Leluzzo-1998

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2021
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Messina
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
Eleaf ijust 3; justfog c14 kit; justfog FOG1; justfog c601 pod; eleaf istick tc40w
Atomizzatori in uso
Galaxies mtl rdta; innokin zlide
Salve a tutti.

Da tempo desideravo crearmi un tabacco organico aromatizzato utilizzando aromi di diverse marche sia per la parte tabaccosa che per l’aromatizzazione. Per questo motivo vorrei sapere quali accorgimenti adottare per creare la miscela finale (ad esempio, miscelare gli aromi o direttamente gli aromi già diluiti, quali percentuali di diluizione adottare, quali tabacchi secondo voi sono più adatti a certe aromatizzazioni: per puro esempio e in totale ignoranza, Virginia e miele, Latakia e liquirizia etc).

Vi ringrazio.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.552
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Leluzzo-1998,
io ne ho fatti diversi tabacchi aromatizzati e parto sempre dall'aroma in PG e non dal liquido pronto, per tanti motivi. Inoltre avresti liquidi con diversi step di stabilizzazione, oppure sprecheresti base neutra per crearti prima il liquido e poi mischiarlo insieme agli altri, insomma non conviene per nulla.
Invece, con il tempo, mi sono reso conto che i diversi produttori di tabacchi hanno un'intensità aromatica diversa, determinata proprio dal processo di estrazione o macerazione o altro che sia.
I La Tabaccheria sono quelli più intensi di tutti, infatti le loro percentuali, negli aromatizzati da me creati, sono davvero basse altrimenti andrebbero a sbilanciare la ricetta finale e sentiresti solo il tabacco invece dell'eventuale aromatizzazione, ma queste sono preferenze.
Per gli abbinamenti studiati e guarda quelli presenti sul mercato, molti sono azzeccati come ad esempio:

  • 1) Latakia, Vaniglia del Madagascar
  • 2) Latakia e pera
  • 3) Latakia, burro e limone
  • 4) Latakia e mirtillo rosso
  • 5) Virginia ed albicocca
  • 6) Virginia, cocco ed ananas
  • 7) Virginia, banana ed ananas
  • 8) Virginia, Izmir e liquirizia
  • 9) Virginia, Red Virginia e burro
  • 10) Kentucky e limone
  • 11) Black Cavendish, albicocca, cacao
  • 12) Black Cavendish ed amarena
  • 13) Kentucky, Burley, Latakia, cacao e lampone (mia ricetta)

e così via...

Il limite è solo la fantasia e gli strumenti a tua disposizione, aromi compresi.

Nella sezione ricette, ne trovi alcune che ho pubblicato con relative dissertazioni in merito alla preparazione.
 

Leluzzo-1998

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2021
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
1
Località
Messina
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
Eleaf ijust 3; justfog c14 kit; justfog FOG1; justfog c601 pod; eleaf istick tc40w
Atomizzatori in uso
Galaxies mtl rdta; innokin zlide
Ciao @Sva3d ti ringrazio per la risposta🙏 Io come aromi tabaccosi ho poco e niente però mi ritrovo il Latakia e il black cavendish estratti della tabaccheria e sceglierò quelli per un semplice motivo: sono shake and vape praticamente, e posso provarli subito. Dato che però sono forti mi trattengo con le dosi: per 10 ml di base ad esempio potrei pensare di mettere 6 gocce di tabacco e 10 di aromatizzazione.
Colgo l’occasione per esporre un parere personale: tempo fa provai il tabacco e albicocca di Dreamods e me ne sono totalmente innamorato. Lo reputo il MIGLIOR aroma che ci sia in commercio.

Saluti e grazie ☺️
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.552
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Gabriele,
il Latakia della Tabaccheria è davvero intenso tanto che io lo uso in percentuale tra lo 0,5 - 1%, altrimenti sballa tutto e ciao, ciao a qualsiasi aromatizzazione.
Con il Black Cavendish potresti osare di più spingendoti tra un 3 - 4% max di aromatizzazione.
Inizia ad usare strumenti precisi come una bilancia con precisione dello 0.01 che puoi acquistare per pochi euro in rete, tipo questa:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Inoltre 10 ml sono pochi e difficoltosi nel regolarti con le percentuali, già va meglio un 20 ml o un 30 ml, che se ti esce bene, quasi sicuramente, te la vaporizzi con grande piacere. ;)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.552
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Iv3shf
Pensavo di aver pubblicato la ricetta, invece non ho fatto né l'uno e né l'altro.
A breve la pubblico perché mi ricordo bene le percentuali che ho usato.
Pensa che c'è anche un tocco del bistrattato Blueberry TPA :giggle: che mi è servito da legante con il Raspberry della Ejuicedepo.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Anch'io faccio cose così.. penso di averla resa pubblica, invece, normale.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.775
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.738
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto