Mi sembra di avervi già raccontato che, tutte le mattine, mio fratello ed io ci scambiamo un messaggio di whats up per assicurarci, reciprocamente, di essere ancora vivi.
L' altra mattina mi ha comunicato, commosso fin quasi alle lacrime, di essere riuscito a vendere un capannone industriale vuoto e inattivo da anni.
A suo tempo era stato, quel capannone, una forma di investimento il cui affitto costituiva una bella rendita. Poi è arrivata la crisi che, qui in Friuli Occidentale, ha colpito duro e la ditta affittuaria è saltata e addio reddito: solo tasse da pagare!
Probabili acquirenti: nessuno, visto che di capannoni vuoti qui c'è abbondanza!
Congratulazioni vivissime a mio fratello e domanda inevitabile: ma a chi l' hai venduto?!!!
Mi manda il link del sito e scopro l' ennesima piccola realtà aziendale, piccola e floridissima, del nord est trevigiano: una distilleria che vende grappe e prosecco in 137 paesi del mondo e che non avevo mai sentito nominare! Azienda florida, floridissima che ha inventato un modo particolare di distillare l' alcool che rende i suoi prodotti particolarmente "morbidi". Almeno è quel che dice. Ma che sia vero o meno, fatto sta che, in tempo di crisi e di Dazi, ha reso felice mio fratello togliendogli dal groppone un investimento che la crisi aveva reso sbagliato.
Tutto questo per dire che continuiamo ad essere la quinta potenza economica mondiale pur essendo amministrati da schifo, con burocrazie impossibili, infrastrutture fatiscenti e diseguaglianze sociali da paese del terzo mondo.
La domanda è: dove potremmo arrivare, economicamente parlando, se fossimo amministrati decentemente?
La mia risposta è: probabilmente da nessuna parte perchè, sempre probabilmente, queste meravigliose realtà aziendali nascono proprio dalla nostra necessità di aguzzare l' ingegno per riuscire a prosperare senza e contro lo Stato che una sola capacità ha, straordinaria: quella di inventarsi tasse vessatorie e senza senso, tipo quella sullo svapo ...
Insomma, ragazzi, ogni medaglia ha il suo rovescio, ogni cosa negativa ha risvolti positivi! Il nostro bel paese, anarchico quanto nessun altro al mondo, per prosperare ha bisogno di uno Stato scalcinato e inefficiente, a quanto pare, quello che toglie ai poveri per dare ai ricchi, come insegna la storia della Fiat, dal Fondatore fino al Santo del giorno, Sergio Marchionne. RIP.