Buongiorno a tutti!
Bella lì, uno svaporaduno!
Starbucks? Pensate che mi sia scappato?

Ne parlano in lungo e in largo nel gruppo dei Caffettuosi (gruppo di appassionati che io frequento), da ormai 2 anni...

Dunque, mia moglie muore dalla voglia di andarci, io odio fare le file per niente ma voglio andarci per cui aspetterò un po' che passi il momento di calca.
Intanto se volete potete andare da Taglio a Milano zona Navigli. Caffè a 3,5-4 euro!

Dicono che la fila sia iniziata già alle 3 del mattino, ma una persona mi ha confermato che alle 9 c'erano non troppe persone mentre alle 10 c'erano 100 metri di fila!

È stato criticato e benedetto, insomma pareri contrastanti, ma solo il tempo saprà dirci come andrà. Ma andiamo per gradi.
Non è uno Starbucks qualunque, che a me non piace per niente, ma uno Starbucks Reserve. Ci sono dei caffè speciali, provenienti da microlotti selezionati, estratti in diverse maniere, con baristi altamente addestrati e provenienti da tutto il mondo. Caffè 1,80 euro e cappuccino 4,50 euro. Ristorazione in collaborazione con l'italiana Princi. Niente frappuccini e/o americanate.
Ci sono forti critiche sui prezzi, la Codacons ha avviato un'inchiesta. Ci sono articoli che dimostrano che non pagano le tasse seguendo i giochetti dei paradisi fiscali, il record negativo l'hanno fatto in Grecia. Inoltre la gente ci va solo per farsi un selfie nella splendida location milanese.
Passiamo ai pro. Si pensa che finalmente la multinazionale possa diffondere la cultura del caffè di qualità e delle estrazioni alternative (caffè filtro, chemex, aeropress, syphon, ibrik...ecc), che in Italia si sono arenate col tempo dopo aver primeggiato nel mondo con la scoperta del caffè espresso. In Italia il caffè costa 1 euro ed è solo espresso, tutto il resto viene malvisto. Invece un caffè di qualità può costare di più, infatti 1,80 euro non è esagerato a mio parere, mentre 4,50 euro per il cappuccino mi sembra un po' troppo. Spero che i baristi possano trasformare il caffè in una esperienza, raccontandone le origini e le caratteristiche, e le diverse esperienze sensoriali estraendolo con metodi diversi. Altrimenti rimarrà una cosa fredda e riservata.
Scusate per il momento ho esaurito il tempo.
Però mi pare di capire che questa domenica sia cominciata nel migliore dei modi!