Decline

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2023
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pordenone
Nome
Fat Mike
Dispositivi in uso
Aspire Flexus Stik
Atomizzatori in uso
n/D
Buonasera a tutti!

Sono nuovissimo in questo forum e sono passato per la prima volta alla sigaretta elettronica (ho acquistato su consiglio una Flexus Stik) ieri pomeriggio.

Sono un tabagista “occasionale” da ormai 18 anni, nel senso che fumo mediamente circa 2-3 sigarette al giorno a parte quando esco con compagna o amici, casistica che mi porta a fumare anche 10-15 o più sigarette nell’arco di una serata (complice l’alcool).

Ho deciso quindi di acquistare una sigaretta elettronica per provare a sostituire le poche sigarette tradizionali che fumo abitualmente.

Premesso che è una vita ormai che soffro di leggera ansia (che va e viene a seconda del periodo), che ho 44 anni e sono sano (mi controllo ogni anno), ho preso insieme alla Flexus Stik il liquido pronto Riserva Roll con 4 di nicotina (su consiglio della commessa), ma una volta a casa ho notato, dopo aver fatto un pò di prove col nuovo giocattolino (non so quante svapate ho fatto, ma molte), una sensazione leggera di fame d'aria con conseguente necessità di fare di tanto in tanto delle inspirazioni profonde. Effetto che poi mi è passato nell'arco di un'oretta circa. Per cena poi sono andato dalla mia ragazza con la quale ho bevuto diverse birre e del vino fino alle due di notte circa, svapando più volte e spesso nell'arco di tutta la serata, ma non mi ha restituito alcun effetto negativo (tanto che sono andato a dormire come un pulcino). Oggi pomeriggio invece, nuovamente da solo a casa, dopo diverse svapate (15/20 o più nell'arco di 15 minuti circa), si è ripresentata quella leggera fame d'aria che ora sta però lentamente sparendo (non sto svapando più da un'oretta o meno).

Una nota positiva però c'è: è da ieri che non fumo sigarette tradizionali e non ne sento l'esigenza (nonostante la mia ragazza ieri sera mi fumasse davanti).

Qualcuno del forum che ha avuto le stesse sensazioni? Mi dovrei preoccupare?

Vi ringrazio per l’attenzione e per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Ciao Decline, conosco bene il problema perchè anche io ho sofferto di ansia. Per questo prendi del Magnesio e complesso di vitamine B questo si che aiuta molto. Carenze di questi elementi portano stanchezza mentale e di conseguenza stati d'ansia, Almeno da quello che ne ho dedotto io. Ma cmq a me funziona sempre per cui per me è abbastanza una certezza. In ogni modo la fame d'aria è un chiaro sintomo dell'ansia. La sigaretta elettronica non centra per nulla se questo è il tuo dubbio.
In ogni modo ti consiglio di prendere anche Naturcalm prodotto da Pharmared che è un prodotto naturale con cui mi sono più volte aiutato con grande successo quando avevo periodi di ansia perché rilassa e mette un po' su di morale, è ottimo ed è totalmente naturale.
Mò ho appena visto che come mi avevano detto non stanno producendo più le compresse che ho sempre preso io e funzionavano alla grande (devo assolutamente fare un reclamo per questo prima o poi) cmq trovi le gocce che puoi prenderne anche fino a 30 se non mi sbaglio (controlla sempre) fino a 3 volte al giorno. Se le prendi quando ti viene l'ansia vedi che si leva dopo poco. In ogni modo prendile per qualche giorno che fanno solo bene. Bevi anche due litri di acqua al giorno tassativamente per eliminare tutte le tossine e fai di tutto per dormire bene, nel caso non riesci aiutati con la melatonina che puoi prendere fino a 2mg se con uno non funziona bene, prendendo magari 2 pillole da un milligrammo, però prova prima con 1 mg e vedi come va.

Fammi sapere poi se il tutto ha funzionato anche a te. Ma ne sono quasi sicuro, ho ripreso un bel pò di persone così.
In ogni modo ti consiglio di fare queste cose quanto prima, visto che la tua testa ti sta dando dei "segnali" e questo tipo di segnali se non si ascoltano, le cose e quindi lo stato mentale può peggiorare e poi ti trovi nei casini...

La mente ti sta dicendo che ha fame di alcuni nutrienti e di riposo/dormire, accontentala. ;)
 

Decline

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2023
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pordenone
Nome
Fat Mike
Dispositivi in uso
Aspire Flexus Stik
Atomizzatori in uso
n/D
Ciao Decline, conosco bene il problema perchè anche io ho sofferto di ansia. Prendi del Magnesio e complesso di vitamine B questo si che aiuta molto. Carenze di questi elementi portano stanchezza mentale e di conseguenza stati d'ansia, Almeno da quello che ne ho dedotto io. Ma il trucco sembra funzionare per cui per me è quasi una certezza. In ogni modo la fame d'aria è un chiaro sintomo dell'ansia. La sigaretta elettronica non centra per nulla se questo è il tuo dubbio.
In ogni modo ti consiglio di prendere anche Naturcalm prodotto da Pharmared che è un prodotto naturale con cui mi sono più volte aiutato con grande successo quando avevo periodi di ansia perchè rilassa e mette un po' su di morale, è ottimo ed è totalmente naturale.
Mò ho appena visto che come mi avevano detto non stanno producendo più le compresse che ho sempre preso io e funzionavano alla grande (devo assolutamente fare un reclamo per questo prima o poi) cmq trovi le gocce che puoi prenderne anche fino a 30 se non mi sbaglio (controlla sempre) fino a 3 volte al giorno. Se le prendi quando ti viene l'ansia vedi che si leva dopo poco. In ogni modo prendile per qualche giorno che fanno solo bene. Bevi anche due litri di acqua al giorno tassativamente per eliminare tutte le tossine e fai di tutto per dormire bene, nel caso non riesci aiutati con la melatonina che puoi prendere fino a 2mg se con uno non funziona bene, prendendo magari 2 pillole da un milligrammo, però prova prima con 1 mg e vedi come va.

Fammi sapere poi se il tutto ha funzionato anche a te. Ma ne sono quasi sicuro, ho ripreso un bel pò di persone così.
In ogni modo ti consiglio di fare queste cose quanto prima, visto che la tua testa ti sta dando dei "segnali" e questo tipo di segnali se non si ascoltano, le cose e quindi lo stato mentale può peggiorare e poi ti trovi nei casini...

La mente ti sta dicendo che a fame di alcuni nutrienti e di riposo/dormire, accontentala. ;)
Ciao Marko!

Ti ringrazio moltissimo per la tua gentile risposta e coglierò volentieri i tuoi consigli (specialmente col magnesio, del quale a casa ne sono pieno).

E' vero che in passato (un paio di volte in oltre 20 anni) ho sofferto di fame d'aria per qualche giorno, ma non ti pare strano che questa sensazione mi sia tornata appena ho cominciato a fumare la sigaretta elettronica? Non è un tantino come coincidenza? Anche se, effettivamente, durante la serata con la ragazza non ho avuto alcun sintomo.

Grazie ancora.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.998
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io non so nulla di ansia, per mia fortuna, ma la coincidenza potrebbe essere comunque legata a stati emotivi e gestualità e una somma di fattori: intendo che hai smesso con le sigarette, anche se per la maggior parte dei giorni erano poche (ma una quindicina in una serata non son poche), che comunque sono riconosciute come "calmanti" (almeno nell'immediato, perché una volta terminata gli stati nervosi si amplificano, come per tutte le dipendenze) per via della gestualità, del rilascio di sostanze e di condizionamenti che abbiamo radicati da quasi un centenario di bombardamento mediatico e culturale,
Inoltre, come prima esperienza, ti sei attaccato alla flexus come se non ci fosse un domani, solo che in questo caso l'assunzione di nicotina è differente perché è più graduale, mentre le siga danno la botta, quindi può essere che il tuo corpo manifestasse un bisogno di nicotina stile sigaretta che potrebbe determinare uno stato d'ansia.

Il mio è solo un ragionamento che parte dal fatto che in condizioni sfavorevoli all'insorgere dell'ansia, ovvero il gradimento di una serata in compagnia con una persona amata e il relax di questa condizione amplificata dall'alcool, appunto l'ansia non si è manifestata.

Comunque in questo forum potresti trovare persone in grado di condividere le proprie esperienza, ma quando si tratta di salute, fisica o psicologica, nessuno può sostituire un medico professionista esperto.

Detto questo spero tu possa smettere di fumare rimanendo sereno e in salute.

P.s.: si fumano le sigarette combuste, si svapano le sigarette elettroniche (che poi il termine più adatto sarebbe vaporizzatore personale). Usando lo stesso verbo per entrambe le azioni non è facile capire il discorso.
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Si ovviamente come dice FabOne c'è anche da considerare l'effetto nicotina, ma di base la troppa porta tachicardia e la troppo poca potrebbe portarti una mancanza e di qui potresti avere leggeri stati d'ansia/agitazione perchè come si sa la stessa porta elevata dipendenza (ma cmq dovresti assumerla svapando), in ogni modo non ho considerato molto il problema nicotina perchè mi hai detto che già avevi problemi di ansia e come è noto la fame d'aria è una diretta conseguenza, tra le altre di un stato abbastanza avanzato del disturbo dell'ansia. Infatti in serata dove eri distratto da piacevole compagnia il tutto non si è manifestato. Anche l'alcol di sicuro arà aiutato perchè tende a far distrarre dai i problemi/disagi del subconscio che anche se non si vedono lavorano sempre.
Anche il fatto che la hai gia avuta in passato quando non utilizzavi sigaretta elettronica significa che il problema è altro.
Prova come ti ho detto che sono tutte cose naturali e che male non fanno, così dovresti sicuramente migliorare,se no lo step successivo è andare da un medico il quale facile ti prescriverà ansiolitici che poi diventa un incubo in seguito levare, anche se quando servono servono. Per questo prova a rimediare con questi consigli che ti ho dato prima di dover passare allo step successivo che ti abbiamo detto (medico).
A proposito. Il Magnesio prendilo due volte al giorno e prendi anche del Multicentrum (una al giorno) che cmq ti da una bella integrazione di tutte le vitamine che aiutano alla grande. Fai queste prove e facci sapere come va e se va meglio. ;)
 

Decline

Utente SEF
Registrato
8 Gen 2023
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pordenone
Nome
Fat Mike
Dispositivi in uso
Aspire Flexus Stik
Atomizzatori in uso
n/D
Ciao a tutti!

Niente... a volte svapo e non accade nulla (mentre bevo alcool, ad esempio), altre svapo e ho fame d'aria per un'oretta o due, con la voglia di riempire i polmoni e sforzando quindi il respiro (bruttissima sensazione).

Ma non è che forse svapo troppo?

Sinceramente non conosco nemmeno il corretto modo di svapare.
Io prendo la Pod Mod e svapo 3 o 4 tiri lunghi da 2 secondi ciascuno, ma uno dietro l'altro.

Forse devo svapare più lentamente? O con meno frequenza?

Fatemi sapere, per favore.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Beh ovviamente le mie deduzioni erano fatte sulla circostanza che tu facessi un corretto utilizzo dell'e-cig.
Poi pensandoci in questi giorni ed infatti te lo volevo dire, c'è anche da pensare che un eccesso di nicotina come detto porta tachicardia che è anche un tipico sintomo dell'ansia. Anche l'astinenza può portare a situazione simile.
Per cui c'è da vedere un po' di cose.

Questo problema si presenta solo dopo che hai utilizzato l'e-cig o anche in altri momenti? Se si quali?

Svapi con tiro di guancia o tiro di polmone?

Che gradazione di nicotina utilizzi?

Di sicuro grossi sbalzi di assunzione di nicotina potrebbe anche accentuare questa problematica ed infatti il mio post era sulla domanda se la sigaretta elettronica porta questo tipo di problematiche e la risposta continua ad essere no, ma di certo se fai abuso di nicotina non utilizzando i corretti dosaggi puoi sicuramente accentuare questa problematica. Ovvio che bisogna fare un utilizzo corretto della nicotina ed io personalmente consiglio di utilizzare sempre il minimo possibile per soddisfare la sensazione di appagamento.

Anche ovvio che l'utilizzo compulsivo dello strumento può portare ad assumere una dose eccessiva di nicotina per cui potresti avere effetti tachicardici con conseguente stati di agitazione/ansia ed in seguito magari anche fame d'aria.

Importante per capire e sapere cmq anche queste cose che ti ho chiesto.

Di base se ne fai un utilizzo corretto della sigaretta elettronica, il problema è l'ansia (anche perché mi hai detto che hai questo fastidio da tempo), se invece di svapare ad esempio ti bevi la nicotina (ovviamente è una battuta...) beh allora tutto cambia. :)
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
558
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.600
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.762
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.222
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.721
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.626
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto