Buongiorno a tutti!
Innanzitutto mi dispiace moltissimo per @
Cely . Caro Luca, sappiamo che in questo momento le cose non stanno girando per il verso giusto, ma devi pensare che se adesso è un momento così può essere soltanto un punto di partenza perchè le cose possano andare meglio.
Una piccola riflessione. Ogni mattina, per andare al lavoro, passo davanti ad una scuola e vedo un sacco di studenti che si incamminano verso il loro destino. Si crea un pò di ingorgo, ci perdo 5 minuti, ma in realtà la cosa non mi pesa e penso dannatamente a quando io ero a scuola. Infatti Paolo si ricorda bene il mio intervento quando le scuole sono finite. Bene, adesso è da qualche giorno che invece vedo i ragazzi a fare la maturità, e penso incredibilmente a qui momenti trascorsi, momenti che tutto sommato sono andati benone (dopo 5 anni di inferno), ma che già ai tempi mi davano grande riflessione. Pensieri sul futuro, sull'importanza del percorso di studi, sugli amici che sono stati soltanto amici "perchè si sono ritrovati lì in quel momento", sul tempo trascorso rinchiuso in quella fredda struttura....insomma, diverse cose. Beh, io ero da solo in quegli ultimi giorni di scuola ma ero insieme a tutti i ragazzi per fare il "ripassone" in attesa della chiamata per gli esami orali, mi ero finalmente reso conto di essere "consapevole delle mie capacità", cosa che avevo messo in dubbio sempre fino a quel momento, e mi ero reso conto di "sapere tutto quello che mi era stato insegnato" e che da quell'esame "sarebbe dipeso il mio futuro". Sono andato da solo, ho fatto l'esame che peraltro è andato molto bene, sono tornato da solo. E da quel momento in poi ero solo a percorrere la strada verso il mio futuro. Mi fermo qui perchè la strada poi è stata molto difficile e ricca di insuccessi, e quello che volevo dire è soltanto che mi sento molto vicino agli studenti con il pensiero. Per chi cerca di dare il massimo per sognare un futuro migliore, per chi invece ha cazzeggiato tutto l'anno e finalmente si rende conto delle difficoltà e di quello che non ha fatto quando ha potuto, per chi si è sempre creduto un nonnulla e finalmente riesce a strappare un piccolo successo con una sufficienza a malapena, e per chi invece ha leccato il culo tutto l'anno ai professori e si ritrova il voto più alto, ma soltanto di un punticino o due rispetto a chi ha studiato seriamente.
Buona giornata a tutti!