalmente noto per tutti i vapers di lunga data, oggigiorno per i nuovi vapers il discorso è un po' diverso perché tra i N.E.T. ci sono molte versioni chiarificate (distillati, idrolati, microfiltrati, 4pod... e chi più ne ha più ne metta) che ne permettono l'uso anche per le testine e le pod. Spesso i nuovi vapers, abituati ad un mercato dove il NET chiarificato sta diventando la norma, parlano di tabacchi organici riferendosi alla versione "pulita" senza sapere che originariamente per tabacchi organici ci si riferisce alla versione "sporcacciona" che è quella originale (un po' come la coca cola per cui fino agli anni 80 esisteva solo la versione normale e non la versione senza zuccheri e per chi ha vissuto quel periodo quando si dice coca cola ci si riferisce alla versione originale).

Per la questione durata ho già detto che i NET originali, quelli sporcaccioni, durano pochi millimetri (per le pod e testine al massimo 1-2 ml, mentre per i rigenerabili si può arrivare a circa 4ml). Ma le versioni chiarificate "pulite" sono pensate proprio per poter essere usati su testine e pod. Ora è difficile dire fino a quanti ml si possono fare con i NET versione "pulita", dipende da quando pulita, ma mediamente si possono raggiungere i 10ml, alcune linee anche fino a 20ml.
Io personalmente uso la wenax solo raramente in determinate uscite nel weekend, altrimenti uso solo rigenerabili, e una pod mi pare che mi duri tra i 10 e 20 ml con gli aromi TNT twenty (linea scomposta 20ml da portare a 60ml) e lo sherlok simply perfect di Clamolab Vape (sempre formato scomposto).

Se vuoi approfondire meglio tutto il contesto della sigaretta elettronica ti consiglio la lettura a partire da qua;

In particolare in questa pagina con due minuti di lettura trovi tutti i concetti e le terminologie base:

Ora veniamo alla tua esigenza di passare ad un atom a testine con attacco 510 utilizzabile con qualsiasi box compatibile con attacco 510 come la tua Eleaf iStick.
Ti sconsiglierei anche lo Zlide, al posto ti consiglierei, per stare nello stesso brand Innokin, lo Zenith M (che sta per mini, versione compatta dello Zenith II) che ha disposizione una miriade di coil a disposizione e dovrebbe essere disponibile in una versione TPD da 2 ml:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Alternativa potrebbe essere il Nautilus Nano di Aspire, anch'esso compato con capacità di 2ml e con una miriade di coil a disposizione (comprese le Vaptio Cosmo Coil):

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Nautilus e Zenith sono gli atom a testine più venduti e apprezzati da circa un decennio, in particolare il nautilus è stato uno dei primi e sin dalla sua prima versione sta sul trono dei più venduti e usati. Lo zenith è arrivato dopo e da allora insidia sempre pericolosamente il trono.
Dire quale dei due è il migliore è soggettivo, io tanto tempo fa avevo optato per lo Zenith perché la gamma di coils è più recente e la trovavo più affidabile, mentre il nautilus ha alcune coil che sono ancora quelle di tanti anni fa. Ma di nuovo qui è questione di gusti personali.
Quello che è abbastanza oggettivo è che per il Nautilus la qualità produttiva delle testine è molto più scarsa di qualche anno fa, per cui la probabilità di beccare testine fallate è molto alta: tipo che in una confezione da 5 la metà potrebbe essere difettata, in certi casi (importatore francese) tutta la confezione è difettata. Mentre per le coil Innokin non mi pare di aver letto lo stesso problema da parte degli utilizzatori.

Attenzione che sono anni che non uso né zenith né nautilus. Altra cosa: fare statistica per Innokin è molto difficile perché in Italia è molto poco usato mentre il nautilus va per la maggiore, mentre nel mondo le quote sono molto diverse.

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie a tutti, specialmente @FabOne molto chiaro ed esaustivo.
Molto probabilmente gli aromi che sto usando sono in effetti dei chiarificati altrimenti non si spiegherebbe come riesca a svapare anche 20ml prima di cambiare la cartuccia. Da chiarire che LAT consiglia diluizione al 5%-15%, Io diluisco al 8% non mi spingo oltre, ma devo dire che l'aroma del red si sente eccome, il Latakia Dreamods sto sul 10% e in effetti sporca di più.
Per quanto riguarda gli atom dopo aver riflettuto, mi sa tanto che starò su Aspire Nano, più venduto più usato più testato.
l'unico dubbio che ho sul suo box kit è che ha solo 3 set preimpostati di potenza che da un lato è più semplice, dall'altro riuscirò a trovare un settaggio ad HOC per i tabacchi?
Magari posso partire col kit ed in seguito prendere un box più evoluto, tipo il rover sempre della aspire che ha anche la modalità TC, oppure se non sbaglio dovrebbe esserci anche la versione zelos 50w, o GTX one vaporesso che però non ha il TC. Ma forse mi sto facendo troppe menate :D

aromi.jpg

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@filippogi

Fai attenzione che il Red Virginia è un aroma per atomizzatori rigenerabili.

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
eh ho notato che sporca, ma cazzo se è buono, il mio preferito, da solo è uno spettacolo, come ho scritto non vado oltre 8% anche se LT suggerisce diluizioni fino al 15%.
Per far durare un pò di piu le cartucce ho iniziato a mischiarlo col virginia faccio 3/5 V 2/5 RV

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quando lo vorrai, il prossimo passo, è passare ad un rigenerabile, senza che spendi euro in tir di coil pronte.

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Allora alla fine dopo tanto riflettere ho preso Zenith M tramite annuncio qui sul forum. Ringrazio @Monti.82 per la pazienza e la disponibilità
Adesso che Zcoil mi suggerite con questo atom?
Sono indeciso tra 0.48 0.5 e 0.8 cos’è meglio per i tabacchi?

Monti.82

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
34
Nome
Marco
Dispositivi in uso
wenax stylus
Allora alla fine dopo tanto riflettere ho preso Zenith M tramite annuncio qui sul forum. Ringrazio @Monti.82 per la pazienza e la disponibilità
Adesso che Zcoil mi suggerite con questo atom?
Sono indeciso tra 0.48 0.5 e 0.8 cos’è meglio per i tabacchi?
Figurati è stato un piacere!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.484
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.761
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.038
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto