wkgbar

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
3
Località
Castelfranco Emilia
Ciao a tutti

questo è il mio primo thread, quindi mi scuso se commetto degli errori.

Mi interessava confrontarmi con voi sullo svapo in BF.
Il mio dubbio viene dal fatto che utilizzo sia atom tank che atom BF e non riesco ad ottenere una resa aromatica dal BF tale da giustificarne l'uso.

Ad esempio, a parità di liquido (Menta-Liquirizia della Biofumo) ottengo maggior aroma in un Ammit Dual Coil che in un Hadaly 22.
Stessa cosa con un Anicerizia della TNT Vape paragonato in un Moradin 25 ed un Etheon.
Ho provato a sostituire i due atomizzatori con un Goon 22 ed un Druga 24, ma non cambia molto.
Gli atomizzatori sono originali, così ho eliminato l'eventuale variabile di resa di clone.

Lascio stare i tabacchi ... perchè lì è un disastro.

All'inizio pensavo di non essere capace io a rigenerare, ma ho deciso di utilizzare per tutti gli atom elencati, delle rigenerazioni fatte da diversi esperti del settore (che dicono di avere risultati spettacolari).
Perciò la mia domanda è la seguente .... il BF è un falso mito, oppure è davvero in cima alla scala dell'aroma?


Grazie a tutti per i commenti.


Saluti.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Rasoft74

provo ad evidenziare alcuni aspetti del tuo interessante e ben articolato ragionamento:

dripping: vero se riuscissimo a farlo, nella maggioranza dei casi, estraendo il cap ed irrorando direttamente la/le coil sino a sfruttare al max la capacità di assorbimento del cotone e senza versare quelle poche gocce in più che farebbero riscaldare oltremodo i residui di liquido in camera (non vaporizzati ma ‘cotti’) portando l’atom a temp troppo alte.
Il decadimento della resa di un atom è spesso dovuto a quel liquido in eccesso che, non vaporizzando, finisce per raggiungere temp troppo alte che riscaldano inevitabilmente ed eccessivamente campana e deck.
Drippando direttamente dal tip, senza indirizzare le gocce nei punti giusti, puó sfociare in situazioni simili a quelle che descrivi con i bf!

Squonking/bf: non so perché nel tuo ragionamento non prendi in considerazione gli atom BF che consentono una immersione totale della coil con successivo richiamo del liquido in boccetta. Questo principio, sfruttato egregiamente con il recurve rda, garantisce uno squonking ottimale e... lo si nota! A prescindere dal tipo di cotone utilizzato.
Il contro di tal sistema è il mescolamento di liquido che va in contatto con la coil con quello stipato nella boccetta... cosa che qualche problemino potrebbe procurarlo con alcuni liquidi che sporcano molto la coil.

Sugli RTA non concordo tanto con il discorso riscaldamento del liquido: sono le alte temperature raggiunte dalla campana che compromettono tutto il sistema. Trovando l’equilibrio tra rigenerazione, alimentazione, heat flux, flusso d’aria, intensità e frequenza di tiro, riusciamo ad ottenere un sistema più o meno bilanciato a seconda della bontà del progetto dell’atom. Il TC (quello in cui la coil fa effettivamente ció che richiediamo) potrebbe risultare fondamentale per la ricerca di tali equilibri.
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Ciao, rispondo per i vari punti:

DRIPPING: io drippo direttamente dal tip, perché trovo scomodo il dover rimuovere il cap ogni volta dall'atom per drippare, ti ritrovi spesso il liquido pisciato un pò in giro con questa tecnica, anche la sola eventuale condensa che cade dal cap sui bordi del deck, che poi quando rimetti il cap, si riversa sulla box. Drippando la "giusta" quantità di liquido direttamente sulla coil per fare quei 3 o 4 tiri (l'eventuale liquido in eccesso passa direttamente al cotone ai lati della coil), riesco ad evitare che il deck si riempia di liquido in eccesso e che possa scaldarsi mentre svapo.
Lo so, non è per nulla pratico e richiede un minimo di dimestichezza a seconda dell'atom utilizzato, ma se voglio ottenere il massimo aroma, il sacrifico lo faccio ... come già detto, proprio per questo motivo, drippo solo in particolari situazioni di tranquillità e rilassamento generale.

BF: hai ragione, infatti come già detto nel thread dell'Hotcig Castle, ci sono atom che avendo la coil bassa, si riesce a bagnarla direttamente quando si squonka ... ma io, nel mio ragionamento, ho pensato agli atom con coil più alta, che per forza di cose devono pescare il liquido dalle gambine del cotone, almeno che non vuoi che per bagnare la coil, ti pisci il liquido dai fori dell'aria (vedi, ad esempio, un Wasp nano, Goon o simili) :D.
Per il problema da te segnalato del riversamento del liquido "cotto" all'interno della boccetta, questo accade solo se il pin bf è a filo col deck, perché la maggior parte degli atom bf, ha il pin leggermente più alto, che evita che il liquido possa rientrare nella boccetta quando rilasci la squonkata (ad esempio ho il George 24 che ha il pn bf 2 o 3 mm più in alto, quindi il liquido non rientra, almeno che non allaghi il deck)

TANK: quando si svapa, al di là del wattaggio e del flusso d'aria, alla lunga il tank tende a scaldarsi, ci puoi fare poco, almeno che non fai un tiro ogni 5 minuti per evitare che l'atom scaldi. Svapando in condizioni normali, cioè 10-20 tiri o più a distanza di qualche secondo (come svapo io), non c'è tank che non si scaldi, nemmeno se svapi a pochi watt ... quel riscaldamento, cuoce il liquido e alla lunga fa perdere l'aroma allo stesso. Ad esempio, io come tank uso saltuariamente il Cubis 2 e nonostante abbia la capienza di 3.5ml, quando arriva a 3/4 lo riempio per ridare aroma al liquido ... se lo lasciassi finire, penso che svaperei solo piattume, eppure sono con una 0.6 a 20 watt, aria tutta aperta e tiri non molto compulsivi. Potrei farne altri di esempi, con tutti i tank avuti in passato, più o meno l'andazzo era questo.
Discorso a parte per il TC, che tra l'altro non amo e non l'ho mai volutamente utlizzato, ma considerando che il 90% dei vapers usano il variwatt, è chiaro che il tank lo valuto in questa modalità.

Ripeto, lo svapo è soggettivo, ciò che ho riportato non è la regola, ma quello che ho potuto constatare io negli anni col mio modo di svapare :113:
 

Pierlu78

Utente SEF
Registrato
20 Feb 2017
Messaggi
595
Gradimento
65
Punti
63
Età
46
Località
Prato
Dispositivi in uso
Ehpro mod 101,Lost vape furyan, Lost vape paranormal, Lost vape Mirage, Lost vape Therion bf dna 75C, Lost vape Therion, Lost vape Drone, Aspire NX75, cloopor mini, eleaf istick pico, eleaf istick tc 60, smok zmax, eleaf istick pico squeeze, eleaf istick power nano, hcigar vtinbox, hcigar vtinbox v2
Atomizzatori in uso
Troppi...
@wkgbar il dubbio che hai esposto me lo sono "cavato" circa un anno fa', già all'epoca qui e altrove parlavamo della resa del bf; ebbene un anno è passato, di atom ne ho girati e ritirati a cadere, tranne gli ultimissimi usciti, e le considerazioni che feci allora sono sempre valide: per me il bf rimane sempre il sistema di riferimento per praticità e semplicità di utilizzo, ma prendendo a riferimento solo i parametri aromatici (resa, fedeltà, costanza) a mio avviso un phenomenon, un momentous o un ka v6 (Non ho il 7 ma confido che funzioni altrettanto bene) sono un'altra cosa.
 

wkgbar

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
3
Località
Castelfranco Emilia
Ragazzi io vi ringrazio tanto per i commenti.

La mia richiesta non voleva essere una discussione su cosa è meglio, dal momento che sono troppe le differenze tra i due sistemi per poterlo dire.
Volevo solo condividere con voi che io oggi non riesco ad avere la stessa resa di un tank, utilizzando un dripper puro o un bf.

Credevo fosse mi incapacità di utilizzare questi sistemi, per questo ho voluto condividere con voi la mia situazione.
Vorrà dire che proverò altri set-up delle coil e tipi diversi di cotone, finché non riuscirò ad avere da un BF la medesima soddisfazione aromatica dei tank.

Grazie a tutti ancora.
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Ci sono vari sistemi di RDA e RTA, ognuno di loro va "capito" e rigenerato di conseguenza, può non essere semplice trovare la quadra di ogni atomizzatore, anche io, dopo tanti anni, su qualche atom non sono riuscito a farlo rendere come altri, può succedere, molto è condizionato anche dal nostro modo di svapare, magari poco adatto ad alcuni atom.

Io, ad esempio, per non impazzire a trovare la quadra con ogni atom rigenerabile che compro, faccio sempre lo stesso setup, Ni80 24GA 6 spire su punta da 3, dai 25 ai 35 watt a seconda del tipo di ariosità dell'atom ... nel mio piccolo, per i miei gusti di svapo, ho trovato un setup che va bene alla maggior parte dei dispositivi che acquisto, ma con alcuni questo setup non mi ha dato il risultato sperato, su altri invece sì.

Comunque è tutto molto soggettivo nello svapo, ciò che va bene a me, può non andare bene ad altri, bisogna sperimentare ... magari tu non hai ancora trovato il giusto setup per usare il BF con soddisfazione ;)

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Discussione spostata in sezione più idonea
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.620
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.242
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.781
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.679
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto