Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
E che c'è da dire del Muji???
Pensa che Menon lo ha usato nel video di presentazione del Vampire...

M

Membro cancellato 30150

A quanto ho capito ha bisogno di una particolare lavorazione manuale.
Avevo visto un video sul tubo sul canale di vapore annienta fumo.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mah, non saprei che dire. Io sto facendo il classico Scottish Roll, poi lo lavoro diversamente nella parte finale dei baffi, facendolo gonfiare. Questo permette di mantenere la forma a spirale arrotolata che "farebbe" fluire con maggior velocità il liquido all'interno del cotone. Sta di fatto che le estremità assomigliamo più ad una mesh arrotolata, come forma, che a dei baffi di cotone. Esempio, sul By Ka V7, sono due cilindretti che cadono perfettamente sui due fori di afflusso del liquido nel deck. Questo lascia più spazio all'aria per circolare. Tale posizionamento lo permette proprio il tipo di cotone grezzo del Muji, poco elastico e spumoso. La forma che gli dai la mantiene.
Tra parentesi, non vedo alcun tipo di tutorial prima, ma ragiono per quello che mi viene in mente e per non essere condizionato da nulla.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io mi passo un po il tempo la sera, certe deduzioni o prove derivano da altri tentativi poco riusciti. Sembra quasi pongo il Muji, come lo lavori tende a mantenere quella forma. :LOL:

Ultima modifica:
M

Membro cancellato 30150

Per stasera chiudo qua....ho appena rigenerato l’Imperia e messo il bc della LT pronto per quando mi sveglio dopo un caffè Borbone Gold.?
Cotone ovviamente l’holy.

M

Membro cancellato 30150

Ieri pomeriggio ho rigenerato il Melampous di Gus con l'Holy Fiber. ( ho messo il Bodeguita di Blendfeel) Tutto è andato liscio come l'olio. Nessun problema. E' un cotone ( chiamiamolo così ) molto buono, di facilissima lavorazione e con pochissimo spreco. Veramente da consigliare.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
IMG_20200907_201943.jpg

Eccovi il pacco di cotone Muji preso un mese addietro da Emporio Pan. L'ho testato su ogni atomizzatore prima di scrivere due, personalissime, righe su di esso.
Assicuratevi di prendere quello con la sigla evidenziata dalla freccia rossa:
IMG_20200907_202038.jpg

è quello non trattato in alcuna maniera, così affermano, totalmente organico per eccellenza.
Questo cotone è in giro da davvero tanto tempo. C'è chi ne decanta le ottime proprietà nella resa e c'è chi lo usa per lucidare i tubi. Ognuno è libero di esprimere la sua personale opinione. Quindi mi ci metto pure io dopo averlo provato per un mese abbondante. :giggle:
Altra grande scuola sono i modi per lavorarlo e renderlo adatto alla nostra cotonatura o rigenerazione che dir si voglia. C'è chi usa il metodo Scottish Roll, lasciando solo una delle due parti più spesse, chi invece toglie entrambe le parti più spesse e poi fa lo Scottish Roll, chi invece toglie solo una parte spessa e lo suddivide. Insomma una enciclopedia di modi. Li ho seguiti tutti, fino a che non ne ho trovato uno che per me si rivela il migliore senza stare a districare addensamenti di cotone o stare ore a dipanarli. Comunque questa è l'immagine di un pad che trovate in confezione:

IMG_20200907_203027.jpg

notate i residui, quei puntini neri, che sono solito togliere, poiché potrebbero, alle alte temperature raggiunte dalla coil, rilasciare degli olii non proprio salubri. Ho letto tempo fa, in un commento, che una persona aveva consigliato proprio di rimuoverli, spiegando dettagliatamente i motivi. Non ricordando con precisione le componenti chimiche mi limito solo a consigliarvi di toglierne quanti più possibile.
Procedo con il togliere le due estremità, più spesse ( per adesso, quando troverò un modo per impiegarle, userò anche quelle :LOL: ).

IMG_20200907_203223.jpg

le estremità le trovate sopra, nell'immagine, poi prendo il pad e lo divido per metà e così proseguo. Il pad di cotone sembra essere fatto a strati, tipo millefoglie. ::D
Fino ad arrivare a questo, forse, singolo strato. Operazione che richiede 5 secondi di orologio:

IMG_20200907_203321.jpg

come potete notare è già, di per sé, ottimamente dipanato dagli accumuli e con le fibre perfettamente da un verso.
Nulla di più, si prende si arrotola in tre secondi e si ottiene il nostro cilindretto di cotone perfettamente spumoso e funzionante. ;)

IMG_20200907_203354.jpg

La resa è ottima da subito, fin dalle prime svapate. Provato con tutti i tipi di liquidi e non ha perso un colpo in resa aromatica.
C'è da riportare che è un cotone che assorbe subito il liquido quindi "dovrebbe" essere sconsigliato su atomizzatori dove si preferisce l'Angorabbit Nero, proprio per la sua caratteristica di assorbire il liquido e poi, quando è giunto a saturazione, non ne assorbe più.
Beh, che dire, da sabato sera è sul Phenomenon Etz 2x0.9 e non ha mai gorgogliato, andato in secca o allagato. Sarò bravo io? Non credo.
Bisogna avere la giusta pazienza e saperlo usare. Tra parentesi c'è sù il Latakia Raw di Blendfeel.
Provato su Siren, Penodat, By Ka V7 / V8, Alpha, 415, Mcfly 18 mm etc. etc. etc...
Provato su Goon 1.5 e coil complesse, Zeus a Mesh, Profile 1.5 etc. etc. etc.
Quindi, alla fine dei conti, tanta roba. Certo all'inizio bisogna farci la mano nel lavorarlo, ma spero vi abbia dato dei consigli ed alcuni spunti per facilitarvi le cose. Poi fate come più vi piace. (y) ;)

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.050
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto