Buongiorno a tutti.
Per il sondaggio di @
The Doctor, vado in ot: un Dom Perignon da stappare per festeggiare il ritorno di @
Smoods.
Giuro che non è una critica, caro Harry, ma solo una nota divertita: il 50% di chi ha risposto al sondaggio di @
The Doctor, lo ha stravolto o non rispondendo proprio, o rifiutando la risposta unica o dandone una non richiesta, come nel tuo caso!
Perchè trovo divertente questa cosa? Perchè qui, nel nostro bar, succede - in piccolo - quel che succede in grande, nel nostro paese: impossibile sapere cosa pensa davvero la gente. Io scommetto che persino al questionario del censimento, gli Italiani abbiano dato risposte di fantasia o incomplete, figuriamoci quel che rispondono ai sondaggisti!!!
Gli appelli al popolo funzionano, serissimamente, solo in un caso: nei giochi! In Italia, lotto, lotterie di capodanno, giochi d' azzardo, quiz televisivi etc. hanno un riscontro pressocchè illimitato. Nel nostro bar ha funzionato solo il giochino di @
Smoods, infatti ...
Forse qualcuno avrebbe difficoltà a trovare "divertente" questo fatto, ma io lo trovo esilarante perchè, volendo, ci vorrebbe così poco a capire il nostro paese, il nostro carattere, la nostra ingovernabilità e a me, capire le cose mette allegria, cosa volete che vi dica? Dite che sono "strano"? Ebbene, sì: "So' strano"! Anche perchè la mia allegria prescinde dal fatto che abbia capito bene: sono contento pure se poi scopro che avevo capito male!
Perchè?
Perchè fraintendere è fatale, è umano, è inevitabile.
L' importante non è arrivare alla Verità (che non esiste) ma cercarla ...
La tragedia che affligge, a mio parere, quelli che sono convinti di averla già in tasca la Verità, consiste proprio nel fatto che hanno smesso di cercarla: hanno una risposta pronta e preconfezionata ad ogni domanda e, soprattutto, disprezzano profondamente quelli che, invece, continuano a cercarla.
Guardate i politici in TV: tutta gente convinta di avere raggiunto la Verità e pronta a dileggiare-disprezzare-giustiziare chi ancora la cerca. Infatti, disprezzano i dubbiosi ancora più violentemente di quanto facciano con chi dichiara di avere una verità diversa. In fondo, fra detentori di Verità si capiscono e si rispettano pure, mentre non sopportano i dubbiosi!
Esempio: Democristiani e Comunisti si rispettavano reciprocamente, mentre disprezzavano con identico furore i radicali di Pannella, quegli infami senza Dio, mentre loro un Dio comune lo avevano: l' Utopia, ovvero la possibilità di accedere al Paradiso (in cielo o in terra è lo stesso) grazie ad una fede profonda nell' Idea ed una fedeltà assoluta al rispettivo Pontefice (Bianco o Rosso è lo stesso).
Io parlo spesso di finta politica e di finto giornalismo ed è a questo che mi riferisco: in Italia non c'è alternanza, non c'è mai stata, perchè tutti credono esattamente nella stessa cosa, coltivano lo stesso amore per la Verità non cercata ma RIVELATA. Che poi l' abbia RIVELATA Bergoglio o D' Alema o DiMaio o Salvini, non fa alcuna reale differenza.
Ne consegue che le differenze dichiarate sono finte. E quelle urlate ancora più finte. E quelle armate ancora, se possibile, più finte. Sono i simili che si scannano fra loro e, infatti, dopo, tutto torna come era e come era sempre stato: i poveri di entrambi gli schieramenti rimangono poveri e i ricchi rimangono ricchi, i miti obbediscono e gli arroganti comandano ...
É per questo che il mondo è sempre lo stesso da millenni e comunicare con i segnali di fumo o con il cellulare, non cambia - SOSTANZIALMENTE - nulla.