Lux69

Banned
Utente SEF
Gradimento
9
Punti
18
Nome
Matricola
Dispositivi in uso
Toscanello Intero
Buongiorno, sto' per ordinare il mio primo atomizzatore rigenerabile, ero indeciso tra il bi2hop e il By-Ka Se (clone); alla fine ho deciso per quest'ultimo, decisione presa un po' a caso, non avendo esperienza, un po' leggendo il forum,dove mi sembra sia buono anche per inesperti , spero non mi scoraggerete senza fondati motivi e anzi che mi aiutate con le mie prime rigenerazioni.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.356
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per ora ho solo messo un po' di burro cacao sulle filettature del tank
Usa del VG al posto del burro di cacao che può essere utile solo sulle parti che non sono, per nulla, in contatto con il liquido. È un grasso/olio ed assolutamente non deve entrare in contatto con il liquido.
Per il resto le spire sono troppo vicine, falle più distanziate, pulisci il filo con dell'alcool alimentare bagnando un panno carta per togliere gli oli e residui di lavorazione.
Inoltre, non serve per nulla attivare in quella maniera le resistenze, perché il materiale si degrada e non va bene per nulla.
Il cotone sta messo bene.

Ho appena visto che usi il coil jig per creare contact coil ed ecco perché ti è uscita con le spire ravvicinate. Puoi usare quello strumento, ma dopo aver avvolto le spire, tira una gambetta da un lato in modo da distanziarla, poi ricomprimi per renderle equamente spaziate.
Qui un video di esempio:

Lux69

Banned
Utente SEF
Gradimento
9
Punti
18
Nome
Matricola
Dispositivi in uso
Toscanello Intero
Usa del VG al posto del burro di cacao che può essere utile solo sulle parti che non sono, per nulla, in contatto con il liquido. È un grasso/olio ed assolutamente non deve entrare in contatto con il liquido.
Ok, devo lavare ancora tutto, poi uso VG.
Per il resto le spire sono troppo vicine, falle più distanziate,
e' una parola..... magari con l' atrezzo che ho lo uso senza il "tappo" che fa le spire in automatico....
pulisci il filo con dell'alcool alimentare bagnando un panno carta per togliere gli oli e residui di lavorazione.
per ora non ho in programma l'acquisto di alcool 95°, una bella pulita con lo scottex dovra' bastare, se poi lo prendo per i macerati lo faro' di sicuro.
Inoltre, non serve per nulla attivare in quella maniera le resistenze, perché il materiale si degrada e non va bene per nulla.
Ok, ma vienimi incontro, sono alla prima rigenerazione, tralaltro di prova, su una coil che buttero' dopo le foto di rito; vuoi che un due sgasate non ce le dia.:rockon:
Il cotone sta messo bene.
Menomale😁
Ho appena visto che usi il coil jig per creare contact coil ed ecco perché ti è uscita con le spire ravvicinate. Puoi usare quello strumento, ma dopo aver avvolto le spire, tira una gambetta da un lato in modo da distanziarla, poi ricomprimi per renderle equamente spaziate.
👍

Ancora grazie Sva3d e FabTwo in questo post, e tutti gli altri del forum che con le loro esperienze mi stanno aiutando tantissimo!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per il lavaggio dell'atom, perlomeno per il primo lavaggio (che sia clone o meno), io consiglio di smontarlo tutto, comprese le viti di serraggio e fondello e fare un bel lavaggio accurato con acqua calda, sapone (possibilmente neutro senza coloranti e additivo, tipo marsigla), spazzolino (meglio elettrico) e olio di gomito.

Poi se hai la ultrasuoni tanti cicli con acqua (distillata è meglio per evitare residui di calcare) e, in alternativa tra loro: alcool etilico 96 gradi, aceto di alcool senza coloranti, acido citrico, succo di un limone o bicarbonato. Per ognuno di essi basta circa uno o due cucchiai da minestra in 1/2lt di acqua.

Senza ultrasuoni si può lasciare in sospensione in acqua calda con una pasticca per dentiere tutta la notte, oppure immergerlo in acqua (con limone o acido citrico o bicarbonato, dell'elenco sopra) in ebollizione per qualche minuto. In entrambi i casi, soprattutto nel secondo, è bene togliere tutti gli o-ring prima di immergere per non bollirli o vulcanizzarli.

Insomma al primo lavaggio è necessario essere sicuri di eliminare tutti gli olii di lavorazione che subdolamente si infilano negli orifizi, nei filetti interni e negli angoli meno raggiungibili.
Anche gli oring possono essere contaminati dai sapori degli olii e si possono trattare lasciandoli in sospensione per almeno 24 immersi nel PG.

Prima di asciugare (con phon, aria compressa o asciugatura naturale) e rimontare l'atom è bene risciacquare il tutto bene sotto acqua corrente.

Davo90

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Lost Vape Centaurus M100
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ciao @Lux69, come da te richiesto sono passato a dare un’occhiata in questa discussione….ovviamente non posso darti pareri o consigli, avendo anch’io solo due rigenerazioni all’attivo :DD però la resistenza mi sembra ben fatta, anch’io ho il tuo solito kit per rigenerazioni e mi ci sono un po’ picchiato per distanziare le spire, ci sono riuscito dopo aver avvolto la resistenza infilando un’unghia (o le pinzettine) tra una spira e l’altra.
Inoltre visto che la tua cotonatura è stata approvata, cercherò di replicarla, io in queste due rigenerazioni ho messo parecchio meno cotone di te, perché altrimenti trovavo difficoltà a inserirlo nella coil (uso cotton bacon che non è già dimensionato, quindi devo prendere la mano a usare la quantità giusta), cercherò di prenderne di più e arrotolarlo più stretto per riuscire a inserirlo nella coil. In entrambi i casi però ai primi tiri l’atom mi scoppietta, quindi avevo già il sospetto di dover usare più cotone per non farlo sovralimentare, ora ne ho la conferma.
Posso chiederti che punta usi e che liquidi svapi? Così magari ci confrontiamo. Stamani se riesco a ritagliarmi un po’ di tempo faccio una nuova rigenerazione, voglio riprovare col 28ga che alla prima non mi ha convinto ma penso più per errori miei che per sue colpe :D..
Aggiorniamoci!! :rockon:

Davo90

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Lost Vape Centaurus M100
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ragazzi, approfitto per fare una domanda:
Ho rigenerato con 5 spire di ka1 su punta da 2, per una resistenza finale di 0,83 watt, cotonando più abbondantemente del solito. Il problema degli scoppiettii iniziali si è risolto, il tiro ora è perfetto, ma svapando a 11 watt (su steam engine mi indica Heat Flux di 250), l’aroma c’è, ma l’HIT è scarso e il vapore è davvero troppo poco caldo per me. Per sentire HIT e vapore sufficienti devo salire oltre i 20 watt, con Heat Flux che si impenna fino quasi a 500. Mi sembra eccessivo come valore, no?
Ho sbagliato qualcosa secondo voi, oppure semplicemente devo orientarmi su rigenerazioni che mi possano permettere di alzare il wattaggio e quindi sentire il vapore più caldo?
Così proprio non mi soddisfa. Con la rigenerazione precedente, 6 spire di ka1 26ga su punta da 2,5, andava per me molto meglio.
Forse il 28ga su punta da 2 non è nelle mie corde.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi potrà aiutarmi ::)

Lux69

Banned
Utente SEF
Gradimento
9
Punti
18
Nome
Matricola
Dispositivi in uso
Toscanello Intero
In entrambi i casi però ai primi tiri l’atom mi scoppietta, quindi avevo già il sospetto di dover usare più cotone per non farlo sovralimentare,
Grazie Davo90, e' un piacere poter scambiare qualche opinione con qualcuno che ha gli stessi dubbi; io penso (in teoria) che la sovralimentazione sia data si' dalla quantita' del cotone, ma anche da quanti giri si da' al camino per aprire l' alimentazione, tu quanti ne dai?
Posso chiederti che punta usi
Nella foto l'ho fatta con punta da 2.5 , la stessa misura del cotone, le prime le faro' cosi, poi vedro'.
e che liquidi svapi?
Al momento ho una decina di aromi concentrati FA , il liquido lo preparo 60Vg/40Pg ma mi risulta un po' dolcino nei nautilus, andro' sul 50/50.Nico2.
Il By-Ka e' sprecato credo per degli aromi sintetici, anche se ho letto che ci puoi svapare di tutto, ma l'ho preso dopo aver messo in macerazione in Pg un pacchetto di toscanelli neri; daro' un 3 mesi di macerazione e poi si vede come procedere;nel frattempo spero di imparare a rigenerare decentemente....
Così magari ci confrontiamo
(y)

Aggiorniamoci!! :rockon::rock:

Davo90

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Lost Vape Centaurus M100
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Senti per i giri della campana ero partito con 2, per poi passare a 1,5, ora sto provando anche con un solo giro.
Un paio di volte mi è andato in secca e non ho capito perché, sono ancora in fase di sperimentazione :24:
Per quanto riguarda il dolce, sicuramente abbassando la Vg dovrebbe migliorare, ma vedrai quando lo provi che col Byka andrà sicuramente meglio. Anch’io col Nautilus avevo la tua solita percezione, percepivo i liquidi a volte stucchevoli. Per quanto riguarda il Byka ho letto che tende leggermente ad addolcire rispetto ad altri atom, ovviamente non ho termini di paragone ma posso dirti che per ora mi è uscito tutto molto buono, i sapori sono distinguibili e non amalgamati come sul Nautilus, più che dolci direi morbidi, non spigolosi. Sento una nota leggermente dolce ma è un dolce piacevole, che non stanca, non come sul Nautilus. Poi io per ora svapo chiarificati che credo siano un po’ “dolcioni” proprio come loro caratteristica :D.
Quando lo proverai fammi sapere ma vedrai che rispetto al Nautilus siamo su un altro piano.
Fammi sapere anche come verrà il macerato di toscanelli….sbavo al solo pensiero :38: anch’io vorrei provare a fare qualche macerato fatto in casa, ma per ora tempo non ne ho a disposizione :20: vedremo più avanti perché la cosa mi intriga!!
PS è un piacere anche per me, visto che abbiamo fatto un percorso simile e condividiamo l’hardware e le tempistiche….direi che il confronto ci sta tutto!! È un piacere :victorious:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ho rigenerato con 5 spire di ka1 su punta da 2, per una resistenza finale di 0,83 watt, cotonando più abbondantemente del solito. Il problema degli scoppiettii iniziali si è risolto

Per la maggior parte dei By-ka, da 22 -23mm, per me la rigenerazione ideale è 7 @2.25 x 0.35mm di Ni80. 15 o 16 Watt con il tank standard e l'ari pin tra 1.3 e 1.7 per dargli aria. Se preferisci il vapore più caldo usi il tank nano col camino più corto.
Per il diametro 2.25 ci sono i coil jig apposta della black star o le punte da trapano in ferramenta.

Lascia perdere la punta da 2 per ora. Come lascia perdere il 26ga.

Se non hai Ni80 di quel diametro puoi provare con Ka1, e se non hai quel diametro puoi provare con Ka1 0.32mm su punta da 2.25mm (se non ce l'hai su punta da 2.5), fai minimo 6 spire, anche 7 va bene, non importa che la resistenza sia ben oltre 1 Ohm. Puoi usarla da 13 a 15 Watt.

Per quanto riguarda il Byka ho letto che tende leggermente ad addolcire rispetto ad altri atom,

Il By-ka SE è un atom con resa equilibrata tendente al secco, mi fa strano che sentiate evidenziare il dolce o che si dica che è un atom dolce, non mi risulta affatto che si dica questo (magari ti confondi col bishop).

Fare la spaced coil dovrebbe essere più semplice che fare la micro coil (che sarebbe quella con le spire tutte attaccate). Guardate il video di King Scalise che ha allegato @Sva3d nella sua risposta.
Del kit della coil master usate solo il tondino da 2.5mm infilato nella gomma rossa, i tool neri (compreso quello più lungo dove si infila il tondino) servono solo per realizzare le micro coil.

Fun Fact: nonostante i tondini su cui si girano le coil, che siano come questi dei kit che avete voi o dei coil jig con diversi diametri "telescopici" (come nel video di Scalise), si dice girare la coil su punta da xy mm perché un decennio fa non esistevano questi kit e le resistenze si arrotolavano su punte da trapano o similia recuperata dal ferramenta o dal set di cucito o uncinetto della nonna.

Davo90

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Lost Vape Centaurus M100
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Grazie mille @FabOne per le dritte, allora la prossima la provo di Ka1 0.32mm su punta da 2,5, 6 o 7 spire…appena posso mi attrezzo con Ni80 e una punta da 2,25, per ora mi mancano.
Per il momento stavo cercando di mantenermi sugli 0,7/0,8 ohm perché ho sempre usato coil prefatte da 0,7, ma proverò la tua soluzione alla prossima rigenerazione e poi ti aggiorno!
Per quanto riguarda la resa dell’SE, se non sbaglio ho letto da qualche parte (non ricordo di preciso dove) che rispetto a V7 o v8 ha una resa più tendente al dolce, ma probabilmente era riferito al diretto confronto con i suoi “cugini”, e non in termini assoluti….devo aver interpretato male io.
Senza dubbio rispetto al Nautilus lo trovo molto meno stucchevole e stancante, anche con liquidi dolci tipo il Black Cherry, e tutti i liquidi provati finora mi sono usciti molto morbidi ed equilibrati, sicuramente con più carattere rispetto al Nautilus, ma ammetto che la mia capacità degustativa ha ancora parecchio bisogno di rodaggio :D..

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.724
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.149
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.063
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.387
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.855
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.014
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto