Io credo che uno degli aspetti peggiori dei social siano i like.
Intendiamoci: concettualmente un senso lo avrebbero, in un mondo ideale. Peccato che quello del web, ideale non sia.
E infatti i like sono diventati il mezzo con cui il cretino seriale si sentirsi autorizzato ad essere ancora più cretino di quel che sarebbe se non li ricevesse..
Da chi riceve i like un cretino, infatti? Ovviamente dagli imbecilli come lui e questo già sarebbe grave ma, ahimè, inevitabile.
Il guaio è che li riceve anche dai buonisti che imperversano sulla rete, quelli che pensano che un like non si nega a nessuno, quelli che li usano tipo il timbro delle poste: qualcosa che certifica l' avvenuta lavorazione della posta, ovvero, nel nostro caso, l' avvenuta lettura del post.
É di tutta evidenza che il cretino, che ovviamente non sa di essere un cretino (altrimenti non sarebbe un cretino), neppure immagina che un like possa essere di tipo "burocratico"/buonista e lo scambia per una approvazione alle sue insopportabili fesserie e insiste, quindi .... insiste con sempre maggior vigore.
Qualche settimana fa provai a lanciare l' idea di "dosarli", 'sti benedetti like, ma non solo il mio appello cadde nel vuoto, ma fui ripreso perchè tacciato di "dirigismo" ovvero accusato di voler insegnare qualcosa a qualcuno.
Eppercaritàdiddio: tentare di insegnare qualcosa a qualcuno non è cosa tollerabile sul web che, infatti, è diventato il moltiplicatore di imbecillità più potente che l' umanità abbia mai avuto fra le mani, in tutta la sua storia.
E siccome sono una persona nota per il suo serafico equilibrio (sic!), ho deciso di buttare all' aria il tavolo e smettere di usare i like del tutto, anche quando un post mi piace molto e sono grato a chi lo ha scritto. D' ora in poi, farò un post per farglielo sapere.
Chissà che il mio sciopero serva a qualcosa ... Temo che avrà lo stesso effetto degli scioperi della fame del compianto (da me) Giacinto, detto "Marco", Pannella, ovvero nessuno, se non accrescere l' avversione dei cretini per lui.
Nel video: quando il like ha un senso e, a seguire, il link alla traduzione del testo della canzone dalla quale si evince che il like al cretino non è contemplato!
EDIT, mi è venuto il dubbio che si tratti di canzoni diverse ma non ho voglia di controllare, tanto le mie intenzioni le avete capito lo stesso.