Gbigia14

Utente SEF
Registrato
16 Giu 2020
Messaggi
65
Gradimento
0
Punti
8
Località
Arezzo
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag 2, Justfog q16 compact, Joyetech egoAio
Atomizzatori in uso
Zenith Pro Innokin, Justfog Q16
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto, ma un neofita dello svapo.
Ho iniziato a svapare qualche anno fa quando uscì la ego aio della joyetech, poi lasciata lì al suo posto dopo poche settimane...
Adesso ho ricominciato e non ho intenzione di tornare indietro.. mi sono comprato una piccola sigaretta molto comoda e dopo aver visto molte recensioni positive mi sono deciso a prenderla... è la q16 compact kit della justfog.
Bel prodottino ma ahimè.. dopo un paio di settimane che svapo sento come la necessità di prendermi qualcosa di meglio.
Per intendersi, vorrei una sigaretta in cui senta bene l’aroma (in questa che ho adesso manca un non so che).. mi piacciono i tiri aperti e magari molto vaporosi... in cui si senta bene l’aroma e meno quel sapore di non so che (forse glicerina, non sono esperto).
Pensavo anche a qualcosa di assemblato magari utilizzare sempre il q16 come atom e cambiare box...magari qualcosa a wattaggio più alto mi può servire..
non so consigliatemi voi!!
Grazieeeee
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Assolutamente no, perché sulla batteria del q16 non puoi impostare i watt. Quindi oltre all'atom deve necessariamente prendere un'altra box come tu hai chiesto. La pico Eleaf da 75 watt va più che bene. Combo pico con Zlide o Zenith da 22mm. Non dimenticarti una o due celle 18650 VTC6. E se puoi un caricabatterie esterno per ricaricare. Non usare mai la porta USB per la ricarica potresti danneggiare il circuito della Box.
 

Gbigia14

Utente SEF
Registrato
16 Giu 2020
Messaggi
65
Gradimento
0
Punti
8
Località
Arezzo
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag 2, Justfog q16 compact, Joyetech egoAio
Atomizzatori in uso
Zenith Pro Innokin, Justfog Q16
Assolutamente no, perché sulla batteria del q16 non puoi impostare i watt. Quindi oltre all'atom deve necessariamente prendere un'altra box come tu hai chiesto. La pico Eleaf da 75 watt va più che bene. Combo pico con Zlide o Zenith da 22mm. Non dimenticarti una o due celle 18650 VTC6. E se puoi un caricabatterie esterno per ricaricare. Non usare mai la porta USB per la ricarica potresti danneggiare il circuito della Box.
in teoria si... ho la versione compact, ho 3 diversi wattaggi.. però immagino sia stata fabbricata per quell'atomizzatore e basta
 

Sidvicius

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
218
Gradimento
4
Punti
43
Età
40
Località
Toscana
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Tante troppe
Atomizzatori in uso
Tanti troppi maggiormente rta ma anche bf
Ciao è un po' che non uso sistemi a testine e ormai svapo da anni con soli atom rigenerabili ,anche io all inizio ero un po' titubante per prendermi atom rigenerabili e mi ero dato il tempo di un anno per prenderli , tornassi indietro lo farei quasi subito perchee a parte una 20 di euro (, che ti si ripagano veloce mente con il risparmio dell' acquisto delle coil ,,,) a stare larghi per gli attrezzi per rigenerare fili e cotone da rigenerare, e vedere qualche tutorial on line o nel forum, l operazione in sé e semplice più di quello che ci si possa immaginare da fuori, cmq prenderti una box più performante e con il controllo e gestione dei ww è un ottimo passo avanti, potrai cmq usarla per altri atom che aquisterai in futuro, per questo una pico di eleaf od meglio una swag2 della vaporesso od una delle nuove box Aspire che hanno la batteri intercambiabile 18650 è sicuramente un ottimo acquisto che ti ritroverai anche in futuro se ti devo prendere una istik prendi la 40/ 50 per avere un po' più di autonomia. Per l atom ce ne sono molti ma se ti piace Il tiro più aperto rispetto alla q16 di atom ce ne sono molti anche a mesh o con coil a mesh che sono molto validi se vuoi stare nel tiro mtl l ultimo usciti della Aspire io nautilus gt potrebbe essere da valutare. Ciaoo
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
in teoria si... ho la versione compact, ho 3 diversi wattaggi.. però immagino sia stata fabbricata per quell'atomizzatore e basta
Ciao, tecnicamente ci puoi montare qualsiasi atomizzatore con attacco 510 e diametro da 16mm (come il suo)... ma non c’è molto in giro con queste caratteristiche. Di altri atom così, a testine già pronte, conosco solo l'Aspire K1 plus. Ci sono però un paio di rigenerabili che forse si possono considerare (non li ho mai provati però e va verificato che siano davvero 16mm, se ci sono "sbordature" potrebbero non entrare nella box): il Dwarv 16mm (che esiste anche in versione clone) e lo YDDZ T1. Imparare a fare una coil non è complicato e le puoi anche comparare già avvolte (devi stare intorno al valore di 1 Ohm). Trovi tanti video su YouTube che spiegano come rigenerare (o chiedi qui che va sempre bene). Se rigeneri, puoi anche usare liquidi organici che spesso hanno una resa irraggiungibile dai chimici.

Altrimenti, come ti hanno già suggerito, cambi atom e box, con tante possibilità in più anche nel mondo degli atom a testine. E' un "investimento" che vale la pena di fare.
  • Per una combo box+atom: come box, io tra le tante che ho mi porto spesso dietro la Vaporesso Swag II, che è leggera, costa poco e ospita atom fino a 25mm; e come atom io raccomando sempre i Nautilus (magari il nuovo GT - occhio alla box che abbini perchè è da 24mm) perchè - ma qui parliamo di gusti personali - preferisco le testine della Aspire (BVC 1.6 o 1.8 Ohm). Anche perchè hanno una gamma molto varia e si possono provare diverse esperienze cambiando solo la testina
  • Per un kit alternativo al tuo, invece, potrebbe essere interessante il Vaptio Cosmo Kit (normale o plus, forse meglio il plus che permette regolazioni più fini della potenza). Ha già il suo atom da 18mm (che usa testine Vaptio o Aspire, sono identche come attacco), ma può montare altri atom da 18 (anche rigenerabili, come il Purity 18 o il Merlin Nano MTL o il FeV VS se un domani volessi spostarti nel mondo dei rigenerabili). Ho letto bene anche del Vaporesso GTX One. Anche questo, se leggo bene, ha atom da 18 e intercambiabile con altri della stessa misura. In generale, la misura da 18 non è molto gettonata, sicuramente dai 22 in su c'è piu scelta e se compri una box da 22 o più mm la sfrutti meglio e godi della flessibilità (su diverse box) della batteria sostituibile (che riduce i rischi di restare a secco con la carica). Certo, una box così è un pò più ingombrante. Dipende un pò da cosa sia più importante per te
Spero di averti dato qualche idea, ciao
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, nel risponderti prima ho citato combo box+atom e kit "preconfigurati".
Ci sarebbe anche una terza opzione da valutare, le all-in-one. Recentemente sono uscite la DotMod AIO SE e la Aspire Mulus. Entrambe hanno la batteria intercambiabile, usano testine già pronte e danno la possibilità di acquistare in futuro una RBA (cioè di sostituire il serbatoio standard - che usa le testine - con uno rigenerabile). Abbastanza compatte ed eleganti, se è un parametro importante di scelta per te. Per l'uso a testine, dipende un pò anche dal tuo gusto sul "tiro". Se ti piace "stretto" (cioè sul Q16 tieni l'aria praticamente tutta chiusa), però non le raccomando, perchè sono sempre un pò "ariose". Il problema che hanno è che regolano l'aria con una fessura, mentre per un tiro molto stretto servirebbe una regolazione a fori singoli. Anche questo, almeno per me, è un criterio di valutazione. Ciao
 

Gbigia14

Utente SEF
Registrato
16 Giu 2020
Messaggi
65
Gradimento
0
Punti
8
Località
Arezzo
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag 2, Justfog q16 compact, Joyetech egoAio
Atomizzatori in uso
Zenith Pro Innokin, Justfog Q16
Allora alla fine guardando un po’ e anche in base ai consigli sono orientato alla swag 2 della vaporesso + zlide. Potrebbe essere una buona scelta per avere ottimo effetto aromatico e vaporoso della svapata?
Pro e contro di questa combo?
Grazie
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
Ciao, sicuramente un bell’upgrade rispetto al Q16. Anche io in questo momento ho lo Zlide sulla Swag2 e mi trovo bene. Le testine che mi piacciono di più sono quelle da 0.8 e 1.2 Ohm. La Innokin ne fa comunque diverse per lo Zlide quindi puoi divertirti a provarle. Visto che ci sta sulla box, puoi anche valutare lo Zlide da 24mm che ha più capienza di liquido. E valuta anche un caricabatterie esterno, così non stressi la porta USB della box. Anche uno base come quelli della Xtar va bene, io in viaggio porto con me l’ MC1 plus, che costa meno di 10 euro. Vedrai che ti troverai bene :). Next step, I liquidi... adesso ci sono liquidi naturali al tabacco adatti anche alle testine. Se piace il tabacco, vanno provati. Buono svapo, ciao
 

Gbigia14

Utente SEF
Registrato
16 Giu 2020
Messaggi
65
Gradimento
0
Punti
8
Località
Arezzo
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag 2, Justfog q16 compact, Joyetech egoAio
Atomizzatori in uso
Zenith Pro Innokin, Justfog Q16
Ciao, sicuramente un bell’upgrade rispetto al Q16. Anche io in questo momento ho lo Zlide sulla Swag2 e mi trovo bene. Le testine che mi piacciono di più sono quelle da 0.8 e 1.2 Ohm. La Innokin ne fa comunque diverse per lo Zlide quindi puoi divertirti a provarle. Visto che ci sta sulla box, puoi anche valutare lo Zlide da 24mm che ha più capienza di liquido. E valuta anche un caricabatterie esterno, così non stressi la porta USB della box. Anche uno base come quelli della Xtar va bene, io in viaggio porto con me l’ MC1 plus, che costa meno di 10 euro. Vedrai che ti troverai bene :). Next step, I liquidi... adesso ci sono liquidi naturali al tabacco adatti anche alle testine. Se piace il tabacco, vanno provati. Buono svapo, ciao
ecco hai affrontato l'argomento testine e vorrei farti una domanda da neofita puro.
Cosa mi cambia avere una testina da 0.8 o da 1.2 per esempio?
 

teomatteo

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Lug 2017
Messaggi
28
Gradimento
6
Punti
21
Località
Lainate
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Eleaf iStick varie, Limelight freehand, Tubi meccanici
Atomizzatori in uso
Vari Taifun, Kayfun, GG, GUS, BY-Ka ed altri
ecco hai affrontato l'argomento testine e vorrei farti una domanda da neofita puro.
Cosa mi cambia avere una testina da 0.8 o da 1.2 per esempio?
Le testine a resistenza più bassa funzionano meglio con un po’ di potenza un più (hanno il filo di spessore maggiore) e tendono quindi a dare un vapore più caldo, a parità di flusso d’aria. E’ la combinazione di resistenza, potenza ed aria che ti dà un certo risultato. Di solito di guancia si usa aria piuttosto ‘stretta’ quindi si preferiscono resistenze più alte, per non avere troppo calore in bocca. Che è lo stesso motivo per cui quando rigeneri da guancia preferisci fili sottili/resistenza maggiore.
Ma nel range 0.8-1.2 la differenza e’ comunque abbastanza piccola e gestibile anche con la regolazione dell’aria sull’atom. Se prediligi un tiro molto chiuso, quindi, suggerirei le 1.2 o anche le 1.6 (non le ho mai usate, ma sul Nautilus - per dire - uso quelle da 1.8). Se preferisci tanta aria, meglio le 0.8.
Ci sono poi differenze costruttive, che da un modello all’altro magari variano la dimensione del canale interno in cui passa l’aria, e anche questo ne modifica in parte la resa.
Molti shop online le vendono anche singole, puoi provarne diverse e capire ti quella che ti piace di più.
Qui si va tanto sul soggettivo, quindi posso dirti cosa preferisco io ma non è detto che per te sia lo stesso; bisogna per forza provare :)
Mi raccomando, inizializzale sempre bene e chiudi aria/riempi/capovolgi/apri aria quando carichi liquido, così limiti rischio di perdite (si fa di solito con gli atom a carica superiore col cap a vite perché l’avvitamento del cap crea della pressione nel tank, con lo Zlide non succede, ma non si sa mai).
 

Gbigia14

Utente SEF
Registrato
16 Giu 2020
Messaggi
65
Gradimento
0
Punti
8
Località
Arezzo
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag 2, Justfog q16 compact, Joyetech egoAio
Atomizzatori in uso
Zenith Pro Innokin, Justfog Q16
altra curiosità che mi premeva sapere, ne vale davvero la pena prendere un atom zlide e non invece il suo originale vaporesso? a livello aromatico e di vapore la differenza c’è?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.676
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto