L'App delle Poste effettivamente funziona!

Anche troppo bene. Mi spiego meglio.
Sono arrivato, ho scansionato il QRcode alla macchinetta e nemmeno un minuto e il primo numero che ha chiamato era il mio! Ricordo ieri di aver visto una persona appena entrata andare subito allo sportello senza nemmeno avere il numerino cartaceo, e tutti lo abbiamo guardato male. Ecco, adesso ho capito, perchè la stessa cosa è successa a me. In pratica è un saltafile, ma solo se prenoti con anticipo. Il fatto è che sentivo delle persone uscenti lamentarsi del fatto che avessero fatto più di un'ora di fila, oggi era molto peggio di ieri (io ieri "soltanto" 50 minuti). Quindi in poche parole questo metodo allunga le file alle persone "normali", o meglio "meno tecnologiche" e meno informate (tra cui anch'io fino a stamattina).
Che sia un incentivo per insegnare alla gente comune ad usare di più i metodi moderni? Può darsi. Ma per il momento lo uso solo quando mi serve e poi vedremo come andrà a finire (non so se durerà). Tanto se vado al piccolissimo sportelletto del mio paesino, che è solo uno ed è solo per operazioni postali, ci trovi solo 3 persone in fila e il simpatico vecchietto che non guarda nemmeno se i numeri sono corretti, tanto la gente nemmeno li prende spesso e volentieri. L'altro comparto riservato alle operazioni bancarie, con ben 3 sportelli, beh.... per fortuna non l'ho neanche mai visto!