bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, ultimamente stavo pensando, in ottica accessorio complementare più che altro, di prendere un kit atom+batteria, ma per strane esigenze/fisse mie, sto cercando un kit con:

1)batteria leggera con watt regolabili con attacco 510, non per forza capientissima, ma nemmeno meno 1000mah...poi più sono e meglio è, basta che sia leggera. Se fosse con la pila anziche con i mah va bene uguale
2)atom da guancia decente (valuto anche se fosse rigenerabile). Le mie ultime esperienze con gli entry level risalgono a parecchi anni fa, quandi mi promisi poi di lasciarli perdere. Erano tempi in cui si chiamava entry level prodotti che per risparmiare la metà avevi un resa non la metà ma 20 volte inferiore (un esempio potrebbe essere che ricordo il justfog a metà del nautilus, specchietto per le allodole e ci cascai pure, una merda a confronto per rispamiare qualche decina d'euro).
Non so se la situazione oggi sia cambiata, ma l'obiettivo è spendere il meno possibile ovviamente, ma a fronte di un valore degno in proporzione, se non c'è un valore come in tempi che ricordo allora preferisco che costi un pelo di più ma ce l'abbia
3) userei la batteria del kit, leggera e senza grandi pretese per la durata, su un nautilus2 per crearmi una combo leggera e di alta qualità. La batteria che libero invece è storica ma funzionante e 510 (è marchiata e con logo "ovale" fate voi, non so nemmeno se esiste più quel marchio di "m") che userei con l'atom del kit per creare una combo da "trattare male, malissimo" (spiaggia, rischio sabbia, acqua, cottura al sole o qualunque maltrattamento climatico e non).
Se vi state chiedendo allora perchè cercare un kit se tanto è per scoppiarlo subito, beh, semplicemente perchè credo costino meno che una batteria e un atom presi singolarmente, dalle ricerche che ho fatto, mi è sembrato di notare che restando su prodotti di fascia bassa/media i kit costano praticamente come la singola batteria stessa se te la prendi da sola...

Cosa consigliate dunque?

Aggiungo una soluzione che ho pensato: compro la batteria singola piccola tipo la eleaf mini e poi come atom compro quelli usa e getta di innokin che mi sembrano un'ottima invenzione...ma mi ha frenato il fatto che leggendo i commenti su questi atom (si chiamano tipo innokin go) lamentano tutti il fatto che perdono e la metà son fallati, però smi sembrava una buona idea.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Non è senza regolazione poiché la Zelos non è un dispositivo totalmente meccanico. Ha un circuito di base, senza un display grafico, tramite il quale regolare la potenza erogata e non solo (vedi tutti i sistemi di sicurezza). Consta di tre step che garantiscono quel tipo di erogazione: massima, media, minima.
Queste tre tipologie di erogazione forniranno un determinato voltaggio fino a fine carica della batteria.
In base a quest'ultimo (volt erogati) userai la formula per capire a quanti Watt viene spinta la coil/resistenza.
Scusami se sembro scemo ma non ho capito del tutto. In pratica ha tre voltaggi che puoi selezionare, i watt vengono di conseguenza. Questi voltaggi quali sono? 3.5 3.6 e 3.7? e i watt si aggiustano di conseguenza? Ma se un atomizzatore lavora a 4 volt invece come fa?

Quelle che non hanno nemmeno i tre livelli, some funzionano? sparano sempre fisso a 3.6 o a quanto?
E' questo che non capisco, la batteria mi legge la resistenza quindi gli ohm, ma se non la posso regolare vuol dire che un valore (volt) ce l'ha sempre fisso, no? Quindi mi immagino che le batterie sparano sempre tutte a un voltaggio definito dal produttore (3.6 l'ho detto io, perchè è il valore che vedo nelle mie, regolando i watt come consigliati), ma questo voltaggio vale per qualunque atom, qualunque testine oppure in alcuni casi vorresti, chenneso, 3 volt, e in altri 4 e mezzo? E' questo che non mi è chiaro
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cerchiamo di chiarire il più possibile, senza andare troppo nello specifico.
Quello che a te interessa sapere è:

Watt conoscendo Volt e Ohm: Watt = Volt*Volt/Ohm

Conoscendo il valore in Ohm della resistenza ed i Volt della batteria (che variano in funzione di quanto è carica la batteria) ricavi i Watt a cui viene mandata la resistenza. Questo, principalmente, su dispositivi totalmente meccanici dove non c'è un circuito. Ma la legge vale comunque ed i circuiti sono progettati seguendo questa legge/formula.


Discorso diverso per la Aspire Zelos, dove un circuito, mantiene fisso il valore in Volt della potenza erogata in funzione del livello scelto.
Questi voltaggi quali sono? 3.5 3.6 e 3.7? e i watt si aggiustano di conseguenza?
Non viene riportato dal costruttore, quindi ti direi cose false, ma ipotizzando i tre valori da te descritti, a livello di erogazione massimo, esempio 3.7 Volt, una resistenza da 1.0 Ohm viene mandata a:

3.7 V x 3.7 V / 1.0 Ohm = 13.69 Watt

Che è il range superiore a cui questa resistenza può andare:
volari.it/resistenza-aspire-nautilus-1-ohm-mesh

Logicamente, viene da se, il valore inferiore in Watt erogati se i Volt sono inferiori.

Ma se un atomizzatore lavora a 4 volt invece come fa?
L'atomizzatore non lavora, ma è la resistenza che, al passaggio di corrente, trasforma l'energia in lavoro quindi calore.

Quelle che non hanno nemmeno i tre livelli, some funzionano? sparano sempre fisso a 3.6 o a quanto?
Non capisco a quali ti riferisci, intendi quelle meccaniche? Se sì, ti ho risposto sopra.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quindi mi immagino che le batterie sparano sempre tutte a un voltaggio definito dal produttore (3.6 l'ho detto io, perchè è il valore che vedo nelle mie, regolando i watt come consigliati), ma questo voltaggio vale per qualunque atom, qualunque testine oppure in alcuni casi vorresti, chenneso, 3 volt, e in altri 4 e mezzo? E' questo che non mi è chiaro
La batteria non "spara" Volt fissi, ma essi diminuiscono fino ad una certa soglia e poi bisogna ricaricare la batteria.
Fai confusione tra box meccaniche e box elettroniche dove è il circuito a gestire tutto.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@bri la Target è più vecchia come concezione e credo anche come chip, rispetto alla Gen Nano.
Lascia perdere il suo atom.
Se vuoi, prendi la sola batteria e ci piazzi un Nautilus 3.
Ma questo solo se vuoi una batteria con cui regolare i watt, altrimenti va benissimo il kit che ti hanno suggerito, che tra l’altro costa meno.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
@Sva3d la formula l'ho capita bene. Quello che non mi è chiaro è cosa fa la batteria. Separiamo i 2 casi.

1) Nel caso della zelos che è circuitata, quello che succede è che il produttore ha deciso 3 valori di volt e questi sono FISSI da piena carica a scarica. E questi valori non li sappiamo ma sono più o meno quelli ho detto (perchè applicando la legge danno valori credibili, forse son stato basso, forse sono tutti con 0.1 in più ma poco cambia ai fini del discorso). Fin qua è corretto? Però tutti gli atom di tutte le marche funzionanono con quei valori? magari un altro funziona a 4 volt, un altro a 3 volt (chiedo, non so). In pratica è una batteria valida solo tenendola insieme al suo kit e non si presta ad essere scambiata, perchè un altro atom potrebbe volere voltaggi diversi...oppure tutti gli atom e resistenze usano lo stesso voltaggio che è dunque uno standard?

2) nel caso delle batterie non circuitate, allora mi dici che non ho i volt fissi ma scendono con la scarica batteria? Quindi di conseguenza una batteria meccanica la carico e mi da (tramite formula, in base alla resistenza) un wattaggio di ipotizziamo così a caso, 18, ma man mano che la uso questo wattaggio scende a 10. Non capisco dunque come possano essere utili se il wattaggio serve fisso.
Non c'entra nulla comunque col thread e non mi interessano batterie meccaniche, è solo curiosità mia.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.922
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@bri ecco i wattaggi a seconda della resistenza che monti nell'atomizzatore, dati presenti sulla brochure del kit.

1655049388100.png


Quindi la potenza varia a seconda della coil che monti.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Nel caso della zelos che è circuitata, quello che succede è che il produttore ha deciso 3 valori di volt e questi sono FISSI da piena carica a scarica. E questi valori non li sappiamo ma sono più o meno quelli ho detto (perchè applicando la legge danno valori credibili, forse son stato basso, forse sono tutti con 0.1 in più ma poco cambia ai fini del discorso). Fin qua è corretto?
Sì, hai compreso correttamente. Leggi il post sopra di @Fox70 che conferma quello che ti avevo scritto. Io non ho quel kit con il manuale e @Fox70 lo ha giustamente postato. Grazie.

In pratica è una batteria valida solo tenendola insieme al suo kit e non si presta ad essere scambiata, perchè un altro atom potrebbe volere voltaggi diversi
Corretto o meglio con quelle resistenze di casa Aspire funziona egregiamente e ciò non dipende dall'atomizzatore.


oppure tutti gli atom e resistenze usano lo stesso voltaggio che è dunque uno standard?
Non è uno standard.


nel caso delle batterie non circuitate, allora mi dici che non ho i volt fissi ma scendono con la scarica batteria?
Una cosa è la batteria, un'altra è la box che può essere meccanica o circuitata.
Non è corretto chiamare una box batteria è un vecchio retaggio e ci si confonde con la batteria o cella che sia.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Nel caso della zelos che è circuitata, quello che succede è che il produttore ha deciso 3 valori di volt e questi sono FISSI da piena carica a scarica
Ciao @bri credo tu abbia capito alla perfezione la legge di ohm e condivido con te la serie di dubbi che hai espresso. Purtroppo non sono ci sono dati sufficienti per capire come si comporta una box circuitata a 3 step di potenza impostabili. Dalla tabella riportata da @Fox70 dello Zelos Nano Kit ad esempio si deduce che montando una coil da 1 ohm alla potenza minima abbiamo 13 watt, quindi 3.6 volt. Montando una 0.7 alla potenza minima abbiamo 15 watt, dunque 3.25 volt. Mantenendo quindi la potenza minima cambia il voltaggio sulla base della coil montata, dunque i volt non sono fissi. Per questo motivo sconsiglierei l'uso di qualsiasi box a 3 step senza il suo atomizzatore di destinazione, a meno che i tre step non indichino chiaramente un voltaggio fisso (mi ricordo che nella vecchia box justfog col q16 era possibile regolare 3.4, 3.7, 4.2 volt).
Molto più sicuro orientarsi su una box circuitata con regolazione dei watt. Ti consiglierei la vaporesso gtx one, 2000 mah integrati, watt variabili, piccola e sulla ventina di euro
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
559
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.601
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.722
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.628
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto