Ragazzi.. Oggi che non potevo seguire è stata una delle giornate più prolifiche del bar degli ultimi mesi....
Che splendido risveglio, il mio!
Sono entrato nel bar, ho letto tutti i post successivi alla mia ultima visita e cosa ho trovato?
Il bar dei miei sogni più rosei, ovvero un bar dove gli avventori parlano di sè, dei propri ricordi, dei propri gusti, dei propri sogni relizzati o infranti, dei propri progetti a breve e a lungo termine e persino delle proprie paure, il tutto condito da immagini eleganti e significative, di grandi fotografi, ovvero, ancora meglio, tratte dal proprio album di famiglia e da tanta cordialità e apprezzamento e rispetto reciproci.
Una giornata davvero "PIU'" dunque, per dirla con il nostro Luca da Valenza, prossimamente, spero, ribattezzato Luca da Milano!!
Rimarrà un giornata unica, quella di ieri?
Be', non credo proprio! Non lo credo perchè non è stata affatto casuale, ma il frutto di lunghi mesi di conflitti e fraintendimenti e pudori. Gli autori del "non-miracolo", siete tutti voi e mica siete nati ieri!
Il puntinato, per esempio, al secolo Luca da Lazzate, ci aveva provato spesso a parlare di sè, con generosità e ieri lo ha fatto un po' di più del solito, mettendo insieme uno splendido post che, a mio parere, ha avuto un effetto trainante su tutti gli altri ...
E Barlume? @
Barlume si è messo a postare foto di raffinata eleganza che credo abbiano seppellito (spero per sempre) gli obbrobi del passato. Anche l' intelligenza e la bellezza sono contagiose, mica solo la stupidità!
Ok, ok, la stupidità lo è molto di più, per questo è stata preziosa la tenacia della nostra @
Smoods che, fra uno sbandamento e l' altro dovuti alla sua "chioccità" e alle sue inutili paure di "perdere clientela", portandola a lusingare anche i cretini capitati qui per caso e ritardandone la dipartita, ha sempre tenuta dritta la barra verso la meta: un bar piacevole da frequentare!
E che dire di Sandro, alias @
Saccofirenze, quello che ama tanto millantare pochezza culturale e caratteriale e che, invece riesce a produrre, con mezzi tecnici modesti, dei video geniali come quello postato ieri da Simona?!!!! Un vero "truffatore", il mio valentissimo amico Sandro, colonna portante del nostro bar.
Parentesi: quel che ho trovato irresistibile, nel suo video, è il suo stupore, quasi il suo rammarico, per la "stupidità" della box che stava recensendo! Come capisco quel suo sentimento di incredulità di fronte alle cretinerie. Coraggio, fratello, tieni duro! La vita può essere bella lo stesso! Ok, a tratti soltanto, però sono attimi impagabili!
E che dire di @
Cely che, ad oltre 40 anni, si rimette in gioco montando stand alla fiera e che sta correndo il rischio di trasferirsi a Milano per fare il lavoro che sogna da una vita e che è terrorizzato dall' idea di lasciare il confortevole utero del suo bel paesello natio? E che viene a raccontare a noi le sue ambasce?
Non basterebbe questo a rendere unico il nostro bar? Un posto dove amici di età e storie diverse, ti incoraggiano - TUTTI - a cogliere l' occasione?
Io che , nella mia vita, ho cambiato più lavori e città di residenza di un yankee vagabondo da movie on the road, dovrei unirmi a loro nel dirti di non avere dubbi nel correre a Milano (che, oltretutto, è la città dove ho vissuto e lavorato della quale ho più nostalgia). Ma, avendo finalmente indossato le pantofole, ormai da una decina di anni, riesco a capire perfettamente le tue titubanze. Ma proprio perchè le capisco, ti dico:
vincile e vai!
Sappi (ovvero imparalo anche con la pancia, perchè il tuo cervello già lo sa) che nella vita le cose importanti sono tante (sesso, amore, famiglia, amicizia, denaro etc etc), ma una supera tutte le altre:
fare un lavoro gratificante.
Chi fa un lavoro gratificante supera più agevolmente tutti gli altri problemi che la vita inevitabilmente propone.
E i nostri avventori più recenti, come Dino alias Fox70 e Marco (l' ennesimo Marco), alias Sva3D? Non si stanno rivelando "bei personaggi" anche essi?
E come dimenticare il nostro moderatore e amministratore, l' Uomo della Lampadina Accesa, il mitico @
The Doctor che da quando ha cambiato città e soprattutto telefonino, ci delizia con foto artistiche e che continua a tenerci d' occhio con rara discrezione? E, immagino, anche a proteggerci dagli invidiosi?
E Max, il nostro @
Maxgnetic nonchè bar-keeping, che ieri è riuscito a dimenticare per un attimo svapo e zav, per raccontarci della sua strana forma di astemìa?
Chiudo questo entusiasta post, con i doverosi ringraziamenti a chi ha apprezzato il mio racconto della Nonna e del nipotino che vanno a comprare il caffè, in una Roma "povera ma bella" che non esiste più se non nei cuori di chi l' ha conosciuta. L' avete definito, bontà vostra, il mio racconto più bello ad ennesima dimostrazione che chi scrive non ha la minima idea delle reazioni di chi lo legge. Ho sempre saputo di questo fenomeno, ma un conto è sapere le cose, altro è viverle ...
In questo momento mi sfugge il nome di chi ha detto che chi scrive, per essere credibile, deve preoccuparsi soltanto di piacere a sè stesso: se si mette a correre dietro ai gusti del pubbllico fa il giornalista, che è tutto un altro mestiere. Io non sono un giornalista ma neanche uno scrittore. Sono solo l' avventore "chiacchierone" di un bar. E che bar!!! Un bar da 5 Stelle (senza riferimenti poiltici, ben inteso)!
Nella "foto": la nostra Simoncella dietro il banco del "Bar delle Folies-Bergère", di Eduard Manet