@
Saccofirenze
Io a maggio ho mandato a quel paese Tim Moblie, dopo forse quindici anni. In maniera inspiegabile, per loro, mi sono stati "scalati" ben 54€ dalla scheda telefonica!

Da premettere che sullo smartphone non avevo alcun contratto con connessione dati o altro. Tutte le possibili applicazioni che potevano attivare questo servizio erano state disabilitate.
Il problema era che, in maniera casuale, si attivava la tariffa da 4€, per connessione dati, non importa il nome perché le cambiano di volta in volta.
Totale mi ritrovo la mattina di pasquetta con credito a ZERO!
C'erano 32€, sulla prepagata.......!
Ricarico la mattina altri 30€, perché non potevo stare con il cellulare fuori uso.
Il giorno dopo inizio ad indagare e con l'aiuto di un mio amico avvocato gli invio una mail con richiesta di riaccredito della somma sottratta. Dopo aver inutilmente contattato il call center che mi ha liquidato dicendomi che non avendo un offerta internet non potevo richiedere alcun riaccredito.

Per farla breve ho scoperto che esiste un "bug" nel loro DBMS (Database Management System) che attiva un flag, vedetelo come l'interruttore della luce, che ad un certo punto prende di mira un'utenza e gli attiva una connessione dati. Ogni volta che viene acceso questo interruttore volano via 4€! Errore tutt'ora non risolto.
Quindi il mio smartphone non c'entra nulla.
Nel mentre il credito continuava a scalare.
Sono riuscito solo a riavere in parte restituita la somma, poiché metà è stata riaccreditata prima dello switch con il nuovo operatore.
La mattina dello switch, caso strano, mi chiama proprio il 187 ma io ero impegnato e non ho risposto.
Avvenuto il passaggio la somma restante di 15€ non è stata accreditata.
Comunque non mi importava più nulla dopo quello che mi è stato fatto e come sono stato trattato dal call center.