Ti darei due consigli, ma non vorrei passare per il rompiscatole di turno...
Per ovviare alla posta (che è da evitare come la peste!), a meno che tu non debba fare una spedizione economica, puoi avvalerti del corriere espresso che viene a ritirare a casa tua per 6-7 euro e consegna in tempi rapidi, per fare questo non devi chiamare direttamente il corriere (che altrimenti ti fa pagare 26 euro circa) ma utilizzare uno dei servizi web che fanno da intermediario e sono molto più semplici da usare (loro hanno l'abbonamento con il corriere e quindi ti permettono di avere il prezzo agevolato). Io ho usato con soddisfazione ParcelScout (ma ce ne sono tanti).
Per bloccare il RID basta mandare una mail alla banca (l'ho appena fatto anch'io per Fastweb), per me risulta più semplice dato che uso l'online banking, non so se questo valga anche per i clienti "classici". Ad ogni modo, credo che si possa abilitare gratuitamente, o almeno molte banche lo fanno. In questo modo qualsiasi operazione bancaria la fai in un attimo da pc o smartphone, evitando le inutili file, e spesso con commissioni anche più basse che in banca (ma credo che per avere le condizioni economiche agevolate vada richiesto dall'inizio un conto online, io uso Webank con estrema soddisfazione).
Chiudo con i consigli rompiscatole e torno a lavorare.