illuminated

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Milan Petrovic
Dispositivi in uso
Limelight, Dicodes, Art&Mods, etc.
Atomizzatori in uso
Gus, Moka, Diplomat, By-ka SE, Sputnik, Sure RTA, FeV, Wenax M1, etc.
Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato il mio primo GUS, composto da deck Phenomenon Zest ERN e le seguenti campane: Phenomenon Extreme Chimney e Melampous Harpoon EFS.

Prima dell'acquisto avevo chiesto consiglio su un mix English, Eclissi o Balkan e mi erano state consigliate queste due.

Tuttavia, sento a malapena il Latakia in entrambe le campane e il sapore è leggermente più dolce di quello a cui sono abituato.

Ci sono altre campane GUS più adatte alle miscele menzionate sopra?

P.S. Scusate per la lingua/grammatica, sto traducendo online dall'inglese.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cito @Nicolasan che è uno dei più esperti e che può darti i migliori consigli ed accoppiamenti. ;)

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Usare la campana harpoon efs con il deck dello zest ERN non ha molto senso in quanto è una campana specifica per i deck efs che hanno dei micro fori supplementari posti sulla base dei deck.
In pratica una campana della serie EFS abbinata ad un deck non EFS equivale ad usare una campana extreme in quanto internamente hanno la stessa forma.
LA sola differenza è che la EFS ha un micro scalino posto sotto la base per sfruttare i deck EFS.

Le mixture scure con presenza di latakia sono piuttosto dolci. La campana extreme è una campana a largo spettro aromatico e riproduce le sfaccettature aromatiche di un liquido in maniera piuttosto fedele senza operare grandi tagli.

Se preferisci mitigare un po’ le note dolci tipiche del latakia potresti provare la campana del Menelaus (aiolos). Ma per poterla usare con il tuo deck avrai bisogno anche di un tank compatibile con quella campana. Rispetto alla extreme con questa campana avrai molti più tagli aromatici con particolare enfasi sulle note incensate del latakia. Trovo comunque che sia una campana più adatta ai tabacchi singoli. Ed il latakia esce a mio gusto particolarmente bene.
Preferisco però usare questa campana con un deck ancora meno arioso del tuo ovvero la minimo 755 (in pratica la configurazione menelaus).
Se vuoi completamente annullare la nota dolce la campana tbco potrebbe fare al caso tuo ma… in questo caso i tagli aromatici inizieranno ad essere davvero importanti mortificando i sapori delle tue mixture. È una campana che a mio gusto si abbina meglio a tabacchi chiari come i virginia particolarmente paglierini e mielosi e vogliamo mitigare la dolcezza di queste note. In alcuni casi l’uso di questa campana azzera completamente le note dolci ma facendolo riduce di parecchio anche la percezione di altre note aromatiche e spesso i tagli potrebbero risultare eccessivi.

illuminated

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Milan Petrovic
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie @Nicolasan !

Entrambe le campane mi sono state consigliate da Kostas. Avevo chiesto consiglio su cosa prendere per English, Balkan, ecc.Noto una differenza nell'aroma con queste campane: la Harpoon è più secca, affumicata della Extreme. Ma niente Latakia.
Il mix Balkan è buono con la Harpoon, mi piace molto. È aromatico, come dici tu, ma si sente molto bene il sapore. Non ha Latakia, o simili, nel mix ed è per questo che rende così bene qui.

Ho letto che la Menelaos è migliore per i liquidi singoli (Latakia, Kentucky), che uso anche occasionalmente, e la prenderò non appena sarà disponibile.

Ma per i mix, come l'English, con Latakia, non sono sicuro che esista una campana in grado di accentuare tutte e tre le componenti (Virginia, Kentucky, Latakia) come, ad esempio, il By-ka v.7, o il Diplomat con campana Duke (il By-ka è migliore).Mi piacerebbe provare il Tbco se dovesse diventare disponibile.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se parli di misture scure (con latakia o kentucky o entrambi), ma in generale di misture, e ByKa V7 non troverai molto con una resa simile. Il v7 è unico nel suo scomporre le varie note.

Altra cosa: nelle miscele tipo English Blend (o mixture) il latakia dovrebbe essere un contorno e la prevalenza segue la sequenza VOL, mentre le balkaniche di fatto sono OVL, componenti simili alle EM ma con maggior accento sugli orientali, in proporzione maggiore rispetto al virginia. Poi di orientali ci sono svariati qualità di tabacchi quindi dipende molto da quali sono usati (basma, smirne/izmir, samsun, Yenidje...) e alcune balkaniche storiche (la cui ricetta non è mai stata svelata) accentuavano anche le proporzioni di latakia (originale siriano che non esiste più come coltivazione).
Tutto questo se parliamo di tabacchi in latta per pipa, poi i produttori di liquidi da svapo riprendono la stessa categoria di nomi, ma non si sa se ripetono le percentuali delle latte o se usano ricette diverse, perché il tabacco estratto è diverso da quello per combustione (ad esempio il latakia da solo non si usa mai nella pipa perché è di difficile combustione).

Questo per dire che normalmente un latakia non dovrebbe sentirsi preponderante svapando una EM o una balkan.

Poi ogni atom rende una sua interpretazione: in generale i GUS hanno rese con vapore alquanto grasso e non tendono a tagliare la parte dolce (alcune configurazioni anzi lo esaltano).

A me interpretazioni di EM e Balkan che piaccio nel mondo GUS sono la configurazione EFS con uno dei tre deck EFS (mi pare siano tre e tra loro hanno differenti i diametri dei fori sotto coil e dei fori sul deck) con la sua campana extreme con il solco per non coprire i fori del deck ed il suo drip tip; e la configurazione del melampous harpoon, con la sua campana extreme, ma che è lievemente diversa dalle altre extrem. Non mi dispiace anche la configurazione ET9 con TBCO e IOUR e la configurazione IOUR.

Insomma, inutile catalogare un determinato atom, o una configurazione, specifica per una tipologia di tabacchi. Anche perché i GUS qualche anno fa erano etichettati per cremosi con poche eccezioni per chiari, aromatizzati o sigari sudamericani.
Dipende molto dalle tue papille.

illuminated

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Milan Petrovic
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie @FabOne,

Ora capisco che avevo aspettative sbagliate su ciò che potevo ottenere con il Gus :) Il che non significa che ci sia qualcosa di sbagliato - anzi!

Raramente svapo liquidi singoli scuri, ma adoro averli in un mix (uno dei miei ibridi preferiti è il Peller, di TVGC, anche il Voodoo Child, entrambi sono mix con Latakia).

Grazie mille per la risposta completa, significa molto poter imparare.

Avevo già intenzione di prendere il Menelaos, ma cercherò di trovare anche il deck EFS.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le misture balcaniche a dire la verità le uso piuttosto raramente al punto che non ho una configurazione ben precisa per valorizzarle. I tabacchi orientali (quelli speziati) preferisco comunque utilizzarli con configurazioni più secche.
Le EM le ho iniziate a vaporizzare sul by ka v7 con estrema soddisfazione. Sino a quando sono entrato in possesso dello i-atty reloaded (in versione estesa) di Imeo. Da tanti anni è quello il mio in di riferimento per le misture inglesi.
La mia preferita era la clamour vape ma è già da un bel po’ che hanno smesso di produrla. Ne ho ancora 4-5 boccette ma sono reticente a miscelarle perché voglio conservarle per qualche occasione speciale o sino a q usando non trovo un degno sostituto.
Con i gus l’efs lo preferisco con il solo latakia ma ho una netta preferenza per l’interpretazione del menelaus. E non disdegno usarlo anche con le EM quando voglio una interpretazione diversa dal solito (i-atty reloaded). Il menelaus mi piace molto anche con i Kentucky. Più con i nostrani. Con quelli americani preferisco usare l’extreme (con minimo 755, et9 e zest). I gus li uso parecchio anche con i chiari. Sia singoli sia in misture tipo american blend. Con i singoli uso spesso la 2*0.8 con fori rialzati e la extreme. Con le mixture la configurazione classica zest o anche lo zest ern o il tiny set. La tbco preferisco abbinarla a deck non troppo chiusi (ameno una et9) con aromi dove il dolce ed il mieloso quasi mi disturba e provo a smorzarlo/ridurlo.
Mi sorprende un po’ che riscontriate differenze tra la campana extreme e la harpoon efs. In più occasioni facendo paralleli con extreme e quella campana usando lo stesso deck non ho rilevato alcuna differenza.
Vero però che Kostas ha il vizio di cambiare qualcosa tra una batch e l’altra: ad esempio il mio primo menelaus prima batch ha qualcosa di diverso (in meglio per me) rispetto agli altri due che ho relativi a due batch successive.
E spesso quando apporta queste modifiche non lo segnala nemmeno.
Ho una collezione che conta più di 50 configurazioni gus complete.
Ho tutti deck che ha prodotto. Tutte le campane. Mi manca qualche tank.
Sino a quando si ha tempo e voglia di sperimentare, si ha la possibilità di scoprire configurazioni sempre nuove. Quando il tempo e la voglia iniziano a scemare finisci invece per utilizzare solo quelle 4-5 configurazioni ultra collaudate.
Negli ultimi due anni ho molto ridotto il tempo che dedico al vaping e conseguentemente anche i gus li sto sfruttando molto meno.
Uso tanto uno chariot in versione estesa che è l’atom che mi porto in giro. Mentre in casa sto utilizzando tantissimo il fev 4.5 ed il vs.
Sono molto più pratici da lavare e manutenere e mi consentono di risparmiare parecchio tempo ogni giorno.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Questa discussione mi ha fatto venire voglia di rispolverare uno dei miei menelaus oggi pomeriggio.
Non ho perso la mano… mixture n1 LT (ultima batch purtroppo. Presi molti aromi in super sconto da Farmacondo qualche mese fa). Grande atom! C’è poco da fare!

illuminated

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Milan Petrovic
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non vedo l'ora di provare il Menelaos di persona! :)
Spero che tra circa una settimana potrò versarci un po' di Kentucky...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.488
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.042
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto