- Registrato
- 11 Nov 2020
- Messaggi
- 6.109
- Gradimento
- 2.532
- Punti
- 301
- Località
- .
- Nome
- Luca
- Dispositivi in uso
- .
Qualche giorno fa mi è arrivato il V8 originale (insieme a 2 SE originali anch’essi, ma questa è un’altra storia).
La necessità di un secondo V8 si è resa dall’impossibilità di cambiare l’airpin sottocoil (sembra saldato, ho provato di tutto, freezer, pinze, etc. ma non si vuole proprio muovere), e da una delle due torrette che si muove, problemi che non pregiudicano il funzionamento ma il non poter cambiare l’airpin, avendo preso anche uno di Morici, ha reso necessario l’acquisto di un secondo esemplare.
Approfittando del restock dell’originale, non ci ho pensato due volte e l’ho preso.
Confrontando il clone in mio possesso (Sxk) con l’originale non ho trovato nessuna differenza, salvo le filettature, che non ne fa un clone 1:1 ma ci va parecchio vicino.
Non ho ancora avuto modo di mettere in moto l’originale, ma non credo si avvertiranno differenze significative nella resa, i diversi materiali e tolleranze, probabilmente possono restituire sfumature differenti, da valutare se il mio palato le avvertirà o se sarà solo suggestione per giustificare la spesa.
Nonostante un calibro cinesissimo e scrausissimo su cui non faccio molto affidamento, le misure sono praticamente uguali.
I fori dell’airflow e del controllo liquido non li ho misurati, ma sembrano coincidere nelle dimensioni.
Confronto campane, anche qui a occhio, non noto differenze.
Provando a montare i rispettivi tank invertendoli, non montano del tutto, lasciando qualche millimetro di aria, dovuto sia alla diversa filettatura dei tank, sia probabilmente, dal diverso diametro degli oring dei deck.
I cap non sono intercambiabili per i medesimi motivi, non sono riuscito ad effettuare nemmeno un mezzo giro.
Di seguito foto (sempre di scarsa qualità) delle filettature dei tank.
Morale della favola:
Se trovate ancora il clone Sxk prendetelo al volo.
La differenza di prezzo tra clone e originale è di 100 euro.
Vale la pena?
La risposta sarà diversa per ognuno di noi, dipende da diversi fattori, personali e non, rispettabilissimi sia che si prenda il clone o l’originale.
Insomma, fate un po’ quel c@##o che vi pare, sempre meglio che spenderli in combuste.
E perdonatemi la qualità delle foto, se qualcuno avesse necessità di ulteriori foto, saró bel lieto di accontentarlo, cercando di migliorarle.
Oggi, complice una luce non proprio favorevole, e un dolore muscolare alla spalla, non sono riuscito a fare di meglio.
La necessità di un secondo V8 si è resa dall’impossibilità di cambiare l’airpin sottocoil (sembra saldato, ho provato di tutto, freezer, pinze, etc. ma non si vuole proprio muovere), e da una delle due torrette che si muove, problemi che non pregiudicano il funzionamento ma il non poter cambiare l’airpin, avendo preso anche uno di Morici, ha reso necessario l’acquisto di un secondo esemplare.
Approfittando del restock dell’originale, non ci ho pensato due volte e l’ho preso.
Confrontando il clone in mio possesso (Sxk) con l’originale non ho trovato nessuna differenza, salvo le filettature, che non ne fa un clone 1:1 ma ci va parecchio vicino.
Non ho ancora avuto modo di mettere in moto l’originale, ma non credo si avvertiranno differenze significative nella resa, i diversi materiali e tolleranze, probabilmente possono restituire sfumature differenti, da valutare se il mio palato le avvertirà o se sarà solo suggestione per giustificare la spesa.
Nonostante un calibro cinesissimo e scrausissimo su cui non faccio molto affidamento, le misure sono praticamente uguali.
I fori dell’airflow e del controllo liquido non li ho misurati, ma sembrano coincidere nelle dimensioni.
Confronto campane, anche qui a occhio, non noto differenze.
Provando a montare i rispettivi tank invertendoli, non montano del tutto, lasciando qualche millimetro di aria, dovuto sia alla diversa filettatura dei tank, sia probabilmente, dal diverso diametro degli oring dei deck.
I cap non sono intercambiabili per i medesimi motivi, non sono riuscito ad effettuare nemmeno un mezzo giro.
Di seguito foto (sempre di scarsa qualità) delle filettature dei tank.
Morale della favola:
Se trovate ancora il clone Sxk prendetelo al volo.
La differenza di prezzo tra clone e originale è di 100 euro.
Vale la pena?
La risposta sarà diversa per ognuno di noi, dipende da diversi fattori, personali e non, rispettabilissimi sia che si prenda il clone o l’originale.
Insomma, fate un po’ quel c@##o che vi pare, sempre meglio che spenderli in combuste.
E perdonatemi la qualità delle foto, se qualcuno avesse necessità di ulteriori foto, saró bel lieto di accontentarlo, cercando di migliorarle.
Oggi, complice una luce non proprio favorevole, e un dolore muscolare alla spalla, non sono riuscito a fare di meglio.